Ristrutturazione Villa Ticino 5 Regole Da Seguire

Ristruttura casa, crea valore!

La ristrutturazione di una villa è un impegno che a prima vista può sembrare una montagna da scalare ma che rivolgendosi ai professionisti giusti può diventare un gioco da ragazzi. Non parliamo infatti di dover ristrutturare un’unità abitativa come un appartamento, in cui si lavora solitamente solo sugli interni.

Ristrutturare una villa infatti può comprendere diversi interventi di ampia portata, che possono coinvolgere oltre che il classico rifacimento degli impianti e la ristrutturazione degli ambienti, anche operazioni sul tetto, sul cappotto termico e più in generale sulla struttura della casa.

A ciò bisogna aggiungere la complessità della valutazione iniziale, suscettibile soprattutto dell’età della villa (ristrutturare una villa anni ‘70 sarà diverso che intervenire su una più recente). Cerchiamo allora di capire come avviene questo tipo di intervento, analizzando quelle che sono le richieste più comuni e le possibilità a vostra disposizione. Se al termine avessi bisogno di ulteriori informazioni, puoi lasciarci un commento: saremo a tua disposizione in men che non si dica.

Per un sopralluogo gratuito e senza impegno, in tutto il territorio del Ticino, compila il nostro modulo: ti ricontatteremo per fissare un appuntamento e valutare insieme i lavori necessari.

Ristrutturazione villa Ticino: di cosa si tratta

Al giorno d’oggi è facile cadere in un fraintendimento, dal momento che il termine villa viene utilizzato anche per definire alcune costruzioni che differiscono dal suo significato originale. Iniziamo allora prendendo in esame quella che è la definizione tecnica: una villa dovrebbe essere un immobile che si trova al di fuori del centro urbano. L’edificio è stato eretto all’interno di un terreno molto curato (un giardino o addirittura un parco), che talvolta può essere anche coltivabile.

Ovviamente questa definizione è figlia di un retaggio passato, che con il passare dei decenni si è dovuto adeguare ad una visione meno tradizionale. Nel linguaggio comune infatti si usa il termine villa per indicare in genere immobili di ampie metrature con pertinenze all’esterno, non sempre in forma di aree verdi.

Ecco quindi che parlando di villa da ristrutturare risulta complesso, per il professionista, stilare un preventivo senza che venga prima condotto un approfondito sopralluogo tecnico. Diventa fondamentale definire il tipo di immobile, il suo stato, la mole di lavori necessari e i desideri del proprietario. Solo combinando tutti questi fattori è possibile arrivare ad un prospetto finale completo e senza sorprese.

Volendo fornire una visione di insieme di cosa comporta quest’opera, vediamo più nel dettaglio quali sono gli interventi più frequenti quando si parla di ristrutturazione di una villa o di una villetta.

Ristrutturazione villa Ticino: gli interventi più comuni

ristrutturare villa Ticino

In questa panoramica vogliamo solamente introdurre quelle che sono le richieste più frequenti da parte dei clienti che hanno necessità di intervenire sui propri immobili. Ovviamente a queste si possono aggiungere altri interventi più o meno importanti, a seconda dei fattori che abbiamo definito nel paragrafo precedente.

Dettaglio non da poco: molte persone sono alla ricerca di interventi di ristrutturazione che consentano di mantenere intatte le murature in pietra originali delle proprie ville. Con Renov Haus questo problema non si pone, dal momento che tutti i nostri interventi vengono eseguiti nel rispetto delle vostre necessità, con l’obiettivo di valorizzare al meglio ambienti e materiali esistenti, anche quando si tratta di rifare la facciata della villa.

Isolamento termico

Questo intervento è molto richiesto anche per il suo stretto collegamento con l’ottenimento delle detrazioni fiscali legate al Programma edifici, gestito direttamente dall’ente territoriale del Canton Ticino.

Sono molte in realtà le operazioni che rendono possibile migliorare l’isolamento termico di una villa. Quelle più richieste comportano l’installazione di vetri stratificati o a taglio termico, dal momento che delle finestre perfettamente isolate sono le prime alleate della resistenza termica. In secondo luogo è possibile intervenire sui muri esterni, provvedendo al cappotto termico, dalla resa sicura e dai costi più elevati.

Esistono anche alternative meno invasive e meno costose, come la creazione di un’intercapedine interna sfruttando delle lastre di cartongesso e pannelli di materiale isolante. Se l’intercapedine fosse già presente, sarà sufficiente effettuare un’opera di foratura delle pareti, soffiando al loro interno il materiale isolante (solitamente fiocchi di lana di vetro). Queste operazioni sono rapide ed economiche.

Rifare i pavimenti

Un secondo intervento molto frequente è il rifacimento dei pavimenti. Come è facile immaginare, le possibilità a disposizione sono pressoché infinite e dipendono dalle combinazioni di materiali, forme, colori e così via.

Ovviamente a tanta varietà di scelta corrisponde anche un ventaglio piuttosto ampio di preventivi. Il costo per un pavimento a parquet, per esempio, dipenderà dalla qualità del legno utilizzato. Oggi è possibile optare anche per soluzioni flottanti, che permettono di rifare i pavimenti in tempi rapidi e a prezzi piuttosto contenuti.

