Domotica

Ristruttura casa, crea valore!

Sentiamo sempre più parlare dei vantaggi di installare nelle nostre abitazioni un impianto basato sulla domotica. Avere una “smart home” porta indubbiamente molti benefici, in termini sia di comfort domestico che di risparmio energetico.

Mai come oggi, in realtà, la domotica è veramente alla portata di tutti. Grazie alla crescente diffusione di connessioni dati ad alta velocità, l’integrazione in rete tra gli impianti e gli elettrodomestici di una casa sono sempre più accessibili.

Hai mai pensato a quanto potrebbe crescere la qualità della tua vita se solo la domotica entrasse nella tua abitazione? Noi di Renov Haus sì, per questo mettiamo a tua disposizione un servizio di ristrutturazione completo dei tuoi impianti, offrendoti la possibilità di rinnovare completamente i tuoi ambienti in ottica smart. Curioso di saperne di più? Lasciaci un commento per maggiori informazioni, oppure compila il nostro modulo se vuoi fissare un appuntamento gratuito e senza impegno.

Domotica: cos’è

Il campo della domotica è conosciuto anche come automazione domestica. Questo termine definisce la disciplina che studia le tecnologie che possono migliorare la qualità della vita nelle case e negli edifici.

Allo stesso tempo la domotica permette di migliorare sensibilmente le prestazioni energetiche degli impianti, amplificandone le potenzialità. Ciò è possibile grazie allo sviluppo di un sistema di integrazione che agisce in termini di controllo, comfort domestico, sicurezza e risparmio energetico.

La differenza principale rispetto agli impianti tradizionali, regolati dai classici comandi manuali e che agiscono in modo indipendente, con un impianto domotico è possibile arrivare a una gestione coordinata e integrata di tutti i dispositivi. Ciò consente di creare un punto di supervisione e controllo unico per tutta l’abitazione, al quale si può avere accesso in qualunque momento e in qualunque luogo grazie a una semplice connessione Internet.

La smart home

smart home

Lo sviluppo tecnologico ha intrapreso da anni la direzione di agevolare sempre più la vita umana, cercando di tagliare completamente le distanze e di semplificare al massimo le procedure. Da questa esigenza nasce l’idea della casa intelligente, o smart home, che mette a disposizione dei propri inquilini la gestione di dispositivi connessi tra loro. L’obiettivo è quello di innalzare i benefici che l’ambiente domestico può portare e la sua gestione.

Ma cosa si può fare, esattamente, all’interno di una smart home? Con un’unica centralina, collegata ad un telecomando o ad una semplice applicazione per smartphone o tablet, potrai:

  • accendere le luci a distanza;
  • aprire le porte, i cancelli, il garage;
  • alzare e abbassare le tapparelle;
  • gestire la climatizzazione, regolando la temperatura anche mentre sei fuori casa;
  • programmare la diffusione sonora, intervenendo sulle sorgenti installate;
  • regolare il funzionamento degli elettrodomestici, a seconda della loro predisposizione.

Infatti sempre più spesso anche le lavatrici, i forni, i frigoriferi sono gestibili in remoto. È possibile avviare ad esempio un ciclo di lavaggio o asciugatura, iniziare a cucinare la cena che avevamo preparato prima di uscire o addirittura verificare mentre siamo al supermercato cosa manca tra i nostri prodotti freschi.

Perché scegliere un impianto di domotica?

Le motivazioni sono molteplici. A partire dall’enorme ventaglio di possibilità che una casa intelligente mette a disposizione, in termini di controllo e gestione di tutti gli impianti presenti. Al di là della sensazione “futuristica” offerta dal poter fare tutto tramite un’app semplice ed intuitiva, l’impianto domotico facilita realmente la vita domestica.

Inoltre questo tipo di installazioni si prestano ad essere costantemente modificate e potenziate nel tempo, diventando in questo modo estremamente versatili. È possibile iniziare con una versione “base”, che offre funzioni essenziali. Più avanti sarà possibile poi integrare il sistema con funzioni nuove, a seconda di quelle che sono le necessità che si presentano. Il bello è che non sempre è necessario intervenire strutturalmente, perché molti dispositivi che appartengono al mondo IoT (Internet of Things) possono aggiungere nuove funzionalità in modalità totalmente wireless.

Aggiungiamo poi che la ristrutturazione degli impianti permette sempre di mantenere inalterato il valore di un immobile. Nel caso della domotica, in realtà, il valore è destinato addirittura ad aumentare. Ciò è strettamente correlato all’impostazione ecosostenibile che la casa assume, migliorando sensibilmente i consumi energetici, che vengono ottimizzati al massimo. Questa filosofia green si traduce in minore inquinamento e maggiore risparmio in bolletta, per un vantaggio diffuso del quale tutti possono godere.

Domotica e sicurezza

I vantaggi però non si esauriscono qua: potrai avere sempre tutto sotto controllo. Un sistema domotico infatti incrementa in maniera esponenziale il fattore sicurezza dell’ambiente domestico. A partire dall’integrazione con il sistema antifurto e anti-intrusione, che permette di accedere in qualunque momento alle telecamere che monitorano l’abitazione e di agire anche quando si è fuori casa.

