Architetto Per Ristrutturazione Casa: Cosa Può Fare Per Te?

Ristrutturare non comporta solamente il lavoro degli operai che smantellano e ricostruiscono la tua abitazione. Questo fondamentale step, infatti, non potrebbe essere svolto a dovere in assenza di un progetto che fornisca loro tutte le direttive su come svolgere i lavori e su quale sia il risultato finale da raggiungere. La figura che se ne occupa è l’architetto per ristrutturazione casa, la cui presenza è determinante per l’esito finale.

Un architetto professionista, infatti, è in grado di condurre uno studio di fattibilità che permette di coniugare le tue esigenze con la normativa e con gli standard di sicurezza, elaborando un progetto che sia al tempo stesso funzionale e in linea con i dettami del design contemporaneo.

Sappiamo tutti, infatti, che l’occhio vuole la sua parte. L’estetica però è solo la punta dell’iceberg di un lavoro ben più complesso, che richiede competenze specifiche in grado di fare la differenza tra una ristrutturazione eseguita a dovere e un lavoro che non è destinato a durare. Cerchi un architetto professionista per una ristrutturazione in Ticino? Renov Haus ha il profilo ideale per te: chiamaci al +41 58 255 03 55 oppure compila il nostro modulo, per ricevere subito un preventivo architetto per ristrutturazione gratuito.

Architetto per ristrutturazione casa: chi è

L’architetto professionista è una figura laureata in Architettura (o corsi di laurea assimilabili) che si è successivamente specializzata in un ramo specifico, come quello residenziale.

La figura dell’architetto è fondamentale sia quando si tratta di costruire da zero, sia quando si tratta di mettere in piedi un progetto di ristrutturazione. Bisogna fare attenzione, innanzitutto, a non confondere la figura dell’architetto con quella dell’interior designer, i cui compiti sono fondamentalmente diversi.

Anche l’architetto si occupa di estetica e design, ma in termini differenti: l’architetto è un professionista esperto di design degli spazi, competenze che però si affiancano alla conoscenza di tutta la normativa edilizia vigente. Inoltre, questa figura è in grado di dirigere i lavori, seguendoli dalla fase di preparazione fino alla consegna finale.

In termini pratici, l’architetto è colui che, osservando la casa e gli spazi disponibili, è in grado di definire cosa si può fare e a quale prezzo. Vuoi sapere se nella tua abitazione puoi ricavare nuovi locali e ampliare gli spazi? Oppure vuoi sapere quanto può costare l’opera di ristrutturazione di quella casa vecchia che hai ereditato?

L’architetto ha tutte le risposte che cerchi. Se hai bisogno di eseguire interventi che non rientrano nella manutenzione ordinaria della tua casa, trovare un architetto professionista è un passo obbligato, per la tua soddisfazione e per la tua sicurezza nel lungo periodo.

Architetto per ristrutturazione casa: cosa fa

Si potrebbe pensare, in maniera riduttiva, che l’architetto sia la figura professionale deputata a immaginare il risultato finale di una ristrutturazione, con il compito di metterla nero su bianco. Fondamentalmente è vero, però non si tratta di un processo immediato.

Un architetto professionista, infatti, deve occuparsi di curare nel dettaglio ogni aspetto, lungo un percorso che si snoda tra valutazione dello stato dell’immobile, progettazione casa, direzione e supervisione dei lavori, pratiche catastali e presa di contatto con altre figure coinvolte.

Durante una ristrutturazione, infatti, non esistono solo architetti e operai: la rete di professionisti coinvolti comprende anche interior designer, ingegneri, fornitori e via dicendo, che devono essere coordinate da un riferimento centrale, cioè l’architetto.

Inoltre, cosa molto importante in tempi di bonus, incentivi e detrazioni, l’architetto è anche colui che si occupa di rilasciare la certificazione energetica, requisito fondamentale per l’ottenimento delle misure previste a livello federale e cantonale.

Architetto per ristrutturazione casa: come capire se è quello giusto?

Parafrasando una questione amorosa comune, siamo consapevoli del problema che si pone al momento della scelta del professionista al quale affidarsi.

D’altronde, ristrutturare non è una cosa che accade frequentemente, di conseguenza la tendenza è quella di basarsi sulle esperienze di conoscenti, nel più classico dei passaparola. Non esiste, fondamentalmente, una regola per capire quale sia l’architetto giusto per la tua ristrutturazione.

Sicuramente, però, esistono degli elementi che permettono di instaurare una collaborazione proficua, sia dal punto di vista del committente, sia dal punto di vista del professionista.

È fondamentale improntare la relazione su una base di rispetto reciproco: questo professionista (compreso l’architetto per arredare casa) dev’essere in grado di ascoltare le tue esigenze, analizzandone la fattibilità e proponendo soluzioni per soddisfarle. Se ciò non fosse possibile, deve essere capace di elaborare delle alternative per avvicinarsi quanto più possibile a questo risultato, rimanendo sempre entro i paletti imposti dalla normativa ed entro il budget dichiarato.

