Ristrutturare Casa Vecchia: 5 Cose Importanti Da Sapere!

Ristruttura casa, crea valore!

Ristrutturare una casa vecchia ha indubbiamente molti vantaggi, dal momento che permette all’acquirente di cambiare la propria abitazione secondo le esigenze, dando nuova vita ad ambienti rovinati e decadenti.

Allo stesso tempo non possiamo trascurare però le grandi difficoltà che un simile lavoro porta con sé. Pensiamo alla perizia da fare su tutto l’edificio, alla mole di interventi, ai costi e alla necessità di fare tutto alla perfezione per evitare problemi in un futuro più o meno lontano. Se ciò non bastasse, pensiamo anche al dover trovare i professionisti a cui affidare il lavoro, sondando il mercato in cerca dei migliori (o di quelli disponibili), per doverli poi coordinare tra di loro cercando di far quadrare il budget totale.

Uno scenario del genere possiede sicuramente un elevato fattore di stress, che puoi diminuire sensibilmente affidandoti ad una società come Renov Haus: con noi infatti non dovrai preoccuparti di altro se non di esprimere i tuoi desideri e le tue esigenze. Al resto penseranno i nostri professionisti, dalla progettazione alla realizzazione, passando ovviamente dalla richiesta di autorizzazioni e di quant’altro è necessario a rendere realtà i tuoi sogni. Lasciaci un commento se desideri maggiori informazioni, oppure compila il nostro modulo per fissare un sopralluogo gratuito e senza impegno.

Ristrutturare casa vecchia: conviene?

Sono diverse le situazioni in cui potremmo trovarci davanti all’opportunità di ristrutturare una casa vecchia. Un esempio classico è quello dell’eredità, per cui ci troviamo improvvisamente proprietari di un’abitazione che necessità di interventi più o meno consistenti per essere utilizzata. Altre volte invece può essere una scelta deliberata, con l’intenzione di cogliere un’occasione o con la volontà di poter modellare da zero la propria casa, risparmiando.

D’altronde chi non vorrebbe unire la convenienza economica con la possibilità di costruire un’abitazione secondo le proprie esigenze, da cima a fondo? Qui ovviamente chi compra di sua iniziativa una casa simile, avrà già fatto i propri calcoli e valutato di poter affrontare la spesa.

perché ristrutturare casa

Per tutti gli altri, invece, la domanda sorge spontanea: conviene ristrutturare una casa vecchia? Inoltre, ha senso avviare una ristrutturazione prima di metterla eventualmente in vendita oppure è meglio venderla nelle condizioni attuali?

Come nella maggior parte dei casi, non esistono risposte univoche, perché ci sono diversi elementi da prendere in considerazione e valutare approfonditamente per giungere alla decisione finale. Ad esempio, serve valutare la posizione dell’immobile, quali sono appunto le nostre intenzioni (se andare ad abitarci o venderla) e quale sia lo stato di conservazione dello stesso. D’altronde, ristrutturare un rudere è ben diverso dall’intervenire su una casa che è semplicemente “vecchia”.

Ristrutturare una casa vecchia: i vantaggi

Ovviamente è bene avere chiari quelli che sono i vantaggi che una ristrutturazione può portare. Un rinnovamento completo come prima cosa dev’essere visto come un investimento. Si sa, le opere edili hanno un costo non indifferente, ancor più se si tratta di intervenire da cima a fondo a livello strutturale e impiantistico.

Questa spesa però non è a perdere, perché i lavori che facciamo sul nostro immobile consentono a quest’ultimo di acquisire un valore notevole. Ciò è ancora più valido se integriamo nella nostra ristrutturazione l’installazione di impianti che permettano di ottenere una classe energetica alta, ancor più se basata sull’utilizzo di fonti rinnovabili. In questo caso infatti è possibile usufruire di alcune detrazioni pensate proprio per incentivare la tutela ambientale e l’ecosostenibilità, promosse dagli enti territoriali sia a livello cantonale che comunale in tutto il Ticino.

Capiamo fin dal primo punto come ristrutturare possa assumere una convenienza importante se assumiamo una prospettiva di lungo termine. Alla fine dei lavori, infatti, il nostro immobile avrà acquisito un valore cospicuo che ci metterà in una posizione di forza sia se a quel punto volessimo venderlo che se decidessimo di metterlo solamente in affitto. Infatti, con una casa completamente ristrutturata potremo sì ottenere un prezzo più alto in fase di trattativa, ma anche trovare più facilmente compratori (o affittuari) interessati.

Una dinamica di mercato interessante, valida per molti settori e quindi anche per quello immobiliare, è che il compratore che si trova davanti a qualcosa che attira la sua attenzione, aumenta la propria disponibilità a spendere. Ecco che allora avere qualcuno che ci guidi sulle ultime tendenze di interior design costituisce un ulteriore valore aggiunto, che impreziosisce ancor di più la scelta di affrontare questo investimento.

