Porte interne ed esterne Ticino | Le alternative

Le porte rappresentano la via di passaggio tra un edificio e il mondo esterno. Da un punto di vista funzionale, tracciano il confine dei nostri spazi e contribuiscono alla nostra sicurezza. È importante infatti che questi elementi siano prima di tutto sicuri, per evitare intrusioni dall’esterno.

Inoltre è necessario che siano anche funzionali: pensiamo all’isolamento termico, a quello acustico o alla luce che vogliamo far filtrare in un determinato ambiente.

Ultimo ma non ultimo troviamo poi il design, dal momento che porte e serramenti contribuiscono in maniera essenziale a definire l’aspetto dei nostri ambienti, che si tratti di un’abitazione, di un ufficio o di un locale commerciale.

Scopri allora tutti i servizi di progettazione, ristrutturazione e installazione di porte interne ed esterne che Renov Haus ha pensato per te.

Chiamaci oppure compila il nostro modulo per ricevere un preventivo porte e finestre online, gratuito e senza impegno. Potrai fissare insieme ad un nostro consulente un appuntamento per una perizia gratuita e senza impegno.

Lasciaci un commento se desideri maggiori informazioni: siamo operativi in tutto il Ticino.

Porte o infissi?

Quando parliamo di infissi è importante fare una precisazione. Solitamente usiamo in maniera indiscriminata i termini infissi e serramenti, indicando l’insieme dei due elementi.

La differenza però risiede nel fatto che i primi, gli infissi, corrispondono alla struttura che viene ancorata direttamente alla muratura dell’edificio. Si tratta quindi di quello che solitamente indichiamo come telaio della porta (o della finestra).

I secondi invece, i serramenti, rappresentano gli elementi mobili fissati attraverso le cerniere agli infissi (ad esempio le ante a battente). La somma di questi due elementi compone quindi il prodotto finale che, quando adeguatamente strutturato, permette di ottenere livelli elevati di sicurezza e di isolamento.

Distinguiamo a questo punto tra infissi per interni, utilizzati per dividere tra loro le varie stanze, e infissi per esterni (più comunemente chiamati finestre).

In questo articolo parleremo esclusivamente di infissi per interni, riferendoci a loro semplicemente come porte.

Quali sono allora le alternative a tua disposizione? Vediamo in via generale tutto quello che il mercato ha da offrire.

Se desideri un progetto su misura per la sostituzione delle porte della tua abitazione non devi fare altro che compilare il nostro modulo: i nostri consulenti sono a tua disposizione, in maniera gratuita e senza impegno.

Porte e serramenti: elementi essenziali

Nel momento in cui valuti di ristrutturare la tua casa o locale commerciale, un’opzione da tenere in assoluta considerazione è quella di rinnovare sia le porte che i serramenti.

I motivi possono essere molteplici: la porta d’ingresso è vecchia e sarebbe meglio sostituirla con una blindata; le bollette potrebbero essere sensibilmente abbassate se solo i vari ambienti fossero isolati in maniera migliore; i materiali delle vecchie porte stanno mostrando i segni del tempo e richiedono un intervento urgente.

A questi si uniscono poi fattori puramente estetici o di design. Le porte interne ed esterne infatti incidono sensibilmente sull’aspetto di un’abitazione o di un ufficio, in base a fattori come i materiali scelti, il colore, l’uso di porte vetrate per amplificare la luminosità interna e così via.

Si capisce quindi come al di là delle tipologie principali, esiste un numero veramente ampio di possibilità, ognuna con le proprie caratteristiche e in grado di valorizzare al meglio un determinato ambiente.

Come fare ad orientarsi in un sottobosco tanto ampio? Affidarsi a dei professionisti rimane sempre la scelta migliore. Con Renov Haus dovrai preoccuparti soltanto di esprimere i tuoi desideri: al resto ci pensiamo noi.

