fbpx

Ristrutturazione Professionale Ticino Perché No Al Fai-Da-Te

Perché si sente parlare sempre di ristrutturazione professionale? Quando ci troviamo nella situazione di dover ristrutturare casa dobbiamo affrontare una serie di scelte piuttosto importanti. Ognuna di queste deve essere attentamente valutata, in modo da non incappare in errori di valutazione, dettati dalla fretta o dall’inesperienza e nei quali ognuno di noi potrebbe incorrere. Per questo motivo uno dei primi consigli che vengono dati è quello di affidare la ristrutturazione della propria casa ad un professionista, in grado di guidarci e consigliarci attraverso un percorso complesso e articolato.

Non è facile, infatti, scegliere in autonomia i materiali migliori: anche dopo aver investito molto tempo a informarci non avremo mai le stesse competenze di chi nel settore lavora da anni ed è in grado, con poche semplici informazioni, di fornirci le soluzioni ideali per noi e per la nostra abitazione. Allo stesso modo, non è detto che i mobili che ci piacciono siano quelli in grado di valorizzare al meglio i nostri ambienti e di essere, allo stesso tempo, funzionali.

Sono molteplici gli aspetti che devono essere presi in considerazione quando si progetta una ristrutturazione, sia essa parziale o totale. Per questo motivo, affidarsi alla conoscenza di professionisti che hanno speso anni in formazione ed esperienza sul campo rimane sempre un passo obbligato per non doversi, un domani, pentire delle scelte fatte. Noi di Renov Haus lo sappiamo bene, per questo in tutti i comuni del Canton Ticino offriamo a tutti i nostri clienti un servizio di consulenza gratuito, mirato a farvi conoscere la qualità dei nostri servizi e la professionalità del nostro team: dalla progettazione alla realizzazione finale, vi accompagneremo attraverso il percorso di ristrutturazione nel nome della qualità, dei materiali e delle persone. Curiosi di saperne di più? Basterà compilare il nostro modulo per ottenere tutte le informazioni che desiderate o per fissare un appuntamento per un sopralluogo tecnico gratuito e senza impegno.

Ristrutturazioni professionali d’interni in Ticino

professionisti ristrutturazione di interni

Anche le più piccole ristrutturazioni nascondono il rischio di dare vita a problemi importanti, se non sono affrontate nella maniera più idonea. Dai cambiamenti più semplici a quelli più complessi, allora, affidarsi alla consulenza di un professionista può fare realmente la differenza tra soddisfazione e pentimento.

Confrontarsi con un architetto professionista o con un interior designer vi permetterà di avere il classico “parere dell’esperto”, ascoltando una fonte autorevole in grado di indirizzarvi verso le migliori scelte per portare avanti la ristrutturazione degli interni della vostra abitazione.

Avete un’idea ma non sapete come realizzarla? Vorreste cambiare i vostri ambienti ma non sapete con precisione cosa cercate? Volete sapere se il vostro salotto è strutturato in maniera corretta o potrebbe essere ancora più accogliente? O magari capire se nella vostra camera da letto è possibile ricavare una cabina armadio? Queste, spesso, sono le domande che ci vengono poste dai nostri clienti come Devid che ci ha contattato dopo aver cercato sul web un preventivo ristrutturazione. La consulenza di un architetto o dell’interior designer è ciò che fa al caso vostro.

Cercate un servizio di consulenza professionale per la ristrutturazione della vostra casa in Ticino? Con Renov Haus siete in buone mani, perché proponiamo ai nostri clienti solo soluzioni di alta qualità, preparate dai migliori professionisti del settore. Inoltre, consulenza e sopralluogo tecnico sono totalmente gratuiti: contattaci per saperne di più!

Ristrutturazione professionale Ticino: l’architetto

Lo sappiamo, di fronte a un investimento della portata di una ristrutturazione, la tentazione di andare al risparmio è sempre forte. D’altronde esistono numerose testimonianze, spesso fuorvianti, che dimostrano come sia possibile ristrutturare con pochi soldi la propria abitazione, gestendo in maniera autonoma tutte le fasi del processo. Come se non bastasse, per risparmiare ci si rivolge a fornitori di materiali con prezzi da discount.

Una simile decisione però porta con sé due principali problemi. Il primo è che rinunciando all’assistenza di un professionista andiamo incontro a un elevato margine di errore (di calcoli, di scelta degli stessi materiali, di gestione degli spazi, di riorganizzazione degli impianti e così via). D’altronde, se un architetto deve affrontare un lungo percorso di studi per ottenere la qualifica, un motivo c’è. Il secondo problema è che rivolgersi a un fornitore di materiali low-cost porta con sé inevitabilmente un abbassamento della qualità che si farà sentire già nel medio termine. Questo significa che quanto avremo risparmiato nell’investimento iniziale lo dovremo poi spendere già dopo pochi anni per far fronte alla deperibilità delle nostre scelte.

Perché scegliere un architetto professionista?

Con queste premesse capiamo che cimentarsi nel fai-da-te rischia di essere un falso guadagno. Inoltre, senza le necessarie competenze e la dovuta esperienza, una simile scelta può rivelarsi anche pericolosa, tanto per l’integrità strutturale quanto per la propria salute.

