fbpx

Copertura capannone industriale | 4 soluzioni per te

La copertura di un capannone industriale è un elemento cardine della struttura. Diversamente da quanto accade con le coperture di edifici residenziali civili, si tende a trascurare il loro stato, accorgendosi dei problemi solamente quando sono già in fase avanzata.

Ciò comporta la necessità di intervenire in maniera sostanziosa, ristrutturando il tetto del capannone nella sua totalità. Al tempo stesso però si apre la possibilità di cambiare totalmente anche la tipologia di copertura impiegata, adeguandola magari agli standard moderni e utilizzando materiali più performanti.

Se cerchi una ditta per sostituire la copertura del tuo capannone indistriale in Ticino, puoi contare sui professionisti di Renov Haus. Chiamaci allo 058 255 03 55 oppure compila il nostro modulo se desideri maggiori informazioni o fissare un appuntamento per un sopralluogo tecnico gratuito e senza impegno.

Copertura capannone industriale: cos’è

Le coperture dei tetti per capannoni industriali servono a proteggere e coprire edifici utilizzati prevalentemente a scopo lavorativo. Possono essere capannoni che ospitano uffici, linee di montaggio, laboratori artigiani, ma anche negozi, centri estetici, centri benessere e via dicendo.

Siamo in un ambito diverso, quindi, da quello residenziale abitativo. Cambiano non solo le superfici sulle quali si lavora (qui le metrature sono in linea generale molto più ampie) ma anche le tipologie di coperture che vengono impiegate. Questo perché le stesse strutture sulle quali bisogna intervenire sono sensibilmente diverse da quelle impiegate in una normale abitazione.

Lo scopo però è identico: creare una barriera contro le infiltrazioni e gli agenti atmosferici, fornendo al contempo un adeguato isolamento termico e acustico.

Le coperture per capannoni industriali solitamente hanno un costo non elevato e la loro posa è semplice. Ciò significa che gli interventi non saranno particolarmente dispendiosi e soprattutto potranno essere portati a termine in tempi brevi, incidendo in misura ridotta sull’operatività di chi lavora o ha la propria sede all’interno di quel capannone.

Copertura capannone industriale: le tipologie

La copertura di un capannone deve adattarsi alla sua struttura portante. Durante il sopralluogo tecnico, infatti, oltre alla valutazione delle condizioni attuali del tetto, allo scopo di rilevare le criticità esistenti, analizzeremo attentamente anche la struttura esistente, così da consigliarti la copertura più adatta.

tipologie copertura capannone industriale

Tetto a falde, tetto a volta, copertura piana, tetto carrabile, tetto con travi a Y, a ginocchio o reticolari e via dicendo: per ogni struttura e per ogni contesto esiste una copertura industriale che può fornirti prestazioni migliori di altre.

Il manto di copertura è la parte più superficiale, quella che costituisce la barriera impermeabile contro gli agenti atmosferici (pioggia, vento, neve e grandine). Contattando Renov Haus potrai scegliere di installare:

  • pannelli coibentati
  • lastre metalliche
  • tegole
  • coperture industriali per capannoni agricoli

Pannelli coibentati per coperture industriali

La soluzione forse più diffusa è quella che prevede l’installazione di un manto di copertura con pannelli coibentati. Parliamo di materiali sicuri, facili da movimentare, dal costo contenuto e dall’elevata durabilità nel tempo.

I pannelli coibentati per coperture industriali sono compositi, quindi sono già isolati grazie alla presenza di uno strato di polistirene, lana minerale o altri materiali isolanti al loro interno. Inoltre possono essere anche di grandi dimensioni, riducendo al minimo le giunture, dal momento che l’unico limite è dato dalla loro trasportabilità

In questo modo con un’unica installazione sarà possibile posare la copertura, isolare termicamente e acusticamente il tetto dell’edificio, rendendolo al tempo stesso più resistente e calpestabile. Dal punto di vista pratico, solitamente i capannoni che utilizzano i pannelli coibentati sono facilitati nella posa di impianti sul tetto (come il fotovoltaico). Inoltre è possibile installare una linea vita anti-caduta in maniera semplice e immediata.

Questa tipologia si presta particolarmente a superfici piane o con inclinazioni ridotte.

Lastre metalliche per coperture industriali

Le coperture con lastre metalliche sono assimilabili a quelle con pannelli coibentati. La differenza principale è l’assenza dello strato isolante, quindi questa tipologia viene installata nei capannoni dove non sono necessarie particolari performance termiche o acustiche.

In tutti gli altri contesti, infatti, diventa necessario intervenire anche per la coibentazione del tetto, raddoppiano tempi e costi del lavoro. Non dimentichiamo inoltre che le lastre metalliche per coperture industriali sono meno adatte per essere calpestate e sono abbastanza rumorose in caso di pioggia battente.

Queste caratteristiche le rendono quindi particolarmente indicate in caso di magazzini o locali dove non è prevista una presenza umana fissa.

Tegole per capannoni industriali

Anche se si tratta di una soluzione meno richiesta, viste le caratteristiche proprie di questo prodotto, Renov Haus si occupa anche di coperture in tegole per capannoni industriali. Qualora vi fossero particolari necessità dal punto di vista urbanistico, infatti, le tegole potrebbero essere impiegate anche per questo tipo di coperture.

