Ristrutturazione appartamento 90 mq Lugano | Idee e progetti

Nella ristrutturazione di un appartamento da 90 mq possiamo lavorare su spazi interessanti, riorganizzandoli per unire funzionalità e design.

Se sei alla ricerca di idee, dai un’occhiata a questo nostro progetto realizzato a Lugano.

I proprietari sono una coppia amante del minimalismo. Ci hanno chiesto espressamente di evitare colori accesi e di creare una casa dai colori tenui e rilassanti, per sfruttare al massimo l’illuminazione naturale e ridurre il bisogno di quella artificiale agli ambienti ciechi.

Nei render che ti mostriamo puoi trovare il risultato del lavoro dei nostri progettisti, nella versione scelta dai clienti.

Anche tu hai bisogno di ristrutturare un appartamento di 90 metri quadri? Se abiti a Lugano o in qualunque altro comune del Ticino, chiamaci compila il nostro modulo per fissare un sopralluogo gratuito e senza impegno e avere in poche ore il tuo preventivo.

Progetto ristrutturazione appartamento 90 mq

Il bianco e il grigio sono i colori portanti di questa ristrutturazione. Gli spazi a nostra disposizione ci hanno permesso di dare vita ad ambienti ariosi e luminosi.

I proprietari volevano una soluzione più tradizionale rispetto all’open space: abbiamo così lasciato separati soggiorno e cucina, intervenendo solamente su qualche dettaglio strutturale per migliorare la vivibilità degli ambienti.

Trovandoci davanti ad una coppia di lavoratori, l’esigenza primaria era quella di creare due bagni, così da permettere ad entrambi di prepararsi prima di uscire di casa senza… pestarsi i piedi.

Ecco il risultato del nostro lavoro.

Ristrutturazione appartamento 90 mq: il soggiorno

ristrutturazione appartamento 90 mq soggiorno
Soggiorno ristrutturato in appartamento da 90 mq

Minimalismo, come detto, era la parola d’ordine.

A livello strutturale, abbiamo rimosso la porta che separava la stanza dalla cucina, allargando il vano presente per sfruttare l’illuminazione portata dalle grandi finestre.

L’elemento forte è il divano, il cui colore fa da anello di congiunzione tra la pietra nera scelta per il pavimento e il bianco di pareti e soffitto.

Pavimento che è invece il raccordo tra soggiorno e cucina, per donare continuità alla zona giorno grazie a piastrelle in gres porcellanato di medie dimensioni, perfette per ricreare uniformità di fondo.

I nostri interior designer hanno completato il salotto con due elementi tanto ricercati quanto perfettamente integrati nell’ambiente.

Il primo è il grande tappeto

Ristrutturazione appartamento 90 mq: la cucina

ristrutturazione appartamento 90 mq cucina
Cucina ristrutturata in appartamento da 90 mq

Le ampie finestre della cucina illuminano tutta la casa. Abbiamo scelto dei tendaggi sottili, così da lasciar filtrare la luce e garantire comunque intimità.

I raggi del sole fanno sì che questa casa brilli di luce propria, grazie alla finitura scelta per i pavimenti e al bianco lucido degli elementi che compongono la cucina lineare.

Per ottimizzare gli spazi abbiamo optato per una soluzione sviluppata su un’unica parete, facendo in modo che il tutto risultasse integrato nell’ambiente con un look minimalista e di design.

Quella che ha preso vita in questo appartamento è una cucina di grandi dimensioni, senza alcun sacrificio. Le metrature a disposizione ci avrebbero permesso di creare anche una cucina a isola ma i proprietari hanno preferito una soluzione più tradizionale.

Ristrutturazione appartamento 90 mq: camera da letto

ristrutturazione appartamento 90 mq camera da letto
Camera da letto ristrutturata in appartamento da 90 mq

Anche nella camera matrimoniale il minimalismo la fa da padrone. Potendo rinunciare all’arredamento classico, gli spazi si sono ampliati notevolmente, lasciando ai nostri interior designer il compito di riempirli nella maniera più funzionale possibile.

La continuità del pavimento ci restituisce un altro ambiente di grande impatto, con l’illuminazione naturale a far risaltare i dettagli della finitura scelta.

A regnare in questa camera è sicuramente il grande letto, anch’esso con profili discreti e con il dettaglio della testiera imbottita che spicca in contrasto con i tendaggi.

Tendaggi che oltre a coprire le finestre servono anche a separare funzionalmente gli spazi, che possono così essere chiusi o aperti secondo necessità e senza bisogno di elementi fissi.

