Ristrutturazione casa di nucleo o rustico

Una ristrutturazione casa di nucleo o rustico è un intervento sempre più richiesto. Uscendo dal contesto abitativo delle grandi città, infatti, è facile trovare questi edifici come soluzione abitativa più diffusa.

Dal punto di vista sociale, le case di nucleo o di campagna (i rustici, appunto) hanno riscosso un successo crescente negli ultimi anni. Dopo essere state abbandonante nella seconda metà del secolo scorso, con molte famiglie che si sono trasferite verso i principali poli d’attrazione lavorativi, oggi la tendenza è quasi inversa.

Non sono pochi, infatti, coloro che cercando la tranquillità di un paese o di una piccola cittadina, lontana dalla frenesia delle grandi città. Altri hanno vissuto da sempre in queste realtà e possono aver bisogno di ristrutturare una casa di nucleo tramandata di generazione in generazione. Altri ancora potrebbero aver ricevuto in eredità un rustico e trovarsi così, da un giorno all’altro, con l’opportunità di rimetterlo a nuovo per farne una seconda casa, un bed&breakfast o anche semplicemente per rivenderlo.

Qualunque sia la tua storia, Renov Haus è a tua disposizione per aiutarti a realizzare i tuoi progetti. Se hai bisogno di ristrutturare una casa di nucleo, una casa di campagna o un rustico in Ticino, contattaci.

Chiamando lo 058 255 03 55 oppure compilando il nostro modulo, potrai fissare un appuntamento per un sopralluogo tecnico gratuito e richiedere un preventivo (senza impegno) per le nostre soluzioni di ristrutturazione chiavi in mano.

Ristrutturazione casa di nucleo

Soprattutto nei centri abitati più piccoli, una casa di nucleo è più comune di un appartamento. Queste case sono definite in questo modo perché formano, insieme ad altri edifici anche diversi dal punto di vista strutturale e architettonico, un piccolo agglomerato abitativo.

ristrutturare casa di nucleo

La caratteristica principale di una casa di nucleo, quindi, è quella di trovarsi vicinissima, se non attigua, alle altre case che compongono appunto il nucleo.

Si tratta perlopiù di abitazioni storiche e caratteristiche dei paesi, permeate da un’aura di tranquillità, dotate di grande fascino e soprattutto di grandi spazi.

Spazi che però molto spesso hanno bisogno di essere rimessi a nuovo. D’altronde parliamo di case con diverse decine di anni sulle spalle (non è raro trovare case di nucleo di inizio ‘900). Nonostante una struttura solida, se hai bisogno di rimodernare i tuoi ambienti un sopralluogo tecnico sarà una tappa obbligatoria.

I motivi sono semplici: trattandosi di spazi ampi, sia in termini di superficie orizzontale che verticale, è facile che vi siano delle criticità invisibili per un occhio poco esperto. Vista l’età dell’edificio, è importante controllare lo stato delle mura e del tetto, ancor prima di quello degli interni.

Inoltre, se la casa ha tra i 50 e i 60 anni è molto probabile che nei materiali edili utilizzati per la costruzione vi siano tracce di amianto.

Una ristrutturazione, quindi, non è solo estetica e design. Per noi, prima di tutto, viene la tua sicurezza: ecco perché ti mettiamo a disposizione la consulenza dei migliori esperti del settore, in grado di valutare con attenzione lo stato dell’abitazione e stilare un piano lavori completo.

Per un preventivo di ristrutturazione casa di nucleo senza sorprese, contattaci!

Ristrutturazione casa di campagna o rustico

La casa di campagna (o rustico, che dir si voglia) condivide con la casa di nucleo il posizionamento in una realtà abitativa al di fuori del classico centro urbano.

ristrutturare rustico o casa di campagna

Qui però non esistono attiguità con altri edifici: siamo davanti ad una vera e propria casa indipendente, solitamente circondata da un grande terreno che può essere destinato a scopo agricolo o utilizzato come un più semplice giardino.

Gli spazi a disposizione, già ampi nelle case di nucleo, si espandono ulteriormente. Se il terreno su cui sorge il rustico è edificabile, poi, le possibilità di ampliamento del corpo principale trovano come unico limite la fantasia.

