Ristrutturare Casa Con Renov Haus

Ristruttura casa, crea valore!

Ristrutturare casa, un appartamento o una villa, come procedere? A chi affidarsi?

Una casa è il riflesso dell’identità di chi ci vive. Ecco perché i lavori di ristrutturazione residenziale rappresentano un qualcosa che va oltre il semplice comfort domestico. Disegnare (o ri-disegnare) la propria abitazione su misura permette infatti di esprimerci, attraverso muri, pareti, pavimenti e di creare l’ambiente perfetto per noi.

Le motivazioni che potrebbero spingerci a farlo sono molteplici e non sempre è facile trovare il professionista giusto a cui affidarci. Tanti optano per ristrutturare casa con il fai da te, acquistando materiale direttamente in grandi centri come per esempio Leroy Merlin, con il rischio di trovarsi poi a spendere più di prima per rimediare agli errori fatti per inesperienza. Inoltre spesso si sottovalutano i rischi per l’eventuale presenza di amianto in casa; per maggiori dettagli su questo argomento leggi questo nostro articolo “amianto in casa, cosa fare?“.

Se stai accarezzando l’idea di rinnovare il tuo appartamento o la tua villetta, sei nel posto giusto. Cercheremo di farti capire perché ristrutturare casa sia così importante, dandoti tutte le informazioni necessarie per valutarne la convenienza. Se alla fine vorrai sapere chi chiamare, Renov Haus è la risposta: grazie a noi potrai ottenere una consulenza gratuita sui lavori da eseguire, ricevendo se lo desideri un preventivo su misura. Il tutto sempre in maniera gratuita e senza impegno. Per una consulenza gratuita compila adesso il modulo.

Hai una domanda? In fondo alla pagina trovi uno spazio dedicato ai commenti; scrivici, i nostri esperti ti risponderanno in modo celere.

Perché ristrutturare casa?

ristrutturare casa

Pensiamo agli scenari più comuni: viviamo nella stessa abitazione da tanti anni e vogliamo rimetterla a nuovo, per rendere gli ambienti più funzionali e moderni. Oppure qualche problema strutturale o di obsolescenza di qualche impianto ci pone nella condizione di dover rifare un’intera stanza, approfittando magari di un incentivo dedicato. O ancora, troviamo un immobile a un prezzo vantaggioso, che potrebbe diventare la casa dei nostri sogni con i giusti lavori.

In tutti questi casi, ristrutturare casa è un passo necessario per dare vita all’ambiente domestico perfetto per la nostra quotidianità. Che sia per il semplice desiderio di cambiare, quindi, o per l’obbligo di contrastare il naturale deterioramento di materiali e impianti, almeno una volta nella vita ci troveremo ad avere a che fare con questo mondo.

Per ognuno di noi avere una casa a misura delle proprie esigenze è fondamentale per vivere bene. Il comfort domestico, d’altronde, è uno degli indicatori più importanti per la soddisfazione individuale. Proprio per questo con Renov Haus potrai valutare diverse soluzioni a seconda della tua possibilità di spesa, prendendo visione delle nostre proposte senza alcun costo e senza alcun obbligo.

Chiedi ora una consulenza personalizzata!

Ristrutturazione residenziale: conviene?

Quando affrontiamo il tema della convenienza, ha senso partire dalle situazioni di scelta obbligata. Se è vero che anche le nostre case devono sottostare alle rigide regole dell’invecchiamento, appare evidente come mantenere un appartamento, piccolo o grande che sia, sempre al top di sicurezza e comfort richieda degli investimenti.

È proprio questo il termine più adatto per definire i costi per ristrutturare casa, dal momento che quanto viene speso oggi ci permette:

  • di mantenere o innalzare il valore del nostro immobile;
  • ridurre le spese future per un eventuale peggioramento dei problemi attuali;
  • migliorare l’efficienza energetica e, di conseguenza, aumentare il risparmio sulle spese periodiche.

Come se non bastasse, queste operazioni godono al giorno d’oggi di numerosi incentivi ristrutturazioni e bonus territoriali. Da questi presupposti si capisce come in molte circostanze ristrutturare casa a costo zero possa essere un obiettivo perseguibile, incrociando il bilancio delle spese con quello di detrazioni e risparmi nel lungo termine.

Lo stesso discorso è applicabile a tutti quelli che vogliono ristrutturare casa per seguire le proprie idee di design, mettendo in atto un rinnovamento stilistico ed estetico che mantenga l’abitazione al passo con i tempi. D’altronde l’occhio vuole la sua parte e con i giusti progetti anche un piccolo appartamento o una vecchia villetta possono trovare nuova vita.

Ristrutturare casa: a chi rivolgersi?

Siamo al dunque, la decisione è stata presa e vogliamo investire nel rinnovamento della nostra abitazione. Cosa fare a questo punto?

Molte persone che si affacciano al mondo delle ristrutturazioni pensano di poter eseguire gran parte dei lavori attraverso il fai da te. Purtroppo un’elevata percentuale di questi non è in possesso delle competenze specifiche che servono per portare a termine una simile opera.

La prospettiva di un risparmio nell’immediato dovrebbe essere scoraggiata però dal pensiero di ritrovarsi a fine lavori con un impianto non a norma e con allacciamenti potenzialmente malfunzionanti. Allo stesso modo potrebbero presentarsi molti altri problemi, come la scelta di una pittura errata per le pareti o un errore nel fissaggio e isolamento di piastrelle e sanitari.

