Sopraelevazione Piano Casa: Come Ampliare I Tuoi Spazi In Altezza

In un contesto come quello svizzero, dove gli spazi residenziali sono sempre più ridotti, molte persone che hanno necessità di ampliare i propri spazi iniziano a valutare la possibilità di una sopraelevazione di un piano della propria casa.

Sicuramente parliamo di interventi invasivi e che richiedono un iter burocratico piuttosto articolato, tra valutazioni di fattibilità e ottenimento delle autorizzazioni catastali. A spaventare chi pensa a questa soluzione, inoltre, è il costo della sopraelevazione in muratura. Se anche tu sei tra questi, non preoccuparti: esistono diverse soluzioni in termini di lavori da eseguire e di costi e non è detto che l’alternativa più costosa sia anche la migliore per le tue necessità.

Alzare di un piano la casa permette di ottenere nuovi ambienti evitandoti di dover ricorrere ad un trasloco per far fronte alle tue nuove esigenze. Vediamo allora come quali sono le tue possibilità per innalzare la tua abitazione di un piano, in maniera rapida e sicura.

Se cerchi una ditta per sopraelevare la tua casa in Ticino, puoi contare sui professionisti di Renov Haus. Chiamaci allo 058 255 03 55 oppure compila il nostro modulo se desideri maggiori informazioni o fissare un appuntamento per un sopralluogo tecnico gratuito e senza impegno.

Costo sopraelevazione

alzare casa di un piano costi

Quanto costa ampliare una casa in altezza?

Ci sono diversi fattori da prendere in considerazione, a partire dalla scelta tra una sopraelevazione con struttura leggera (ad esempio una sopraelevazione in bioedilizia o una in metallo) ed una in muratura.

La sopraelevazione casa non è un intervento di poco conto. La scelta della giusta ditta a cui affidare i lavori, pertanto, può fare la differenza tra un lavoro di cui essere pienamente soddisfatti e un lavoro di cui pentirsi.

Richiedendo un preventivo gratuito potrai conoscere con esattezza:

  • costo sopraelevazione in legno
  • costo sopraelevazione in metallo o cemento
  • costi di adeguamento della struttura esistente

Con un piano lavori completo e trasparente fin dall’inizio. I nostri progetti per l’ampliamento della tua casa partono da 2.990 CHF/mq.

Dall’alto della nostra esperienza nel settore, mettiamo a tua disposizione un team di professionisti in grado di aiutarti in ogni fase del processo. Ci occuperemo di:

  • effettuare un sopralluogo tecnico gratuito;
  • fornirti un preventivo di spesa completo e senza impegno;
  • eseguire tutti gli studi di fattibilità dal punto di vista ingegneristico e burocratico;
  • inoltrare le richieste relative alle autorizzazioni per avviare i lavori di ristrutturazione;
  • gestire e coordinare fornitura di materiali e realizzazione del cantiere;
  • inoltrare le comunicazioni di fine lavori al termine, per le registrazioni catastali.

I nostri pacchetti di ristrutturazione chiavi in mano sono pensati per limitare al minimo i disagi per te, richiedendoti solamente di esprimere le tue necessità e i tuoi desideri, lasciando a noi tutto il resto. Ti aiuteremo a scegliere la soluzione migliore per il tuo contesto abitativo, con la garanzia di usare solo materiali di qualità capaci di durare nel tempo e mantenere intatte le loro performance.

Se cerchi una ditta per la sopraelevazione della tua casa in Ticino, chiamaci allo 058 255 03 55 oppure compila il nostro modulo per fissare un appuntamento gratuito e senza impegno.

Crea valore per la tua casa, scegli Renov Haus!

Sopraelevazione piano casa: cos’è

Sopraelevare la casa di un piano

Parlando di opzioni per ampliare la casa, emerge molto spesso l’esigenza di avere nuovi spazi a disposizione all’interno dell’abitazione. Che si tratti dell’arrivo di un figlio, della necessità di avere un ufficio per lo smart working o per la semplice volontà di avere una zona da dedicare ai tuoi hobby, di punto in bianco potresti renderti conto che gli ambienti presenti non sono più sufficienti.