Pensiamo per esempio a un errore di progetto per cui andiamo a toccare un muro portante, oppure all’errata manipolazione di un materiale: rimuovere e smaltire in modo sbagliato l’amianto, presente in molte abitazioni, comporta concreti rischi per la salute e porta anche a sanzioni amministrative pesanti.

Un architetto professionista è in grado di analizzare, valutare e impostare il progetto in modo da evitare qualunque problema e di risolvere quelli già presenti. Ogni stanza inoltre può essere ristrutturata al meglio, anche cambiandole totalmente funzione in base a quelle che sono le caratteristiche dell’immobile, come l’esposizione al sole. Tutti gli spazi quindi possono trovare nuova vita nelle mani di un professionista, capace di consigliarvi i modi per valorizzare la vostra abitazione fin nel più piccolo dettaglio.

Una volta organizzati e progettati gli spazi, però, è il momento di riempirli. La palla passa allora a un altro professionista: l’interior designer.

Ristrutturazione professionale Ticino: l’interior designer

Il consulente di interni, o interior designer, è a vostra disposizione per consigliarvi i migliori metodi per allestire e sfruttare gli spazi interni della vostra casa. Il suo compito quindi è quello di valutare le migliori soluzioni di arredamento e di integrarle alla perfezione con l’illuminazione, naturale e artificiale, per far splendere ogni singola stanza rendendola accogliente e funzionale.

In molti pensano che questa figura si ponga in una posizione di superiorità, per giudicare in maniera supponente le scelte e i gusti dei non addetti ai lavori. Niente di più sbagliato: un interior designer professionista vuole aiutare il cliente, accompagnandolo verso una scelta che sposi il suo gusto con i corretti canoni dell’estetica e della funzionalità.

Arredare casa, come spesso diciamo, è un gioco da professionisti. Bisogna essere in grado di scegliere l’arredamento giusto, far sì che si sposi alla perfezione con il pavimento, completare l’ambiente con dei complementi d’arredo in grado di amplificare il comfort domestico e la funzionalità.

I compiti dell’interior designer

Sarebbe semplice, probabilmente, puntare tutto sull’estetica e riempire i nostri spazi con mobili di design, andando dietro alle ultime tendenze di forme e colori. Più complesso è invece tenere un occhio su questi aspetti e l’altro su praticità e funzionalità.

Design e comodità d’uso infatti non vanno spesso di pari passo, quindi è compito del consulente d’interni riuscire a trovare gli elementi che più si addicono alle vostre necessità. Anche l’occhio vuole la sua parte però, quindi grazie alla sua esperienza il designer potrà arredare la vostra abitazione con mobili e complementi d’arredo che siano belli e utili.

Un divano elegante e comodo, delle sedie sofisticate ma resistenti, sanitari dalle linee particolari che facilitino però le pulizie, letti ampi ma con grandi spazi nascosti nella struttura portante. I nostri consulenti lavorano sempre per coniugare comfort, praticità e stile.

Una ristrutturazione… a vostra misura

Ovviamente non finisce qua, perché il consulente di interni ha l’obiettivo di fondere questi tre aspetti con la personalità di chi quella casa la dovrà vivere. Ogni scelta dovrà quindi essere espressione della vostra identità, per restituirvi degli ambienti accoglienti che rispecchino le vostre esigenze e in cui potrete affermare senza dubbi di sentirvi… a casa.

Solo un professionista è capace di dare vita ad un progetto pensato su misura, dall’arredamento fino al più piccolo dettaglio del quale solo voi potrete avere bisogno o che vi rappresenta al meglio. In questo modo la vostra casa sarà il riflesso della vostra personalità, grazie a una combinazione di mobili, cromatismi, materiali e complementi d’arredo unica, come voi.

Preventivo Per Ristrutturazione Renov Haus: i professionisti al tuo servizio

professionisti ristrutturazione immobili

Grazie alla nostra esperienza conosciamo bene la differenza tra un lavoro fatto al risparmio e una ristrutturazione professionale. L’investimento che facciamo sulla nostra casa dev’essere attentamente valutato, confrontando diversi preventivi ottenuti da diverse ditte per trovare quella che rispecchia maggiormente le nostre necessità.

Consapevoli della qualità dei nostri servizi e dei nostri professionisti, offriamo a tutti i nostri clienti un servizio di consulenza gratuito, abbinato ad un sopralluogo tecnico fatto per potervi presentare un preventivo di spesa completo e trasparente.

Non vogliamo infatti propinare dei prezzi indicativi che subiscono poi inevitabili variazioni una volta stimato il lavoro effettivo da fare. Crediamo nel dialogo diretto e personale con ognuno di voi, con l’obiettivo di studiare tutte le vostre necessità e offrirvi sempre il miglior rapporto qualità/prezzo.

Con Renov Haus inoltre avrete accesso a un pacchetto di ristrutturazione chiavi in mano, in cui non dovrete preoccuparvi di nulla se non di esprimere i vostri desideri e le vostre esigenze. La nostra sede è a Paradiso, sul Lago di Lugano, ma operiamo in tutti i comuni del Canton Ticino. Per avere maggiori informazioni e per fissare un appuntamento per un sopralluogo tecnico gratuito, sarà sufficiente compilare il nostro modulo e verrete ricontattati senza impegno da un nostro referente.

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su email
Roberto Badiali

Roberto Badiali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito utilizza i cookie, Se sei contrario alla raccolta di essi e desideri approfondire il perchè della richiesta, visita la nostra cookie policy.