Sostituire i rivestimenti

Nel momento in cui vengono rifatti i pavimenti, ambienti come cucine e bagni vengono solitamente spogliate dei vecchi rivestimenti per sostituirli con nuove piastrelle in coordinato (dal punto di vista materico, cromatico e di design) con la pavimentazione e quello che sarà l’arredamento.

Talvolta si può optare (per scelta estetica o per budget) di non posare dei nuovi rivestimenti ma di rinnovare quelli esistenti con delle apposite vernici professionali. Il fai-da-te in questo caso è sconsigliato, dal momento che parliamo di un tipo di lavorazione che non ha grandi margini di errore.

Isolamento acustico

Nel momento in cui ristrutturiamo una villa o una villetta a schiera, vale la pena di valutare l’installazione di pannelli isolanti dal punto di vista acustico. D’altronde, se dobbiamo già intervenire sulle pareti, inserire questi pannelli specifici (e tutto sommato economici in rapporto alla resa) comporta una differenza minima in termini di tempi e costi, ma può portare grossi benefici in termini di comfort domestico.

Inoltre il miglioramento dell’isolamento acustico contribuisce a mantenere se non a elevare il valore dell’immobile, rendendolo più appetibile qualora un domani volessimo metterlo in vendita.

Ristrutturazione villa Ticino chiavi in mano

ristrutturazione villa chiavi in mano

Renov Haus offre un servizio completo di ristrutturazione, anche per immobili come ville o villette a schiera, attraverso un pacchetto “chiavi in mano”.

Questo tipo di formula presenta numerosi vantaggi per il proprietario dell’abitazione. Assegnando l’incarico di consegnare il lavoro finito, infatti, non dovrete pensare a nulla e tutto ciò che dovrete fare sarà aspettare il termine della ristrutturazione.

Dopo il primo sopralluogo tecnico e la valutazione dei lavori da fare, vi verrà proposto il preventivo che potrete riservarvi di accettare o meno. Affidato l’incarico partirà la fase di progettazione della villa, in compagnia di architetti professionisti e consulenti d’interni. Solo dopo partirà la fase pratica, quella di realizzazione dei lavori. La consegna finale del lavoro implica l’aver rispettato la normativa vigente e consegnato ogni documentazione necessaria agli enti territoriali di riferimento per l’avvio, la conclusione e la registrazione catastale delle modifiche strutturali intercorse.

Gli step per ristrutturare una villa

Il sopralluogo tecnico da parte di un professionista è un passo fondamentale perché apre le porte a tutte le fasi successive, che andiamo ad analizzare brevemente per fornire un quadro d’insieme.

La prima necessità è quella di stabilire tipo, quantità e priorità degli interventi da fare. La ristrutturazione di una villa infatti può partire individuando e correggendo un’infiltrazione d’acqua dovuta ad un guasto dell’impianto idraulico. Altro esempio tipico è quello di dover rifare il tetto, per un problema strutturale non evidente ad un occhio inesperto. O ancora, conosci l’importanza di verificare la presenza di amianto nella tua villa?

Una volta che sono stati definiti gli interventi fondamentali e il loro costo, serve porre l’accento sullo stabilire il budget a disposizione. In termini pratici, bisogna capire quanto siete disposti a spendere in più rispetto alla cifra necessaria per la ristrutturazione di base. In questo modo i vostri interlocutori (architetti, progettisti, interior designer) potranno capire qual è il loro margine d’azione per le proposte di rinnovamento. Fermo restando il fattore qualità, i consulenti di Renov Haus potranno fornirvi diverse alternative dalla resa sicura e garantita, senza sforare il budget prefissato. Attenzione: nel definire la cifra è molto importante ragionare su potenziali imprevisti ed eventuali spese amministrative, variabili in base alla portata della ristrutturazione.

La fase successiva è quella di confrontare i preventivi ottenuti. Il preventivo per la ristrutturazione della tua villa con Renov Haus, infatti, non è vincolante. Il vantaggio che ti offriamo è quello di poter contare su pacchetti chiavi in mano, che ti permettono di risparmiare sensibilmente rispetto al dover affidare i lavori a ditte diverse, da gestire e coordinare in maniera individuale.

Inoltre, oltre alle pratiche amministrative standard, ci occupiamo anche di gestire la parte relativa alle detrazioni fiscali che ti spettano per legge.

Con Renov Haus ristrutturare la tua villa è un gioco da professionisti

ristrutturazione villa anni 60 70 80 90

Cerchi un preventivo per ristrutturare la tua villa a Lugano, Bellinzona, Locarno o in qualunque comune del Ticino? Compila il nostro modulo: ti ricontatteremo per fissare un appuntamento per un sopralluogo tecnico gratuito. In questo modo potremo valutare l’entità dei lavori e fornirti un preventivo di spesa completo e ancora una volta gratuito e senza alcun impegno.

Se invece desideri semplicemente ulteriori informazioni sui nostri servizi, puoi lasciarci un commento e in pochi minuti un nostro incaricato sarà a tua disposizione per risolvere ogni tuo dubbio. Dal sopralluogo alla progettazione, dall’invio di tutte le pratiche amministrative alla realizzazione, Renov Haus pensa a tutto: la villa dei tuoi sogni è a portata di mano.

Hai trovato l'articolo interessante? Condividilo!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.