Per evitare problemi in futuro, allora, affidati a una ditta di professionisti capaci di seguirti e consigliarti prima, dopo e durante il tuo percorso di ristrutturazione della tua casa. Che tu voglia mettere a nuovo una singola stanza (come la cucina o il bagno) o l’intera abitazione, solo così potrai avere un risultato garantito, con tempistiche contenute e dei lavori eseguiti secondo la regola dell’arte.

Ristruttura casa. Affidati ai nostri esperti!

Ristruttura casa in semplicità con Renov Haus

Scegliendo di affidarti a noi, avrai a tua disposizione un team completo di professionisti. Basiamo i nostri servizi su affidabilità e serietà, in nome della totale trasparenza verso i nostri clienti.

I nostri periti e i nostri consulenti potranno consigliarti fornendoti utili indicazioni di tipo pratico e idee per completare al meglio i tuoi progetti. Ti affiancheremo dalla fase embrionale, aiutandoti a valutare le alternative a tua disposizione, fino alla definizione di tutti i dettagli operativi. La scelta dei pavimenti, degli arredi, dei colori: il nostro supporto sarà totale.

Con Renov Haus, quindi, dovrai preoccuparti solamente di esprimere i tuoi desideri. Al resto penseremo noi, rendendo semplice e agevole il percorso di trasformazione della tua abitazione. Saremo la tua figura di riferimento per la gestione delle figure coinvolte e ti aiuteremo a scegliere tra i migliori professionisti presenti sul mercato. Anche sulle tempistiche avrai il totale controllo: fisseremo insieme date di inizio e di termine del cantiere dei lavori, così da poterti organizzare al meglio per tutta la loro durata.

Le fasi della ristrutturazione

Se deciderai di rivolgerti a noi:

  • metteremo a tua completa disposizione un nostro progettista. Insieme a lui potrai studiare e definire il progetto dalle linee generali fino ai dettagli, affidandoti al suo supporto durante tutta la lavorazione.
  • Ti garantiamo quindi assistenza tecnica e burocratica, iniziando con un sopralluogo e un preventivo gratuiti, per verificare insieme le necessità tue e dell’abitazione.
  • Ci occuperemo in prima persona di predisporre le pratiche amministrative necessarie, comprese quelle per le richieste di detrazioni e incentivi fiscali a te spettanti.
  • Quando inizieranno i lavori veri e propri, entrerà in gioco un team di operai specializzati e in possesso di tutte le abilitazioni necessarie al rilascio delle certificazioni a norma di legge dei lavori eseguiti, comprese quelle per l’installazione e la manutenzione degli impianti.

Incentivi ristrutturazione casa

Conviene ristrutturare casa? Assolutamente si, considerati tutti i vantaggi a tua disposizione. Su tutto il territorio svizzero gli incentivi per il risanamento degli edifici, per lo sfruttamento delle energie rinnovabili e per l’efficienza energetica sono disponibili su un piano federale, cantonale e comunale.

Quello che precedentemente era un programma a livello federale per il risanamento degli edifici, comprendente tetto, pareti, pavimenti e finestre, è passato ora al più generale “Risanamento Base” gestito a livello cantonale. Permangono su questo livello più ampio invece tutti i contributi relativi allo sfruttamento di fonti di energia rinnovabili e legate al relativo fondo (FER).

Attraverso l’ex-Programma Edifici è possibile ottenere sovvenzioni per il risanamento della propria abitazione, sia che si tratti di un intervento singolo che di un progetto più ampio. La prerogativa di base è quella di andare a migliorare l’efficienza energetica, aumentando per esempio l’isolamento termico, il risparmio di energia oppure la riduzione di emissioni di CO2.

In caso di ristrutturazione completa di una casa, l’ideale sarebbe perseguire il risanamento totale attraverso lo standard Minergie. Ogni progetto comunque dev’essere obbligatoriamente sottoposto all’approvazione degli enti preposti, come i servizi dell’energia cantonali, o di un esperto CECE.

Infine, i singoli comuni mettono a disposizione dei propri cittadini ulteriori forme di incentivi ristrutturazione. Valuteremo quindi singolarmente, a seconda della vostra residenza, tutte le sovvenzioni e le detrazioni a voi spettanti per fornirvi un preventivo completo di tutte le voci necessarie. Come vedi riattare casa conviene! Compila ora il modulo di contatto, prenota subito una consulenza gratuita!

Renov Haus: professionisti al tuo servizio

Tutti i nostri progetti sono realizzati con la massima professionalità, affidandoci solamente a personale specializzato. Le nostre opere possono vantare materiali di prima qualità e prezzi competitivi su tutto il territorio, con lavori garantiti al 100% secondo la normativa attuale.

I nostri architetti e designer ti daranno consigli e idee per ristrutturare la tua casa e farla diventare ciò che hai sempre sognato, mantenendo al top i livelli di comfort e sicurezza. Nel frattempo il nostro team tecnico si occuperà di tutte le pratiche necessarie, comprese quelle per l’avvio dei lavori e per le registrazioni catastali una volta terminati.

Contattaci per ulteriori informazioni oppure compila il nostro modulo per richiedere una perizia gratuita e senza impegno. Sarà nostra cura ricontattarti entro pochi minuti, per fissare un sopralluogo tecnico necessario a fornirti un preventivo trasparente e senza sorprese.

Ristrutturazione residenziale. Hai ancora una domanda? Scrivi subito un commento. Sotto trovi il modulo dedicato. Ti risponderemo subito.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.