Casa Prefabbricata: Il Futuro È Green

Ristruttura casa, crea valore!

Una casa prefabbricata è una soluzione rapida, eco-friendly e anche economica. Sempre più persone infatti scelgono di sfruttare un terreno di proprietà posizionando questo tipo di abitazioni alternative al mattone tradizionale.

Sono numerosi infatti i vantaggi che la scelta di una casa prefabbricata porta con sé. Inoltre, l’evoluzione tecnologica del settore edile ha permesso di creare abitazioni sempre più vicine al concetto tradizionale delle costruzioni in muratura, pur mantenendo le caratteristiche fondamentali della bioedilizia.

Natura, riciclo, sostenibilità: sono parole chiave che si sposano alla perfezione con le strutture prefabbricate che vanno diffondendosi sul territorio ticinese. Ovviamente su queste strutture è necessario poi intervenire per rifinire gli ambienti, sempre secondo una filosofia green che permette di ottenere un’abitazione ecologica e duratura nel tempo. Curioso di saperne di più? Lasciaci un commento e potrai avere tutte le risposte che cerchi. Se invece desideri fissare un appuntamento per un sopralluogo e una consulenza gratuita, non devi fare altro che compilare il nostro modulo e saremo noi a ricontattarti: con Renov Haus è tutto più semplice.

Casa prefabbricata: cos’è

Rispetto al passato, le abitazioni prefabbricate hanno fatto passi da gigante. Oggi infatti l’edilizia ci propone soluzioni totalmente rinnovate, costruite secondo tecniche e criteri affidabili e all’avanguardia.

L’esigenza di produrre case prefabbricate nasce dalla crescente attenzione per le problematiche ambientali, che ha imposto l’obiettivo di ridurre al minimo l’inquinamento energetico residenziale (e non solo). Ecco allora che accanto alle abitazioni tradizionali in pietra o mattone, si è reso necessario proporre alternative edilizie che siano fin dalla loro nascita naturali, riciclabili e rinnovabili.

Quale materiale si presta meglio degli altri a una simile esigenza? Ovviamente il legno: costruttori, architetti e ingegneri hanno lavorato e continuano a lavorare per studiare case prefabbricate che siano al tempo stesso moderne, di alta qualità e soprattutto ecologiche. Soprattutto quest’ultimo punto è ciò che muove il motore delle costruzioni eco-friendly, perché l’attenzione per l’ambiente è un aspetto che non può più essere rimandato.

Ciò che accadrà nei prossimi anni sarà frutto delle scelte prese oggi, che devono essere quindi responsabili e fatte in maniera lungimirante per mantenere la vivibilità del territorio sempre su livelli di alta qualità.

Come è costruita una casa prefabbricata?

L’utilizzo del legno può portare a pensare che la casa sia più fragile rispetto a quelle tradizionali. In realtà una casa prefabbricata fornisce un’elevata protezione dal rischio sismico e un buon isolamento acustico. Anche la manutenzione richiesta è minima e il legno viene utilizzato per ogni elemento, dalle pareti al tetto.

Ciò non rischia di rendere l’abitazione instabile? Assolutamente no, perché le fondamenta vengono comunque posate in maniera tradizionale su una platea di cemento armato. Non si tratta insomma di un progetto improvvisato: le case prefabbricate sono figlie di una lunga tradizione edilizia proveniente dal Nord Europa, che garantisce modelli costruttivi consolidati ed evoluti.

La struttura grezza infatti viene realizzata in 5/6 giorni di lavoro. Su questa inizieranno poi i lavori per rendere la casa a misura delle nostre esigenze, con tempi da valutare in base agli interventi che si renderanno necessari.

Casa prefabbricata: i vantaggi

Seppur nell’immaginario collettivo permanga una certa dose di diffidenza verso questo tipo di soluzioni, una casa prefabbricata presenta diversi vantaggi rispetto alle abitazioni tradizionali. Abbiamo già parlato dell’attitudine green, che permette loro di integrarsi in maniera armoniosa con l’ambiente che le circonda.

L’utilizzo del legno, inoltre, dà vita ad ambienti accoglienti, ricchi di calore, dalle reminescenze tradizionali pur mantenendo un aspetto moderno. I vantaggi però non si riducono a una semplice questione di sensazioni e di vivibilità ma si espandono anche a questioni costruttive vere e proprie. Analizziamole più nel dettaglio.

Perché scegliere una casa prefabbricata? Il risparmio energetico

casa prefabbricata cemento

In tutta la Svizzera esiste uno standard costruttivo, chiamato Minergie, che persegue il risanamento totale attraverso le norme previste. Ogni progetto comunque dev’essere obbligatoriamente sottoposto all’approvazione degli enti preposti, come i servizi dell’energia cantonali, o di un esperto CECE. Il Minergie altro non è che una norma ad ampia diffusione anche in Ticino, istituita per un uso razionale dell’energia e una contestuale minimizzazione dell’uso di energie provenienti da fonti non rinnovabili.

