I colori dell’estate 2021 seguono il filo conduttore di un’emotività esplosiva, caratterizzata da una forte vitalità e dalla voglia di riprendere il contatto con la natura che negli ultimi periodi è stato fortemente limitato.

Ecco perché la tendenza è quella di usare colori come il blu del mare e il verde delle piante, insieme a colori forti e vivi come il giallo e il rosso. Il grigio, infine, recita la parte del colore sempre valido, perfetto sia da solo, sia per dare vita a contrasti eleganti e mai fuori luogo.

Cerchi una consulenza di interior design per i tuoi ambienti? Chiamaci o compila il nostro modulo per fissare il tuo appuntamento con i nostri professionisti, senza alcun impegno.

Il blu

colori estate 2021: il blu

Non esiste colore che caratterizzi l’estate meglio del blu.

Dalle tonalità più chiare che richiamano il cielo limpido e sereno, fino a quelle più scure che riportano alla mente le profondità del mare, il blu è un colore perfetto per ricreare un mood fresco ed estivo.

La sua versatilità lo rende perfetto per più ambienti: il trend attuale vede il blu impiegato senza timore anche nella zona living, in contrasto con pavimenti chiari (come un parquet in acero canadese) per creare giochi di luce di sicuro effetto.

palette cromatica blu

Se vuoi osare di meno, invece che puntare sui mobili è possibile usare il blu nelle sue diverse tonalità per le decorazioni e i complementi d’arredo, come un divano o delle tende.

Viste le tante sfumature a disposizione, infine, puoi giocare nello stesso ambiente con una palette cromatica fatta di accostamenti tra tonalità più chiare e più scure, richiamando il contrasto tipico tra cielo e mare che ben rappresenta i mesi estivi.

Il verde

colori estate 2021: il verde

Estate è sinonimo di contatto con la natura, nei mesi che più trascorriamo all’aria aperta e in cui sentiamo più forte il legame con le origini e con la terra.

I colori della natura entrano così nelle nostre case, grazie alle sfumature del verde che richiamano i più disparati paesaggi naturali.

Dai verdi brillanti di un fresco prato di montagna a quelli più scuri di una foresta tropicale: a seconda dell’effetto che vuoi ottenere hai a disposizione una scelta pressoché infinita.

Il richiamo è ai momenti di pausa e di relax, all’ombra di un albero, dove ripararsi dai raggi del sole e rigenerarsi. Non solo: il verde ha anche un sentore esotico che richiama i paesi più lontani e la voglia di viaggiare, mai forte come in questo preciso momento.

blank

Ecco che il verde trova la propria collocazione in un salotto, in una cucina ma anche in una camera da letto. I contrasti che funzionano meglio sono con il marrone del legno, scuro o chiaro in base alla palette scelta, con dettagli di luce dati da elementi color oro (vasi, soprammobili, …).

Il tocco in più è dato dal gioco di sfumature naturali che si crea con il verde delle piante, posizionate strategicamente per dare vita (letteralmente) allo scenario.

Il giallo

colori estate 2021: il giallo

Dopo il mare e la natura, cosa manca per completare il quadro di un paesaggio estivo?

Il sole, ovviamente: il giallo è uno dei colori più di tendenza del 2021 e l’estate non è da meno.

L’associazione immediata è con la luce e con il calore delle belle giornate, cariche di gioia di vivere, come in un ricordo indelebile di una vacanza che non potrai mai dimenticare.

Quest’anno il giallo ha trovato spazio nella zona living, in soggiorno così come nelle cucine più ricercate, ma anche per quegli ambienti più personali come la zona studio.

Dal punto di vista psicologico, infatti, l’impatto del giallo è positivo sull’umore e sulla produttività, al punto da essere utilizzato anche come semplice dettaglio di colore per stampe o tele appese alle pareti.

abbinamento giallo e grigio

Per far risaltare al meglio la vivacità e l’energia del giallo, poi, il compagno ideale è il grigio. Non è un caso, infatti, se questa combinazione è stata eletta Color of the Year 2021 da Pantone (PANTONE 17-5104 Ultimate Gray + PANTONE 13-0647 Illuminating).

Il rosso

colori estate 2021: il rosso

Il rosso è il colore della passione, capace di trasmettere allegria ed energia. Non si tratta però di un colore facile da usare, motivo per cui viene usato soprattutto per elementi isolati, giocando in contrasto con il resto del contesto.

Che sia una singola parete, un elemento tessile, una poltrona o un divano, quando usato nel modo giusto il rosso riesce a dare grande personalità a un ambiente altrimenti spento e anonimo.

abbinamento rosso e grigio

Il migliore modo per esaltarlo, ancora una volta, è quello di abbinarlo al grigio, magari declinato in diverse sfumature per creare giochi visivi dinamici e guidando lo sguardo verso i dettagli di colore.

Un ambiente così strutturato, inoltre, riesce ad essere luminoso anche là dove l’illuminazione naturale è più carente, arricchito dal calore del rosso che da solo riesce ad arredare un’intera stanza.

Il grigio

colori estate 2021: il grigio

Il grigio è il colore della semplicità e dell’eleganza, disponibile in infinite sfumature che riescono a dare vita ad ambienti lineari e mai banali.

Abbinabile con praticamente ogni altro colore, il grigio è una scelta universalmente valida per arredare con semplicità. Mobili, pareti, pavimenti, complementi d’arredo: giocando con una palette nei toni del grigio sei sicuro di non sbagliare.

In questo modo potrai creare ambienti semplici e accoglienti, che uniti alla giusta illuminazione possono diventare anche intimi e rilassanti da vivere.

blank

Con la consulenza di un interior designer, inoltre, potrai inserire dettagli di stile per creare contrasti con colori vivaci e di grande personalità: blu, giallo, rosso, oro, magari ognuno in un ambiente diverso per assegnare ad ogni stanza una funzione emotiva specifica.

Tra i colori dell’estate 2021, il grigio è con ogni probabilità il colore che riuscirà a rimanere sempre attuale anche con i trend a venire.

Gioca con i colori dell’estate 2021: arreda con Renov Haus

Vuoi scoprire come rimodernare il look di casa tua sfruttando al meglio i colori dell’estate 2021?

Con i servizi di interior design di Renov Haus potrai contare su una consulenza d’interni professionale, pensata per trovare le soluzioni ideali per rivoluzionare i tuoi ambienti.

Non solo estetica: i nostri interior designer, infatti, riprogetteranno il tuo salotto, la tua cucina, la tua camera, il tuo ufficio per lo smart working o qualunque stanza tu voglia, rendendole estremamente funzionali e fornendoti modi totalmente nuovi di vivere i tuoi spazi.

Contattaci: chiamaci oppure compila il nostro modulo per fissare il tuo appuntamento per un sopralluogo gratuito e senza impegno.

Con i nostri servizi chiavi in mano potrai ottenere in un solo pacchetto la tua consulenza di interior design e avviare i lavori per la ristrutturazione dei tuoi ambienti, con la comodità di avere un interlocutore unico.

Crea valore per la tua casa: scegli Renov Haus!

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su email
Roberto Badiali

Roberto Badiali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito utilizza i cookie, Se sei contrario alla raccolta di essi e desideri approfondire il perchè della richiesta, visita la nostra cookie policy.