Rifacimento facciata | 4 motivi per intervenire

Rifacimento facciata: cos’è?

Si tratta di un intervento straordinario che viene fatto per ripristinare l’integrità strutturale di una o più facciate dell’edificio. La parte esterna di una qualunque casa, di un capannone, di un negozio, infatti, è costantemente soggetta all’azione delle intemperie e di altri agenti che possono pregiudicare le performance e la sicurezza dell’intera struttura.

Parliamo di un lavoro di ristrutturazione di grande portata, effettuato su una superficie ampia, che va preparato in maniera accurata ed eseguito nel rispetto di tutti gli standard di sicurezza previsti dalla normativa.

Per questo è importante affidarsi a una ditta edile competente e affidabile. Scegliendo Renov Haus potrai contare su professionalità ed esperienza: individueremo le criticità presenti, decidendo il piano di intervento e consigliandoti le soluzioni più adatte alle tue necessità.

Rifaremo la facciata del tuo edificio in tempi brevi e riducendo al minimo i possibili disagi per te. Chiamaci allo 058 255 03 55 per maggiori informazioni, oppure compila il nostro modulo per fissare un sopralluogo tecnico gratuito e senza impegno.

Rifacimento facciata: quando è necessario

Sappiamo che l’azione del tempo è evidente sugli edifici. Insieme al tetto, la facciata è l’elemento più esposto alle intemperie e agli agenti atmosferici, che finiscono inevitabilmente per deteriorarne l’aspetto e le prestazioni.

In maniera ciclica, quindi, bisogna intervenire per riportare la facciata allo stato originario (o anche cambiarlo, a seconda delle possibilità catastali) sia dal punto di vista estetico che da quello delle performance.

Rifare la facciata, infatti, non ti permette solo di riparare eventuali crepe, sistemare l’intonaco e ritinteggiare gli esterni della tua abitazione o del tuo edificio commerciale. In un intervento di ristrutturazione della facciata, se non è già presente, puoi includere anche l’applicazione di un cappotto termico, per migliorare sensibilmente le prestazioni energetiche.

Nel caso in cui il tuo condominio, la tua casa o il tuo capannone fossero già dotati di cappotto termico, si potrà procedere con il suo ripristino, magari aggiornandone i materiali per mantenere sempre su un livello ottimale i tuoi consumi (e quindi i tuoi costi).

Come accertarsi della necessità di rifare la facciata di un edificio?

La soluzione è piuttosto semplice: un professionista, come quelli del team Renov Haus, è in grado di valutare lo stato dell’edificio, analizzandone anche la storia per definire gli interventi necessari.

Interventi che possono coinvolgere:

  • la messa in sicurezza dell’edificio
  • la riparazione di eventuali danni
  • il cambio intonaco
  • l’isolamento termico

Contattaci per fissare un sopralluogo gratuito e senza impegno: valuteremo le condizioni della tua abitazione o del tuo edificio commerciale e ti suggeriremo il piano di intervento più adatto alla tua situazione.

Rifacimento facciata: tipologie di intervento

Nel corso della vita di un edificio, quindi, il rifacimento della facciata è un intervento che prima o poi si rende necessario.

Le cause sono molteplici: gli agenti atmosferici infatti possono portare alla formazione di muffa dovuta alle infiltrazioni di umidità, alla formazione di crepe e al distaccamento dell’intonaco per l’azione erosiva del vento.

rifacimento facciata casa singola

In media i professionisti del settore consigliano di eseguire questo intervento una volta ogni circa 15 anni, anche se nella realtà pratica i tempi finiscono per essere decisamente più dilatati (soprattutto nei contesti condominiali). Al tempo stesso è abbastanza comune doversi impegnare nel rifacimento della facciata almeno una o due volte nel corso della propria vita.

A seconda delle sue condizioni, si renderà necessario procedere con un piano di intervento diverso. Muffa e macchie di umidità vengono trattate eliminando i rigonfiamenti sull’intonaco, per asciugare la parete e poter poi applicare i prodotti traspiranti per la riparazione.

Le semplici fessure superficiali vengono solitamente sigillate con prodotti appositi, così da rendere la superficie omogenea prima di tinteggiarla.

Le crepe più grandi, invece, richiedono un trattamento più complesso. Prima di tutto è necessario rimuovere l’intonaco danneggiato e applicare un intonaco di riempimento. Nei casi più gravi bisogna anche rinforzare la struttura, solitamente con elementi in acciaio, per sigillare poi il tutto con una resina edile specifica.

Infine, il già citato cappotto termico: approfittare del rifacimento della facciata per installarlo ti permette di risparmiare sui costi di cantiere e di eseguire tutti i lavori in un’unica tornata. In questo modo ridurrai sia i disagi per te che il carico sull’edificio, ottimizzando tempi e costi.