Ristrutturazione appartamento 90 mq: la cabina armadio

ristrutturazione appartamento 90 mq cabina armadio
Cabina armadio ristrutturata in appartamento da 90 mq

Uno dei desideri dei nostri clienti era quello di creare una cabina armadio, così da lasciare libera da ingombri la camera matrimoniale.

Nel nostro progetto abbiamo quindi riorganizzato gli spazi della zona notte, ampliando la camera che ha guadagnato in superficie e luminosità e sfruttando le metrature rimanenti per creare una cabina armadio completa e spaziosa.

Sviluppandola in profondità abbiamo diviso lo spazio in due sezioni, dedicate ognuna a uno dei due proprietari.

La grande finestra posizionata frontalmente ci permette di sfruttare a dovere l’illuminazione naturale, integrata ovviamente dai faretti a LED presenti all’interno. Non manca uno specchio, posizionato però esternamente nella zona antistante la cabina armadio, lasciata libera come area di controllo del look.

Ristrutturazione appartamento 90 mq: i bagni

ristrutturazione appartamento 90 mq primo bagno
Primo bagno ristrutturato in appartamento da 90 mq

Non è frequente trovare due bagni in appartamenti di queste metrature. Con un’attenta organizzazione degli spazi, però, siamo riusciti a creare due locali completi di tutto il necessario senza rinunciare a niente.

Ovviamente si tratta di due ambienti in linea con il resto della casa, fatta eccezione per i colori. Il nero avrebbe tolto luminosità, trattandosi di stanze prive di finestre, mentre il bianco sarebbe risultato eccessivamente asettico.

Ecco che colori e finiture scelte conferiscono un tocco di personalità ai due bagni. Le piastrelle del pavimento sono state posizionate in direzione dello sguardo per ampliare la percezione degli spazi. I rivestimenti servono a donare tridimensionalità al tutto, evitando di restituirci un ambiente monotono e piatto.

Il primo bagno è stato pensato come bagno per gli ospiti: mancano infatti elementi a muro e il tutto è ridotto al minimo essenziale, lasciando ai padroni di casa discrezione su eventuali elementi mobili da inserire.

I sanitari sospesi sono discreti e dai profili essenziali, così come la doccia ricavata in muratura.

ristrutturazione appartamento 90 mq bagno padronale
Secondo bagno ristrutturato in appartamento da 90 mq

Al bagno padronale abbiamo riservato qualche metro quadrato in più. Il lavabo è più ampio, circondato da pensili di grandi dimensioni ma dalle forme discrete.

Visto lo spazio disponibile, in questo secondo bagno trova spazio anche una vasca, integrata con un box doccia a muro che permette di unire i vantaggi di entrambe le soluzioni, senza alcuno svantaggio.

Costo ristrutturazione appartamento 90 mq Lugano

Quanto costa ristrutturare un appartamento da 90 metri quadri con Renov Haus?

Nel nostro catalogo mettiamo a tua disposizione pacchetti di ristrutturazione chiavi in mano con un prezzo a partire da 449 CHF/mq.

Richiedici il tuo preventivo trasparente e senza sorprese!

Fissando un sopralluogo con noi non ti assumerai alcun impegno e avrai la massima libertà nel decidere se vorrai affidarci o meno i lavori per mettere a nuovo il tuo appartamento.

I nostri servizi di ristrutturazione chiavi in mano comprendono:

  • sopralluogo tecnico professionale gratuito
  • progettazione e interior design professionali
  • supporto nella scelta dei materiali
  • fornitura
  • allestimento e smaltimento del cantiere
  • realizzazione e collaudo finali
  • supporto burocratico completo per autorizzazioni, registrazioni catastali e ottenimento incentivi

Ristrutturare il tuo appartamento: cosa ti offriamo

L’esperienza dei professionisti di Renov Haus ci permette di coprire una vasta gamma di interventi per la ristrutturazione parziale o completa del tuo appartamento.

Non importa quanto sia grande il tuo progetto. Che tu voglia mettere a nuovo una singola stanza o cambiare totalmente volto alla tua abitazione, possiamo aiutarti a trasformare ogni tuo progetto in realtà.

Se cerchi un interlocutore unico per la ristrutturazione di un appartamento da 90 mq a Lugano o in qualunque altro comune del Ticino, Renov Haus è ciò che fa per te.

Chiamaci o compila il nostro modulo per ulteriori informazioni: potrai fissare, gratuitamente e senza alcun impegno, un appuntamento per il tuo sopralluogo e ottenere così il tuo preventivo di spesa completo e trasparente.

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su email
Roberto Badiali

Roberto Badiali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito utilizza i cookie, Se sei contrario alla raccolta di essi e desideri approfondire il perchè della richiesta, visita la nostra cookie policy.