Ristrutturare casa: idee e consigli per te

Non dobbiamo però dimenticare tutti quei casi in cui si ristruttura una casa vecchia per poterci poi abitare. Qui possiamo dare libero sfogo alle nostre esigenze, rinnovando forme e strutture degli spazi interni secondo quello che è il nostro gusto e il nostro modo di vivere la quotidianità.

Ristrutturazione casa elenco lavori

Potremo quindi creare stanze là dove prima c’era un ambiente unico, magari sfruttando dei pratici pannelli di cartongesso, o al contrario potremo abbattere muri per aumentare l’ariosità di un soggiorno che fin prima era troppo angusto. Ancora, potremmo creare un open space per inserire una cucina a isola, dando un look moderno a tutta la zona giorno.

Ingresso sì, ingresso no? Anche qui la libertà di scelta sarà totale nel creare un passaggio intermedio che ci porti nella zona living oppure far sì che la porta di casa si apra direttamente su di essa. Per la zona notte poi potremmo valutare l’idea di installare gli allacciamenti per avere un bagno in camera, oppure di allargare il bagno esistente sfruttando una stanza contigua che non useremmo in altro modo.

L’unico limite, oltre allo spazio totale a disposizione, è dato allora dalla nostra creatività unita alle capacità progettuali dei consulenti a cui ci si affida. Oltre, ovviamente, alle normative e agli standard di sicurezza da rispettare: non dimentichiamo infatti che l’importanza dei professionisti emerge anche in questi frangenti, ancor più quando vogliamo stravolgere completamente una casa.

Come intervenire?

Una delle prime cose da valutare è lo stato di pavimentazioni, rivestimenti e pareti. Una volta appurata l’integrità strutturale (come per esempio l’assenza di infiltrazioni nei muri), possiamo pensare a come rivestire i nostri ambienti una volta che li avremo riportati al grezzo.

Un’idea interessante è quella di sfruttare materiali moderni come il gres porcellanato, che permette di ottenere molti effetti che richiamano materiali naturali come il legno, il mattone e anche la pietra.  Effetti diversi per ambienti diversi, ovviamente: con la consulenza di un architetto e di un interior designer è possibile capire come abbinare al meglio ognuno di questi con le varie stanze della nostra abitazione, in modo da valorizzarle al meglio tenendo sempre in considerazione funzionalità e nostre esigenze. Qualche consiglio? Un effetto marmo conferirà una sensazione di calore e accoglienza, mentre un effetto mattoni o cemento ben si sposano con un arredamento più grezzo, di stampo industrial. 

ristrutturare casa quanto costa

Attenzione però, perché non sempre ciò che è vecchio è da buttare. Esistono molte case vecchie con pavimentazioni solide e destinate a durare ancora decenni senza il minimo problema. L’unico accorgimento qui è quello di adottare qualche ritocco estetico o di semplice manutenzione per riportarlo a nuova vita.

Rifare il bagno poi sarà un altro passo dedicato alla creatività, dalla scelta della doccia o della vasca, per passare poi agli altri sanitari decidendo la palette cromatica dell’ambiente. Potrai scegliere poi di adottare uno stile diverso in ogni stanza o di dare una coesione di fondo a tutta l’abitazione, a seconda della tua estrosità. Quando si parla di ristrutturare le possibilità, quindi, sono infinite.

Renov Haus: i professionisti che stai cercando

Se stai valutando l’opportunità di ristrutturare casa, puoi affidarti a Renov Haus. Entrerai in contatto con i migliori professionisti del settore: dalla consulenza d’interni alla progettazione, sarai accompagnato passo dopo passo nel percorso che porterà i tuoi desideri a prendere forma.

Mettiamo a tua disposizione solo personale tecnico altamente qualificato, in grado di condurre il cantiere nel minor tempo possibile e riducendo al minimo i disagi per te. Provvederemo al rilascio delle certificazioni a norma di legge dei tuoi impianti, mentre il nostro personale amministrativo si occuperà del rilascio delle autorizzazioni e delle pratiche per l’ottenimento degli incentivi fiscali a te spettanti.

I nostri pacchetti di ristrutturazione chiavi in mano comprendono:

  • un interlocutore unico dal sopralluogo iniziale fino alla consegna;
  • lo sviluppo del progetto in accordo con le tue direttive;
  • l’assolvimento dell’iter burocratico per l’avvio dei lavori e le registrazioni catastali al termine;
  • fornitura di materiale edile e manodopera;
  • supporto nella scelta del materiale non compreso, con l’aiuto di consulenti professionisti;
  • gestione e direzione del cantiere;
  • rilascio delle certificazioni;
  • gestione delle pratiche per le detrazioni fiscali.

Lasciaci un commento se desideri maggiori informazioni sui nostri servizi di ristrutturazione, oppure compila il nostro modulo per fissare un primo sopralluogo gratuito e senza impegno.

Hai trovato l'articolo interessante? Condividilo!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.