Rifacimento facciata: cosa ti offriamo

I pacchetti di ristrutturazione chiavi in mano di Renov Haus ti forniscono soluzioni chiavi in mano per il rifacimento della facciata della tua abitazione o attività. Rivolgendoti a noi avrai un interlocutore unico per:

  • sopralluogo tecnico
  • consulenza professionale e progettazione personalizzata
  • richiesta delle autorizzazioni per l’avvio dei lavori
  • fornitura dei materiali
  • allestimento e gestione del cantiere
  • supporto per la richiesta delle detrazioni spettanti ed eventuali registrazioni catastali al termine dei lavori

I nostri servizi comprendono:

  • rifacimento facciata casa indipendente o villa singola
  • rifacimento facciata condominio
  • cappotto termico
  • rifacimento facciata capannone industriale

Contattaci se desideri maggiori informazioni: siamo operativi in tutto il canton Ticino.

Rifacimento facciata: i costi

Il costo totale per il rifacimento della facciata dipende da diversi elementi. In primo luogo dobbiamo valutare le condizioni dell’edificio sul quale dovremo intervenire, così da definire l’ammontare dei lavori necessari e la superficie totale.

tinteggiatura facciata

Quali lavori rientrano in questo intervento? In linea generale (le singole esigenze vengono poi valutate caso per caso), rifare una facciata comprende:

  • allestimento dei ponteggi
  • demolizione delle parti deteriorate
  • rifacimento dell’intonaco
  • posa di guaine impermeabilizzanti
  • isolamento a cappotto

Quest’ultimo, come anticipato, non viene sempre eseguito ma la sua applicazione dipende dalle necessità del proprietario o di altre condizioni. Ad esempio, se il cappotto termico non era presente è possibile ripristinare la facciata anche senza la sua posa.

Se desideri un preventivo per il rifacimento della facciata che sia trasparente e senza sorprese, fissa un sopralluogo tecnico con uno dei nostri esperti. In questo modo potrai avere un’idea chiara dei costi e dei lavori di cui il tuo edificio ha bisogno per tornare al suo splendore originale!

Rifacimento facciata: le agevolazioni

I lavori per il rifacimento della facciata possono rientrare, a determinate condizioni, nel piano di incentivi previsti dal programma Risanamento Base.

Nel caso in cui decidessi di provvedere all’isolamento termico del tuo edificio, infatti, potresti aver diritto a un contributo pari a 60 CHF/mq di intervento, a patto che il coefficiente U risultante al termine dei lavori sia pari o inferiore a 0,20 W/m2K.

Il coefficiente U è il dato che indica il grado di dispersione termica al metro quadro in caso di variazione di temperatura e serve quindi a definire la performance energetica dell’edificio.

Ecco perché sempre più persone oggi decidono di installare un cappotto termico sulla propria abitazione, ottenendo vantaggi notevoli sia dal punto di vista energetico che da quello economico.

Intervenire sulla facciata nell’ambito del Risanamento Base, inoltre, ti permetterà di accedere ai contributi anche per la sostituzione dei serramenti, ampliando ulteriormente le possibilità di intervento agevolato a tua disposizione.

Rifare la facciata: Renov Haus è il professionista per te

Se sei alla ricerca della soluzione migliore per il rifacimento della facciata del tuo edificio, prenota un sopralluogo con i professionisti di Renov Haus. Affidandoti a noi incontrerai una squadra composta dai migliori esperti del settore edile in Ticino, capaci di ascoltare le tue esigenze, unirle a quelle della tua casa, del tuo condominio o del tuo edificio commerciale e di proporti le migliori soluzioni.

Dal sopralluogo iniziale alla realizzazione finale potrai discutere di tutti i tuoi desideri e delle tue necessità con i nostri progettisti. Non dovrai preoccuparti nemmeno del cantiere, che verrà coordinato dai nostri operai e tecnici, riducendo al minimo i disagi per te.

Il nostro team amministrativo si occuperà di richiedere le autorizzazioni necessarie all’avvio dei lavori, portando avanti anche le pratiche per l’ottenimento delle detrazioni fiscali a te spettanti.

Lasciaci un commento se desideri informazioni sui nostri servizi: ci occupiamo anche di ristrutturazione residenziale e commerciale, di singoli ambienti o dell’intero edificio.

Chiamaci allo 058 255 03 55 oppure compila il nostro modulo per conoscere i costi per il rifacimento facciata o anche in piode. Potrai fissare un appuntamento per un sopralluogo gratuito e senza impegno, in tutto il Ticino, e ricevere così il tuo preventivo di spesa trasparente e senza sorprese.

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su email
Roberto Badiali

Roberto Badiali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito utilizza i cookie, Se sei contrario alla raccolta di essi e desideri approfondire il perchè della richiesta, visita la nostra cookie policy.