Sostituire Vasca Con Doccia

Ristruttura casa, crea valore!

Uno dei lavori più richiesti quando si tratta di ristrutturare il bagno è sostituire vasca con doccia. Altrettanto spesso, l’esigenza o il desiderio di sostituire la prima con la seconda è ciò che dà il via ad un processo di ristrutturazione totale dell’ambiente. Qualunque sia il punto di partenza, la consulenza di un professionista rimane una tappa obbligata per ottenere un risultato di qualità e duraturo nel tempo.

Cambiare la vasca in doccia infatti non è un lavoro semplice, dal momento che coinvolge inevitabilmente anche pavimenti, rivestimenti e impianti con le relative predisposizioni. Inoltre il supporto di architetti e interior designer professionisti ci permette di scegliere le configurazioni capaci di valorizzare al meglio il nostro bagno.

Se nei tuoi programmi allora c’è una sostituzione dei sanitari, Renov Haus è il professionista che fa per te. Dopo una consulenza iniziale gratuita entrerai in contatto con i migliori architetti e consulenti d’interni, per progettare il tuo nuovo bagno sulla base dei tuoi desideri e delle tue esigenze. In pochi giorni potremo cambiare la tua vecchia vasca da bagno con un box doccia pratico e funzionale, garantendoti la massima qualità nel risultato finale.

Lasciaci un commento se desideri maggiori informazioni sui nostri servizi, oppure compila il nostro modulo per fissare un appuntamento per un sopralluogo tecnico gratuito e senza impegno. Potrai così avere il tuo preventivo di spesa senza sorprese.

Da vasca a doccia: i motivi

Sostituire la vasca da bagno con una doccia è un intervento di ristrutturazione che viene fatto per rimodernare l’ambiente, con un guadagno notevole in termini di spazio. Dal punto di vista personale sono diversi i motivi per cui un simile intervento viene richiesto.

Il primo è la necessità di rinnovare un bagno in là con gli anni, che inizia a mostrare i segni del tempo. Spesso troviamo poi l’aspetto pratico: in molti preferiscono sostituire la vasca con la doccia perché quest’ultima garantisce un notevole risparmio di tempo quando si tratta di pulire. Infine, troviamo un motivo figlio dei tempi moderni: la fretta. Le cabine doccia infatti si prestano sia ad un utilizzo prolungato e rilassante che a tempi più stretti e contratti. Ecco allora che le persone possono fare una “doccia al volo” nei ritagli di tempo, cosa che non sarebbe possibile invece con una vasca tradizionale.

Ultimo punto, meno soggettivo ma non meno importante, è il risparmio in bolletta. Il consumo d’acqua di una doccia è sensibilmente inferiore a quello di una vasca da bagno, permettendo di risparmiare notevolmente sulle spese per acqua e gas. Inoltre, questo aspetto contribuisce anche alla salvaguardia dell’ambiente, in un momento in cui l’ecosostenibilità è diventata elemento fondante delle costruzioni e ristrutturazioni edili.

Da vasca a doccia: prezzi

da vasca a doccia prezzi

Non possiamo parlare del prezzo per la sostituzione di una vasca con una doccia prima di esser entrati nel merito della fattibilità della lavorazione. Come è normale, infatti, ogni abitazione è diversa dall’altra e di conseguenza anche ogni bagno lo è.

Molte ditte propongono pacchetti a prezzi fissi, con un costo definito solitamente al metro quadro o per lavorazioni standardizzate. I problemi in questi casi subentrano nel momento in cui, messe davanti all’ambiente su cui bisogna intervenire, queste ditte rivedono al rialzo i loro prezzi. La giustificazione, in questi casi, va cercata appunto nell’assenza di personalizzazione dei prezzi proposti in fase preliminare.

Ecco perché allora un vero professionista farà il proprio prezzo solamente dopo aver effettuato un doveroso sopralluogo. La prima cosa che una ditta specializzata verificherà è se sia possibile sfruttare la struttura dell’impianto già presente o se sia necessario intervenire anche su questa. Inoltre servirà valutare i lavori necessari su pavimenti e rivestimenti, qualora si tratti di un intervento mirato e non di una ristrutturazione completa del bagno. A ciò dobbiamo poi aggiungere la variabile data dal modello di box doccia, i cui prezzi variano sensibilmente a seconda che la necessità sia di installare delle docce idromassaggio o dei modelli più basilari.

Sostituire la vasca da bagno, quindi, è sulla carta un lavoro facile. Più complesso è invece definire il costo della trasformazione della vasca in doccia: il preventivo più trasparente, insomma, sarà quello stilato dopo il primo sopralluogo.

Sostituire vasca con doccia: i servizi Renov Haus

Avvalendosi di professionisti in ogni fase della ristrutturazione, Renov Haus può fornirti un pacchetto chiavi in mano per la sostituzione della tua vasca con una doccia.