Una delle soluzioni più efficaci, allora, è quella della sopraelevazione di un edificio esistente per dare vita a nuovi spazi perfettamente abitabili da dedicare alle tue esigenze.

La sopraelevazione è applicabile solo in determinati contesti, come nel caso di una villa o di una casa indipendente, oppure per chi abita all’ultimo piano di un edificio. Potremmo definirlo come un vero e proprio investimento: a fronte dei costi che sosterrai, avrai un immobile che aumenterà non solo negli spazi disponibili ma anche e soprattutto nel valore. Con una procedura meno complessa e meno costosa di un trasloco, quindi, potrai avere ciò di cui abbiamo bisogno… già a casa tua.

L’innalzamento del tetto di una casa, infatti, non richiede di mettersi alla ricerca di un nuovo immobile, con l’incombenza di vendere l’attuale e organizzare il trasloco di tutte le tue proprietà nella nuova abitazione.

Potresti chiederti: perché costruire in verticale? La risposta è molto semplice: su un territorio come quello svizzero le superfici utili stanno andando via via riducendosi, motivo per cui risulta conveniente sfruttare le altezze per ampliare gli spazi sopra la nostra testa. Ulteriore vantaggio? Sopraelevando non c’è bisogno di nuove opere di urbanizzazione primaria (rete elettrica, idrica e via dicendo).

Sopraelevazione piano casa: le tipologie

Solitamente chi ha a disposizione un sottotetto cerca di ristrutturarlo per creare nuovi ambienti in maniera rapida e con costi contenuti. In molte case però il sottotetto non è presente o non ha altezze tali da poter essere reso abitabile. Di conseguenza l’unica soluzione è quella di aggiungere un piano all’abitazione, sia essa una villa, una casa indipendente o l’ultimo piano di un edificio.

Con sopraelevazione intendiamo un’operazione di costruzione realizzata sopra l’ultimo piano di un edificio o sul lastrico solare. L’obiettivo è quello di aggiungere uno o più piani in altezza, a seconda del progetto realizzato.

Non esiste però un solo modo per creare nuovi spazi in altezza: la struttura e il tipo di materiali dipenderanno principalmente dal loro peso e dalla capacità dell’edificio sottostante di supportarlo.

Non solo: una sopraelevazione per recupero sottotetto richiederà un procedimento diverso rispetto ad una sopraelevazione ultimo piano di un condominio.

Andiamo più nel dettaglio.

Sopraelevazione casa in legno

Una sopraelevazione con struttura in legno è la più leggera, usata per aumentare le altezze fino a 2 metri in più. Si tratta dell’intervento più veloce, dal punto di vista delle tempistiche di montaggio e posa.

Potresti obiettare che il legno è un materiale poco resistente, quando non è opportunamente trattato. Renov Haus si affida solamente a fornitori di materiali di qualità, utilizzando nei propri progetti strutture per sopraelevare un edificio garantite e in grado di resistere all’esposizione agli agenti atmosferici per decenni.

Oggi il legno ha trovato una seconda giovinezza, grazie alla diffusione crescente della bioedilizia che lo rende uno dei materiali più apprezzati e utilizzati in ambito costruttivo, anche per le sue capacità isolanti dal punto di vista termico e acustico.

Per questi motivi sono sempre più le soluzioni in commercio basate su una struttura prefabbricata per sopraelevazioni, che abbatte i tempi di installazione.

Sopraelevazione in metallo

Le sopraelevazioni con strutture metalliche leggere, rispetto a quelle in legno, sono più resistenti alle intemperie e rimangono comunque piuttosto semplici da movimentare e installare.

Queste strutture sono realizzate con profili in multifunzione in acciaio, costruiti con un’orditura verticale che regge una struttura orizzontale. L’assemblaggio forma una una maglia reticolare che aumenta esponenzialmente la capacità di carico del materiale.

Sopraelevazione casa in muratura

Le sopraelevazioni in muratura rappresentano la soluzione più duratura ma, al tempo stesso, anche quella più costosa e più impegnativa da realizzare. Viene creata una vera e propria estensione verticale dell’edificio esistente, perfettamente integrata dal punto di vista estetico.