Anche qui, però, dobbiamo porre estrema attenzione alle condizioni in cui la casa si trova. I problemi principali di una casa di campagna sono due:

  • l’umidità di risalita
  • il gas radon

A quest’ultimo dedicheremo qualche riga di approfondimento nel prossimo paragrafo. Per quanto riguarda l’umidità di risalita, invece, è importante che un esperto verifichi la sua presenza ed eventuali danni portati alla struttura, così da pianificare interventi correttivi o conservativi a seconda della situazione attuale.

È necessario quindi controllare con cura le mura perimetrali e interne, il tetto ma anche tutte le eventuali pertinenze. Non è raro, infatti, che sul terreno di proprietà sorgano anche fienili, stalle e altri fabbricati usati un tempo a scopo agricolo.

Oggi questi possono essere riadattati e diventare ad esempio uno studio esterno o, a seconda delle dimensioni, una vera e propria dependance. Chiaramente in questi casi va condotta un’analisi tanto approfondita quanto quella sul corpo principale.

Se invece la tua intenzione è quella di non intervenire (anche solo provvisoriamente), uno studio strutturale è comunque necessario per scongiurare il rischio di eventuali crolli o cedimenti improvvisi.

Bonifica da gas radon

Il radon è un gas radioattivo, invisibile e inodore, prodotto dal decadimento naturale dell’uranio. La sua presenza è più comune di quanto si possa pensare e se all’aperto non costituisce particolari problemi, in ambienti chiusi al di sopra di certe concentrazioni rappresenta un pericolo da monitorare attentamente.

Secondo la World Health Organization, infatti, il radon è causa di patologie respiratorie anche gravi, assimilabili a quelle causate dal fumo.

Parliamo di un gas le cui particelle sono naturalmente presenti nel suolo, nelle rocce, addirittura nell’acqua e anche in molti materiali di costruzione impiegati soprattutto negli anni passati.

La concentrazione maggiore si ritrova nei locali interrati e seminterrati, ossia quelli a stretto contatto con il terreno, dove l’aerazione è minore.

A livello generale sono state definite alcune zone considerate a rischio, sulla base della composizione geologica (graniti, porfido, tufi, filiade quarzifera sono solo alcune delle rocce a maggiore concentrazione di uranio e radio). Esistono poi alcune caratteristiche accessorie che rendono un edificio più o meno pericoloso, come la permeabilità del terreno, la fessurazione delle rocce, le condizioni della casa e via dicendo.

Per individuare il problema è necessario condurre un’analisi strumentale approfondita, che permetta di rilevare sia la concentrazione in un dato momento che quella nel lungo periodo.

Le soluzioni variano in base alle analisi: un primo (e provvisorio) miglioramento può dipendere da una maggiore aerazione ma l’obiettivo ultimo è quello di trovare l’intervento meno invasivo e in grado di dare i migliori risultati.

I metodi più comuni sono:

  • aerazione delle cantine
  • depressione in cantina
  • ventilazione con recupero del calore
  • sovrappressione in casa
  • pozzetto radon
  • aspirazione dall’intercapedine

Ricorda: la qualità dell’isolamento, ancor prima che dai materiali usati, dipende dalla cura con cui è stato eseguito il lavoro.

Scegli allora di affidarti a dei professionisti, come quelli di Renov Haus, per i lavori di recupero e ristrutturazione della tua casa di campagna. Contattaci subito per prenotare il tuo sopralluogo tecnico gratuito e senza impegno.

Ristrutturazione casa di nucleo o rustico: costi

Sappiamo come chi possiede una casa di nucleo o un rustico tenga particolarmente al mantenimento del loro aspetto originario. D’altronde sono proprio questi elementi caratteristici a rendere queste abitazioni così affascinanti, tanto all’esterno quanto all’interno.

ristrutturazione interni rustico

Ecco perché nei nostri interventi di ristrutturazione ti proporremo sempre progetti in linea con le tue esigenze e i tuoi desideri, per valorizzare al meglio gli ambienti della tua casa e dare loro un look attuale, senza snaturarne lo spirito.

Con Renov Haus potrai ristrutturare e mantenere:

  • muri in pietra
  • travi a vista
  • tetto in piode
  • terrazze
  • e tutto quanto caratterizza una casa tipica ticinese

Grazie ai nostri servizi, inoltre, potrai anche ristrutturare le tue aree esterne, che si tratti del cortile della tua casa di nucleo così come del terreno che circonda il tuo rustico.