Sicurezza però significa anche minimizzare i rischi che derivano dall’uso delle apparecchiature presenti in casa. Il sistema di monitoraggio integrato permette allora di tenere sempre un occhio sul corretto funzionamento dei vari impianti. Ciò è reso possibile, ad esempio, dall’utilizzo di rilevatori di fughe di gas o antiallagamento che il proprietario dell’abitazione può gestire anche a distanza. Una semplice notifica mentre sei in vacanza, allora, ti avviserà di un malfunzionamento dell’impianto del gas o idraulico e grazie alla domotica potrai intervenire sull’elettrovalvola corrispondente, bloccando il flusso in totale sicurezza.

Inoltre viene preservata anche la salute stessa di impianto elettrico ed elettrodomestici, grazie alla possibilità di gestire i carichi in modo da non superare i valori previsti dal contratto di fornitura energetica. Per evitare l’interruzione e quindi il blackout da sovraccarico, il sistema disattiverà i carichi impostati come non prioritari. In questo modo non sarà necessario accedere all’interruttore generale per riattivare l’elettricità e tantomeno dovrai preoccuparti di danni alle tue apparecchiature per il blocco improvviso.

Cosa ti offriamo

Con Renov Haus la ristrutturazione della tua casa sarà esattamente come la vuoi tu. Affidandoti a noi entrerai in contatto con un team di professionisti dell’edilizia, che ti aiuteranno a trasformare i tuoi sogni in realtà.

Lavoriamo mettendo in primo piano le esigenze del cliente, fin dalla fase di progettazione, dove architetti e consulenti d’interni saranno a tua completa disposizione. Parlando con loro potrai stendere un progetto che unisca le tue necessità alle migliori soluzioni di estetica e funzionalità.

Sostituendo i tuoi impianti tradizionali con un impianto domotico, avrai sempre a portata di mano la gestione completa della tua abitazione. Possiamo predisporre con te e per te una struttura smart completa o essenziale, a seconda delle tue preferenze. I nostri tecnici si occuperanno poi dell’installazione, lavorando sempre nel rispetto della normativa vigente e provvedendo al rilascio delle dovute certificazioni.

Domotica: gli incentivi

L’installazione di un impianto domotico concorre all’aumento dell’efficienza energetica di abitazioni ed edifici. Ciò si traduce nella possibilità per te di fare domanda per le detrazioni previste nel Programma Edifici.

Questo programma di incentivi comprende tutte le lavorazioni, di tipo sia civile che commerciale, che hanno come risultato una comprovata diminuzione delle emissioni di CO2, un’ottimizzazione dell’isolamento termico o del risparmio energetico. Secondo le disposizioni attuali, i contributi che puoi ottenere incidono in maniera sostanziale su quelle che sarebbero altrimenti le spese di installazione. Inoltre puoi fare richiesta sia per lavori su singoli ambienti che per quelli eseguiti sull’intero appartamento o locale.

I criteri di costruzione perseguono quelli definiti dallo standard Minergie, usato per attestare la qualità degli ambienti per gli utilizzatori. Questo permette agli edifici di mantenere il proprio valore intatto nel tempo, abbattendo costi energetici e consumi e innalzando contemporaneamente la qualità dell’aria.

Le disposizioni federali inoltre prevedono l’esistenza di ulteriori agevolazioni, definite su base comunale. A seconda della tua residenza o della locazione della tua attività, quindi, potrai usufruire di altri incentivi che ci impegniamo a valutare insieme a te, così da fornirti un preventivo che sia completo e trasparente.

Impianto domotico: entra nel futuro con Renov Haus!

impianto domotico

Se vuoi rivoluzionare completamente la qualità della tua vita, per il tuo impianto domotico scegli Renov Haus. Ti accompagneremo passo dopo passo con il supporto di figure professionali formate e abilitate all’installazione, al collaudo e al rilascio delle certificazioni a norma di legge per tutti gli impianti.

Non ti lasceremo mai solo: Renov Haus ti fornirà assistenza in ogni fase del percorso di ristrutturazione. Potrai concordare secondo le tue esigenze un sopralluogo tecnico gratuito, per discutere poi della progettazione dei nuovi impianti con i nostri architetti. Senza dimenticare i nostri servizi di consulenza di arredamento, capaci di dare nuova vita a tutti i tuoi ambienti. Per le nostre lavorazioni usiamo sempre e solo materiali e apparecchi di prima qualità, tenendo sempre in considerazione il tuo budget.

Anche dal punto di vista burocratico, sarà nostra premura richiedere agli organi competenti le autorizzazioni necessarie per l’avvio del cantiere e di seguire le pratiche per l’ottenimento delle detrazioni che ti spettano. Al termine dei lavori inoltreremo anche le registrazioni catastali necessarie per le variazioni strutturali.

Desideri maggiori informazioni? Lasciaci un commento oppure compila il nostro modulo, per fissare un appuntamento. Sarà nostra cura ricontattarti per trovare insieme la soluzione migliore per te, in maniera gratuita e senza assumerti alcun impegno.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.