Le performance di resistenza, isolamento termico e acustico sono ai massimi livelli, dato lo spessore e la composizione del materiale. Per un lavoro fatto a regola d’arte, affidati a una ditta competente, formata da professionisti in grado di valutare in maniera precisa i carichi e la portata dell’edificio, per evitare che la sopraelevazione porti alla formazione di crepe strutturali pericolose.

Sopraelevazione piano casa: cosa ti offriamo

Rivolgendoti a Renov Haus potrai sopraelevare la tua casa scegliendo tra i nostri pratici pacchetti di ristrutturazione chiavi in mano, come quelli dedicati alle sopraelevazioni in muratura. Questo significa che saremo noi a occuparci di tutto il necessario:

  • studio di fattibilità
  • progettazione
  • domanda di costruzione
  • demolizione opere esistenti
  • realizzazione della sopraelevazione
  • realizzazione degli impianti
  • finiture interne

Lo studio di fattibilità per la sopraelevazione del tetto viene svolto da un nostro architetto, incaricato di verificare se esistono le condizioni necessarie dal punto di vista normativo e del piano regolatore. Riusciremo così a individuare l’altezza massima concessa per la tua abitazione (riferita al colmo del tetto) e la Superficie Utile Lorda (SUL), dato indicante la superficie abitabile massima che può essere costruita.

Dopo aver accertato la possibilità di sopraelevare l’immobile, passeremo alla fase di progettazione, portata avanti sulla base delle tue esigenze e delle caratteristiche della tua casa.

Quando la sopraelevazione del tuo tetto sarà stata messa nero su bianco, procederemo a inoltrare la domanda di costruzione all’ente di riferimento. Passati circa 90 giorni verrà rilasciata la licenza di costruzione, che permetterà di dare il via ai lavori una volta che l’ingegnere avrà completato i propri calcoli. Oggi le leggi edilizie variano sensibilmente tra comuni e cantoni, quindi è altrettanto importante mettersi in contatto con una ditta che sia a conoscenza dei diversi requisiti necessari a seconda del domicilio.

Allestito il cantiere, sarà possibile iniziare con la rimozione del tetto esistente e la demolizione delle murature portanti perimetrali e di quelle interne. In questa fase interverremo anche sul solaio, a seconda di quanto stabilito in fase di progettazione.

La realizzazione della sopraelevazione inizierà con la ricostruzione delle murature portanti, per posare poi la nuova copertura (scegliendo tra un tetto in cemento, in legno, piano, inclinato, …). Per i muri divisori interni avrai a disposizione soluzioni in laterizio oppure in cartongesso a doppia lastra KNAUF, altamente resistente e più versatile dei muri tradizionali.

Quando il nuovo piano sarà al grezzo, provvederemo alla realizzazione degli impianti RCVS (riscaldamento, climatizzazione, ventilazione, sanitario) ed elettrico. Quest’ultimo può essere integrato, o anche semplicemente predisposto, per lavorare con un impianto di domotica che sfrutti gli smart assistant come Google Home o Alexa.

Nell’ultima fase ci occuperemo delle finiture interne, posando i nuovi pavimenti e rivestimenti, dei serramenti e, per ultimo, delle porte interne secondo le scelte fatte in fase di progettazione.

Sopraelevazione casa: la normativa

Come abbiamo avuto modo di anticipare, la normativa vigente regolamenta in maniera chiara e definita le possibilità di sopraelevazione di un edificio residenziale.

Il discorso è universalmente valido, sia in caso di abitazioni indipendenti, sia in caso di condomini. Fermo restando che da un punto di vista pratico, nella maggior parte dei casi, la sopraelevazione è realizzabile, la conoscenza della normativa da parte di chi realizza i lavori diventa la discriminante principale per non trovarci in situazioni di abuso edilizio.

Attenzione: nel caso di sopraelevazione di condomini, oltre al piano urbanistico, dev’essere rispettato anche il diritto del vicinato a vedere inalterata la quota di illuminazione naturale ricevuta. Infine, anche l’aspetto originario dell’edificio sul quale la sopraelevazione viene effettuata deve rimanere inalterato, senza quindi modifiche antiestetiche dal punto di vista urbanistico o in contrasto architettonico.