I nostri pacchetti di ristrutturazione chiavi in mano comprendono:

  • sopralluogo tecnico gratuito
  • supporto professionale da parte di architetti e interior designer per il tuo progetto
  • ottenimento autorizzazioni per avvio dei lavori e registrazioni catastali al termine
  • fornitura di materiale edile
  • manodopera
  • supporto nella scelta del materiale non compreso da capitolato
  • allestimento e direzione del cantiere
  • rilascio delle certificazioni
  • gestione delle pratiche per le detrazioni fiscali

Tutto questo con un costo a partire da 449 CHF/mq.

Per ottenere il tuo preventivo personalizzato gratuito, contattaci e fissa subito un appuntamento con uno dei nostri professionisti.

Ristrutturazione casa di nucleo o rustico: gli incentivi

La ristrutturazione di un rustico o di una casa di nucleo comporta quasi certamente un miglioramento della performance energetica dell’edificio.

Trattandosi di case molto vecchie, infatti, è altamente probabile che i materiali impiegati e gli impianti non siano aggiornati. Di conseguenza sarà facile ottenere un miglioramento sensibile in termini di coefficiente U, ossia quello che misura l’isolamento termico e che determina l’accesso al piano di incentivi del Risanamento Base.

Gli interventi sulla facciata, la sostituzione delle finestre, l’isolamento del tetto e dei muri verso terra (quelli coinvolti proprio nella bonifica da gas radon) sono tutti lavori parzialmente sovvenzionati dalle istituzioni, con un contributo che ti permette di risparmiare sensibilmente e di abbattere così le spese di ristrutturazione della tua casa di nucleo o del tuo rustico.

Renov Haus: conservazione e miglioramento, in totale sicurezza

Se ciò che cerchi è una ristrutturazione conservativa di una casa di nucleo o di campagna, così come se vuoi cambiare completamente volto al tuo rustico, Renov Haus può aiutarti.

Grazie alla nostra esperienza nel settore e sul territorio siamo in grado di proporti le migliori soluzioni per il recupero della tua abitazione. Non importa la dimensione del progetto: grande o piccolo che sia, i nostri professionisti sono a tua completa disposizione per trasformare i tuoi desideri e le tue esigenze in realtà.

Scopri allora cosa significa affidarti ad un’azienda solida e vicina ai valori del territorio, che mette al primo posto l’ascolto delle tue necessità e la tua soddisfazione.

Chiamaci allo 058 255 03 55 oppure compila il nostro modulo per prenotare un sopralluogo tecnico gratuito, in cui verificheremo i lavori necessari per riportare il tuo rustico o la tua casa di nucleo al suo splendore originario.

In poche ore potrai così avere un preventivo di spesa trasparente e personalizzato, completo di tutte le voci di costo.

Crea valore per la tua casa, scegli Renov Haus.

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su email

CONSULENZA GRATUITA
e SENZA IMPEGNO!

OTTENGO IL MIO PREVENTIVO GRATUITO

Guida-Incentivi-Mockup

NUOVA GUIDA INCENTIVI 2021

COSA DICONO DI NOI

4.5/5
Agata Gallizia
Agata GalliziaCliente Privato
Leggi Tutto
Sono veramente contenta; in passato avevo già sostenuto una ristrutturazione, ma la soluzione di un "unico interlocutore" proposta da Renov Haus fa la differenza.
Kamilla Bianchi
Kamilla BianchiCliente privato
Leggi Tutto
Ho affidato a Manuela, una loro architetta, la sopraelevazione di casa mia. Tutto è andato nella giusta direzione e nei tempi che avevamo concordato!
Dario Bernasconi
Dario Bernasconicliente privato
Leggi Tutto
Ci siamo affidati a Renov Haus per la ristrutturazione del nostro b&b. Oltre alla piena disponibilità, abbiamo apprezzato stile e qualità...e lo hanno apprezzato anche tutti i nostri clienti.
Precedente
Successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SEGUICI SUI SOCIAL

Questo sito utilizza i cookie, Se sei contrario alla raccolta di essi e desideri approfondire il perchè della richiesta, visita la nostra cookie policy.