In linea generale questa soluzione non viene consigliata, in tutti i contesti in cui non è strettamente necessaria, per il semplice fatto di richiedere una manutenzione importante e di avere un costo poco bilanciato con le performance necessarie in ambito industriale.

Coperture industriali per capannoni agricoli

I capannoni agricoli richiedono coperture specifiche, dal momento che molto spesso ospitano al loro interno animali in maniera continuativa. Una copertura industriale per un capannone agricolo deve quindi essere in grado di isolare l’ambiente, evitando che si surriscaldi eccessivamente, mantenendolo al tempo stesso sufficientemente ventilato.

Solitamente in questi casi consigliamo di installare pannelli coibentati specifici, dotati di un rivestimento in vetroresina sulla parte interna capace di resistere all’azione corrosiva esercitata dai gas provenienti dalle deiezioni degli animali.

In questo modo non solo la copertura del capannone agricolo sarà in grado di durare più a lungo, ma si eviterà anche la formazione di batteri pericolosi per la salute degli animali e per la qualità dell’allevamento.

Copertura capannone industriale: cosa ti offriamo

Affidando i lavori di copertura del tuo capannone industriale ai professionisti di Renov Haus otterrai un’assistenza completa per tutta la durata dei lavori.

soluzioni ristrutturazione capannone industriale

Siamo in grado di progettare soluzioni su misura per ogni necessità, integrando l’intervento di copertura con numerosi servizi accessori per fornirti un risultato della massima qualità. Per il tetto del tuo capannone industriale ti proponiamo:

  • un sopralluogo tecnico
  • coibentazione o isolamento
  • copertura e impermeabilizzazione
  • bonifica da amianto

Attraverso un primo controllo, gratuito e senza impegno, potremo verificare le condizioni del tuo tetto, valutando le criticità e gli interventi necessari. Ti forniremo quindi un servizio di consulenza e progettazione personalizzati, per arrivare alla soluzione ideale per il tuo capannone industriale e quella più conveniente per te.

Senza dimenticare che siamo a tua completa disposizione anche per lavori di nuova costruzione di tetti in diversi tipi di materiali in tutti i comuni del Canton Ticino.

Copertura capannone industriale: i costi

I costi per un intervento di copertura per un capannone industriale dipendono da fattori come la superficie di lavorazione, la tipologia di copertura scelta e l’eventuale necessità di interventi accessori.

Fissando un appuntamento per un sopralluogo tecnico gratuito saremo in grado di definire tutti questi elementi, per fornirti un preventivo per la copertura del tuo capannone comprensivo di tutte le voci di costo.

Individueremo quindi la portata del lavoro, il materiale più adatto alla tua situazione, verificheremo l’eventuale presenza di amianto (soprattutto se il capannone è stato costruito prima del 1990) e condurremo tutte le analisi necessarie a capire lo stato generale del tetto, anche dal punto di vista dell’impermeabilizzazione. Riusciremo in questo modo a darti una tempistica per il completamento dei lavori, con la garanzia di fornirti supporto in tutte le fasi del processo.

Se lo desideri, inoltre, potremo valutare insieme l’opportunità di intervenire anche sui tuoi impianti e di installare sul tuo nuovo tetto un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica da destinare alla tua attività.

Renov Haus: professionisti al tuo servizio

Se cerchi una ditta in grado di occuparsi in maniera sicura e veloce degli interventi di copertura del tuo capannone industriale, Renov Haus è la soluzione ideale per te.

La nostra ditta può vantare un team di professionisti in grado di gestire al meglio il tuo problema, dal sopralluogo iniziale fino alla realizzazione finale. Questo significa che ci occuperemo anche delle pratiche amministrative, richiedendo tutte le autorizzazioni necessarie per avviare i lavori e, in caso di ristrutturazioni e interventi più approfonditi, di effettuare le dovute registrazioni catastali al termine.

Per la copertura del tuo capannone industriale in Ticino, scegli Renov Haus: chiamaci allo 058 255 03 55 oppure compila il nostro modulo per fissare un appuntamento per un sopralluogo tecnico gratuito e senza impegno.

A cosa serve la copertura di un capannone industriale?

Una copertura agisce da barriera contro agenti atmosferici e infiltrazioni di umidità. Inoltre serve a fornire un isolamento termico e acustico per garantire condizioni adeguate di vivibilità interna.

Quali tipologie di coperture di capannone industriale esistono?

I capannoni industriali solitamente hanno una copertura in pannelli coibentati, che unisce in un unico prodotto copertura e isolamento. Esistono poi soluzioni in tegole o lastre metalliche. I capannoni agricoli utilizzano prodotti specifici che contrastano la proliferazione di batteri.

Quanto costa la copertura di un capannone industriale?

I costi per la copertura per un capannone industriale dipendono da diversi fattori: superficie di lavorazione, tipologia di copertura scelta ed eventuale necessità di interventi accessori.

Chi si occupa di copertura di capannoni industriali in Ticino?

Renov Haus si propone come ditta di ristrutturazione chiavi in mano per interventi di copertura e isolamento dei tetti in tutto il territorio del Ticino.

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su email
Roberto Badiali

Roberto Badiali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito utilizza i cookie, Se sei contrario alla raccolta di essi e desideri approfondire il perchè della richiesta, visita la nostra cookie policy.