Renov Haus: professionalità e competenza per la tua casa

Sopraelevare la casa non è un intervento di poco conto. La scelta della giusta ditta a cui affidare i lavori, pertanto, può fare la differenza tra un lavoro di cui essere pienamente soddisfatti e un lavoro di cui pentirsi.

Dall’alto della nostra esperienza nel settore, mettiamo a tua disposizione un team di professionisti in grado di aiutarti in ogni fase del processo. Ci occuperemo di:

  • effettuare un sopralluogo tecnico gratuito;
  • fornirti un preventivo di spesa completo e senza impegno;
  • eseguire tutti gli studi di fattibilità dal punto di vista ingegneristico e burocratico;
  • inoltrare le richieste relative alle autorizzazioni per avviare i lavori di ristrutturazione;
  • gestire e coordinare fornitura di materiali e realizzazione del cantiere;
  • inoltrare le comunicazioni di fine lavori al termine, per le registrazioni catastali.

I nostri pacchetti di ristrutturazione chiavi in mano sono pensati per limitare al minimo i disagi per te, richiedendoti solamente di esprimere le tue necessità e i tuoi desideri, lasciando a noi tutto il resto. Ti aiuteremo a scegliere la soluzione migliore per il tuo contesto abitativo, con la garanzia di usare solo materiali di qualità capaci di durare nel tempo e mantenere intatte le loro performance.

Se cerchi una ditta per la sopraelevazione della tua casa in Ticino, chiamaci allo 058 255 03 55 oppure compila il nostro modulo per fissare un appuntamento gratuito e senza impegno.

Crea valore per la tua casa, scegli Renov Haus!

Cos’è una sopraelevazione piano casa di un edificio esistente?

Una sopraelevazione di un piano della casa permette di ampliare gli spazi di un’abitazione, costruendo in verticale per creare un ulteriore piano là dove al momento è presente il tetto.

Una sopraelevazione piano casa è sempre possibile?

La fattibilità dipende dalle caratteristiche dell’edificio in questione. Per sapere se puoi sopraelevare di un piano la tua casa sarà necessario che l’architetto esamini i documenti catastali di riferimento.

Quali tipologie di sopraelevazione piano casa esistono?

Al giorno d’oggi le soluzioni prevedono l’installazione di una sopraelevazione in legno oppure di una sopraelevazione con strutture metalliche leggere. Le soluzioni più efficaci sono le sopraelevazioni in muratura, che modificano la struttura stessa della casa.

Quali sono i costi di sopraelevazione di una casa singola?

Il prezzo complessivo dipende da diversi fattori, come la superficie di lavoro, la tipologia scelta, l’ammontare complessivo dei lavori (perché una volta creato il piano aggiuntivo bisogna anche strutturarlo e regolare gli impianti). Una cifra indicativa è fuorviante: solo un sopralluogo tecnico può portare ad un preventivo verosimile.

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su email

CONSULENZA GRATUITA
e SENZA IMPEGNO!

OTTENGO IL MIO PREVENTIVO GRATUITO

Guida-Incentivi-Mockup

NUOVA GUIDA INCENTIVI 2021

COSA DICONO DI NOI

4.5/5
Agata Gallizia
Agata GalliziaCliente Privato
Leggi Tutto
Sono veramente contenta; in passato avevo già sostenuto una ristrutturazione, ma la soluzione di un "unico interlocutore" proposta da Renov Haus fa la differenza.
Kamilla Bianchi
Kamilla BianchiCliente privato
Leggi Tutto
Ho affidato a Manuela, una loro architetta, la sopraelevazione di casa mia. Tutto è andato nella giusta direzione e nei tempi che avevamo concordato!
Dario Bernasconi
Dario Bernasconicliente privato
Leggi Tutto
Ci siamo affidati a Renov Haus per la ristrutturazione del nostro b&b. Oltre alla piena disponibilità, abbiamo apprezzato stile e qualità...e lo hanno apprezzato anche tutti i nostri clienti.
Precedente
Successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SEGUICI SUI SOCIAL

Questo sito utilizza i cookie, Se sei contrario alla raccolta di essi e desideri approfondire il perchè della richiesta, visita la nostra cookie policy.