Al tempo stesso il cliente deve essere consapevole di essersi rivolto ad una figura competente, rispettando le idee proposte e i suoi consigli, forniti sempre in un’ottica di miglioramento complessivo del risultato.

La raccomandazione generale, comunque, è quella di prenderti il tuo tempo per valutare le diverse proposte a tua disposizione. Con Renov Haus puoi richiedere un preventivo gratuito e senza impegno, semplicemente chiamandoci al +41 58 255 03 55 oppure compilando il nostro modulo: ti ricontatteremo subito per fissare un appuntamento entro pochi giorni. Ottieni il miglior lavoro al miglior prezzo, prova tu stesso la nostra professionalità!

Architetto per ristrutturazione casa: la procedura

Una volta presa coscienza della necessità di rivolgerti ad un architetto per la ristrutturazione della tua casa, ti troverai davanti ad una prima scelta: meglio affidarti ad uno studio autonomo oppure rivolgerti ad un’impresa dotata di un architetto interno?

Ovviamente entrambe le soluzioni presentano dei vantaggi innegabili e, allo stesso modo, entrambe possono portare a risultati di cui essere soddisfatto. Ciò che cambia, sostanzialmente, è il compenso per il servizio che l’architetto offre.

Uno studio indipendente, solitamente, si occupa di progetti di un certo tipo e di grandi dimensioni. Inoltre, ad aprire studi indipendenti sono solitamente grandi firme del settore, le quali ovviamente si fanno corrispondere parcelle importanti.

Ovviamente esistono anche studi di dimensioni inferiori: anche se non dotati di un “brand affermato”, queste soluzioni possono rappresentare un buon compromesso. La scelta vincente, però, è quella di rivolgersi a imprese come la nostra, capaci di offrire pacchetti di ristrutturazione chiavi in mano, inclusivi quindi della consulenza di un architetto per arredare casa professionista.

Una simile soluzione permette di massimizzare la coordinazione tra i vari reparti coinvolti nel processo, ottimizzando quindi comunicazione e tempi di attesa. Al tempo stesso, anche il prezzo finale sarà sensibilmente più basso, in funzione della formula scelta.

A prescindere da quale sarà la scelta, l’iter prevede un primo colloquio preliminare in cui vengono espresse le necessità, le aspettative e il budget a disposizione del committente. Seguirà un sopralluogo della casa oggetto della ristrutturazione, per realizzare un piano lavori ed elaborare, di conseguenza, un preventivo quanto più completo.

Dopo una nuova discussione, propedeutica all’approvazione del progetto (con supporti visivi come i render), si potrà passare al progetto definitivo, che dovrà essere firmato da entrambe le parti coinvolte prima di poter dare avvio al cantiere.

Studio di architettura Renov Haus, più di un architetto per progetto casa

Architetto Bellinzona

Se anche tu hai bisogno di una figura in grado di gestire il processo di ristrutturazione della tua casa, puoi affidarti agli architetti di Renov Haus. I nostri professionisti infatti sono specializzati nelle opere residenziali, per fornirti soluzioni complete nel minor tempo possibile.

Non sarà necessario affidarti a uno studio di architettura e poi cercare l’impresa che eseguirà i lavori, pensiamo a tutto noi. Lavorando a stretto contatto con i reparti coinvolti, possiamo fornirti diversi pacchetti di ristrutturazione chiavi in mano a seconda di quelle che sono le tue necessità. Che tu voglia ristrutturare un singolo ambiente, come il bagno, il salotto o la cucina, oppure che la tua intenzione sia quella di fare una ristrutturazione totale, abbiamo una soluzione per ogni esigenza.

Fin dal primo sopralluogo ci attiveremo per ascoltare attentamente le tue necessità e le tue esigenze, proponendoti in breve tempo un progetto completo e rimanendo sempre a tua disposizione per qualunque modifica. Il nostro team tecnico si occuperà di gestire la richiesta delle autorizzazioni necessarie a procedere con i lavori, così come di verificare le tue possibilità di ottenere le detrazioni previste per legge. Infine, gestiremo anche ciò che riguarda l’allestimento, la realizzazione e la fine del cantiere, per restituirti una casa rinnovata pronta da vivere.

Vuoi conoscere il costo per architetto progetto casa Renov Haus? Per il tuo progetto di ristrutturazione o per fissare un appuntamento per un sopralluogo gratuito con un nostro architetto, ti basterà chiamarci al +41 58 255 03 55 oppure compilare il nostro modulo.

Crea valore per la tua casa, scegli Renov Haus!

Hai trovato l'articolo interessante? Condividilo!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.