Porte esterne: le porte blindate

Al giorno d’oggi una porta blindata è una soluzione praticamente obbligata, che rappresenta la principale barriera all’accesso ai nostri ambienti. Sono tantissime le soluzioni tra cui possiamo scegliere, frutto di una costante evoluzione e ricerca tecnologica che ha permesso di creare porte blindate sempre più sicure e durevoli nel tempo.

I principali produttori si occupano di testare e certificare ogni fase della produzione, inseguendo sempre l’eccellenza sulla base dell’esperienza.

Troviamo allora, accanto alle porte blindate tradizionali, molte opzioni di personalizzazione. Un esempio è la necessità all’interno di un condominio di mantenere sulla facciata esterna l’omogeneità cromatica con il resto delle unità abitative, adattando invece all’interno il colore con quello dei nostri ambienti.

Gli standard di sicurezza inoltre hanno raggiunto livelli elevatissimi, grazie a sistemi antieffrazione basati su rinforzi speciali installati su anta e controtelaio, uniti all’utilizzo di materiale fonoassorbente per una privacy e un comfort domestico ai massimi livelli.

Porte interne: le tipologie

Funzionalità ed estetica sono due parole chiave che ritroviamo anche nella scelta delle porte interne. Al di là dei vari modelli, è importante poter contare su delle soluzioni realizzate su misura che possano aderire alla perfezione al design della nostra abitazione.

I migliori produttori sono stati in grado di fondere gli anni di esperienza da artigiani con le nuove tecnologie, fondendo la solidità dei materiali tradizionali con l’ecocompatibilità e la durabilità di quelli moderni. Ciò ha permesso di dare vita a porte interne innovative, adatte però a ogni tipo di ambiente, dal più classico a quelli più all’avanguardia.

Materiali e colorazioni possono determinare la luminosità dei tuoi spazi, in base ai tuoi desideri e alle tue esigenze. Una porta vetro può espandere la luce di una stanza su una poco illuminata, aumentando la percezione di profondità. Un colore più scuro può aiutare a definire gli spazi, dando vita ad un ambiente intimo e privato. Hai mai pensato altrimenti ad una porta a soffietto o ad una porta scorrevole, perfette là dove gli spazi sono limitati?

Un’altra possibilità, molto diffusa in tempi recenti, è quella di un’installazione rasomuro, con cerniere a scomparsa che permettono di integrare perfettamente la porta nei muri, dando vita a una superficie piana e lineare.

La scelta, insomma, dipende solo da te.

Affidarsi a dei professionisti inoltre permette di avere un lavoro realizzato con la massima cura e precisione, dove stipite e coprifilo sono perfettamente complanari, con cerniere solide e resistenti.

Fornitura porte interne Renov Haus: servizi chiavi in mano

sostituzione porte interne

Tutti i nostri progetti di ristrutturazione e installazione di porte interne ed esterne sono realizzati con la massima professionalità, garantita dalle collaborazioni con personale specializzato.

Per ogni opera vantiamo materiali di prima qualità e prezzi competitivi su tutto il territorio, con lavori chiavi in mano garantiti secondo la normativa attuale e nel rispetto degli standard di sicurezza.

Progettazione, fornitura, installazione e smaltimento, tutto con un interlocutore unico.

Affidandoti a noi ti metterai nelle mani di architetti e designer professionisti, che ti daranno consigli e idee per ristrutturare la tua casa, scegliendo le migliori porte e serramenti per unire funzionalità, design e sicurezza domestica.

Nel frattempo il nostro team amministrativo si occuperà di tutte le pratiche necessarie, da quelle per l’avvio dei lavori fino alle registrazioni catastali una volta terminato il cantiere.

Chiamaci oppure compila il nostro modulo per richiedere un preventivo serramenti o porte direttamente online. In pochi minuti ti ricontatteremo per fissare il sopralluogo tecnico necessario a fornirti un preventivo trasparente e senza sorprese.

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su email
Roberto Badiali

Roberto Badiali

Questo sito utilizza i cookie, Se sei contrario alla raccolta di essi e desideri approfondire il perchè della richiesta, visita la nostra cookie policy.