L’utilizzo del legno come materiale principale di una casa prefabbricata fornisce un effettivo e consistente risparmio energetico. Rispetto alle costruzioni tradizionali, infatti, il legno offre una conduzione termica decisamente inferiore che si traduce in un’alta capacità di isolamento.

Perché scegliere una casa prefabbricata? La versatilità

Il legno inoltre è un materiale altamente flessibile, che fornisce ad architetti e progettisti tantissime possibilità creative. Di conseguenza le case prefabbricate moderne non sono più dei blocchi omogenei e asettici, ma presentano invece soluzioni di design all’avanguardia proprio per la loro insita versatilità.

La bioedilizia infatti non esula dal design. Costruire in maniera ecologica ed economica non significa che l’abitazione debba essere spoglia, vuota o semplicemente “brutta”: alta qualità e personalizzazione sono all’ordine del giorno.

Anche il più piccolo dettaglio può essere adattato alla personalità di chi quella casa dovrà viverla, impostando aperture ad arco, grandi vetrate luminose, finiture di pregio o ricercate. Nulla da invidiare alle abitazioni tradizionali, anzi: costi e tempi di realizzazione di una casa prefabbricata sono logicamente più bassi.

Ciò potrebbe portare a pensare a una qualità inferiore, anche dal punto di vista della sicurezza. Niente di più sbagliato, dal momento che queste stesse costruzioni devono rispettare tutte le normative per la sicurezza domestica, oltre che, come detto, quelle antisismiche.

Perché scegliere una casa prefabbricata? I costi

Infine, analizziamo i vantaggi dal punto di vista economico. Una casa prefabbricata costa in media dal 20 al 40% in meno rispetto a una casa tradizionale. Livelli tecnologici avanzati e una fase costruttiva ottimizzata in ogni sua fase permettono di ridurre costi e tempi (basti pensare che per realizzare una villa partendo da una struttura prefabbricata servono solamente 4 mesi).

In termini pratici, al giorno d’oggi non esiste un reale vantaggio nello scegliere una casa in muratura rispetto ad una prefabbricata. Nel momento in cui abbiamo a disposizione un terreno edificabile, allora, è doveroso prendere in considerazione l’idea di costruire secondo i principi della bioedilizia, in modo da avere la casa dei nostri sogni in tempi brevi e a prezzi decisamente più ridotti rispetto alle scelte tradizionali.

L’importanza del professionista

Anche quando si tratta di costruire una casa prefabbricata, è importante affidarsi a un professionista che sappia aiutarci nella progettazione dei vari ambienti. Una struttura prefabbricata, come abbiamo visto, apre le porte a un’infinità di soluzioni diverse tra loro, adattabili alle esigenze di ognuno di noi.

Un architetto professionista allora potrà aiutarci a valorizzare al meglio quella struttura, dalla scelta di pavimenti, rivestimenti e finiture, fino all’installazione di impianti eco-friendly. Pensiamo a un sistema per il recupero dell’acqua, alla posa di un impianto fotovoltaico che non si occupi solo di energia elettrica ma anche di solare termico, all’integrazione di una centralina per sfruttare la domotica. Un architetto può aiutarvi a rendere la vostra casa green ancora più green, in nome della modernità e della tecnologia che può accompagnarvi nei decenni a venire.

E cosa dire poi della possibilità di avvalersi di un interior designer capace di dare i migliori consigli in tema di arredamento e complementi d’arredo? Quanto sarebbe comodo avere un unico interlocutore capace di fornire l’assistenza sia di professionisti nell’ambito della progettazione che della realizzazione dei lavori?

Renov Haus pensa a tutto

La nostra azienda si occupa esattamente di questo: forniamo un servizio a 360 gradi dalla consulenza alla realizzazione finale, mettendo a disposizione dei nostri clienti un team di professionisti esperti per ogni fase della realizzazione.

Qualunque sia l’aspetto che vuoi dare alla tua casa prefabbricata, con i nostri architetti potrai trovare le soluzioni ideali per rendere i tuoi sogni realtà. Un consulente d’interni ti aiuterà poi nella scelta dei mobili più adatti per unire funzionalità e design, valorizzando i tuoi ambienti e amplificando il tuo comfort domestico. In breve tempo inoltre il nostro personale tecnico sarà in grado di consegnarti un ambiente rifinito alla perfezione, pronto da vivere giorno dopo giorno.

Se desideri saperne di più sui nostri servizi, puoi lasciarci un commento: saremo a tua disposizione per rispondere a ogni tua domanda. Se invece desideri fissare un sopralluogo tecnico e una consulenza, ti basterà compilare il nostro modulo. Un nostro incaricato ti ricontatterà in pochi minuti per un appuntamento, così da valutare tutte le tue esigenze e fornirti un preventivo di spesa completo e trasparente. Ricorda, i servizi di Renov Haus sono sempre gratuiti e senza impegno.

Hai trovato l'articolo interessante? Condividilo!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.