A partire dal servizio di consulenza personalizzata, gratuita e senza impegno. Compilando il nostro modulo, infatti, hai la possibilità di fissare un appuntamento con uno dei nostri consulenti direttamente a casa tua. Durante la nostra visita potremo valutare attentamente i lavori necessari, ascoltando le tue esigenze e arrivando alla stesura di un preventivo completo e trasparente. In questo modo potrai avere un prospetto contenente tutte le voci di costo che compongono il prezzo per la trasformazione della vasca in doccia.

Se deciderai di affidarti a noi, nella fase di progettazione ti metteremo in contatto con i migliori architetti e interior designer, incaricati di mettere nero su bianco i tuoi desideri, aiutandoti a scegliere le soluzioni ideali per i tuoi ambienti. Che si tratti semplicemente di trasformare la vasca in doccia o di ristrutturare tutto il bagno (con annesso cambio sanitari e rifacimento di pavimenti e rivestimenti), il consiglio del professionista farà la differenza, portandoti a un risultato che sappia lasciarti soddisfatto negli anni a venire.

Per quanto riguarda la fase di realizzazione, utilizziamo solo materiali e sanitari di altissima qualità, avvalendoci di personale tecnico specializzato e in possesso di tutte le abilitazioni necessarie. Nel momento in cui si rende necessario intervenire sugli impianti, infatti, è fondamentale che i lavori vengano eseguiti a regola d’arte. Inoltre i nostri impiantisti sono anche in grado di rilasciare le dovute certificazioni a norma di legge in caso di modifiche.

Quando si tratta di ristrutturazioni, inoltre, il nostro ufficio amministrativo si occuperà di inoltrare agli enti competenti tutte le comunicazioni e richiedere tutte le autorizzazioni necessarie per procedere con i lavori nel rispetto della normativa vigente.

Installazione doccia al posto della vasca

I lavori per trasformare la vasca in doccia solitamente seguono uno schema ben definito. Nei servizi di realizzazione Renov Haus sono inclusi la rimozione della vecchia vasca, l’individuazione di un nuovo scarico, la successiva installazione del piatto doccia e il relativo collegamento al nuovo scarico.

Quando la lavorazione riguarda l’intero bagno, la doccia viene realizzata in muratura. Quando invece l’intervento è mirato, bisognerà sostituire la vasca con una cabina doccia, rifinendo i dettagli su pavimenti e muri per dare coesione all’ambiente. Ad esempio, è possibile creare una doccia il cui piatto abbia le dimensioni della precedente vasca, oppure mantenere delle misure standard e allestire un vano per installare la lavatrice.

Ad ogni modo, la maggior parte delle volte trasformare una vasca in doccia coinvolge un ventaglio variegato di professionisti diversi: muratori, idraulico, elettricista e così via. Con Renov Haus questo non sarà un problema, perché la nostra ditta si occupa di coordinare tutte le fasi del processo di realizzazione e il personale coinvolto, riducendo al minimo i disagi per te.

Spostare le prese, sostituire piastrelle danneggiate, verificare lo stato delle tubature: non dovrai preoccuparti di nulla se non di aspettare la fine dei lavori.

Cambiare la vasca da bagno

Concludiamo con una piccola parentesi per tutti coloro che hanno la necessità di eliminare la vecchia vasca, senza però sostituirla con una doccia. Ristrutturare una vasca da bagno infatti non sempre porta all’installazione di un box: al giorno d’oggi infatti è alta la richiesta di installazione di vasche da bagno per disabili, dal momento che quelle tradizionali spesso risultano poco agevoli.

Altre volte ancora il desiderio può essere quello di avere una vasca da bagno idromassaggio, o più semplicemente si vuole solamente rimodernare l’ambiente senza però cambiare troppo. Infine, non dimentichiamo chi vuole fare il percorso inverso, passando cioè da doccia a vasca da bagno. È il caso di chi ha più bagni a disposizione e vuole approfittare per creare degli ambienti totalmente diversi tra loro.

Da vasca a doccia: Renov Haus ha la soluzione per te

Qualunque sia l’esigenza, Renov Haus è ciò che può rendere realtà i tuoi desideri, in tempi rapidi e senza disagi per te.

Se desideri trasformare la tua vasca in doccia, o viceversa, contattaci compilando il nostro modulo. Fisseremo un appuntamento per un sopralluogo tecnico gratuito e senza impegno, per fornirti un preventivo di spesa comprensivo di tutte le voci di costo. La rimozione della vasca e l’installazione della doccia avverranno in tempi brevissimi ma ti lasceranno soddisfatto per anni e anni.

Vuoi maggiori informazioni sui nostri servizi? Non devi fare altro che lasciarci un commento e in pochi minuti un nostro consulente sarà a tua disposizione, per risolvere ogni tuo dubbio.

Hai trovato l'articolo interessante? Condividilo!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.