Stile classico moderno | Idee per una casa di tendenza

Lo stile classico moderno ti permette di arredare usando l’eleganza del passato, declinandola allo stile di vita contemporaneo.

Non si tratta di prendere semplicemente elementi appartenenti ad un’epoca passata e inserirli in una casa moderna: ogni cosa è studiata nel minimo dettaglio per dare vita a un gioco di sfumature, contrasti e abbinamenti che risultino coerenti e raffinati allo sguardo.

Il classico contemporaneo sta trovando sempre più spazio non solo nelle case signorili dotate di ampi spazi e altezze ariose. Anche le costruzioni più recenti possono essere arredate secondo questo stile senza tempo, grazie all’aiuto di un interior designer professionista in grado di rendere i tuoi ambienti esattamente come li hai sempre desiderati.

Se vuoi saperne di più sullo stile classico moderno, qui troverai tutto ciò di cui hai bisogno. Se invece hai già le idee chiare su come vuoi ristrutturare la tua casa, contattaci!

Chiamandoci allo 058 255 03 55 oppure compilando il nostro modulo potrai fissare il tuo appuntamento per un sopralluogo gratuito con i nostri professionisti dell’interior design e cambiare totalmente volto ai tuoi ambienti.

Stile classico moderno: le origini

Lo stile classico moderno affonda le proprie radici nella storia, prendendo a piene mani dalle architetture classiche e neoclassiche sviluppatesi tra Francia e Russia.

Anche se a prima vista questi due stili possono sembrare in contrasto tra loro, in realtà all’interno della cornice del classico contemporaneo trovano la propria perfetta armonia.

Elementi caratteristici di questo stile sono proprio i tratti architettonici tipici dell’epoca: grandi finestre per favorire l’illuminazione naturale, camini e boiserie sono praticamente obbligatori in un soggiorno che vuole essere arredato con un mix classico-moderno.

Trattandosi di uno stile non facile da creare, siamo davanti ad una scelta di stile ricercata, per nulla banale e soprattutto molto elegante.

Una casa classica-contemporanea è il luogo d’incontro tra l’essenzialità dello stile minimal e l’opulenza del barocco, limando gli eccessi di entrambi gli stili e tirando fuori il meglio dalla loro unione.

La tela su cui andiamo a lavorare è moderna, rappresentata dalla linearità e dalla geometria degli ambienti, nei quali spiccano le forme e le figure classiche degli elementi d’arredo. Il risultato è una casa funzionale, con un’identità ben definita in grado di comunicare personalità e ricercatezza stilistica.

Mobili stile classico moderno

Come sono i mobili che caratterizzano l’arredamento classico contemporaneo?

mobili stile classic

Abbiamo già detto che non si tratta di uno stile semplice, proprio per la necessità di creare armonia tra due filosofie esteticamente opposte.

L’aspetto positivo è la possibilità di inserire il classico moderno non solo nelle residenze più antiche ma anche negli appartamenti più recenti.

Se scegli di arredare la tua abitazione secondo questo stile, il risultato che otterrai sarà una vera e propria esperienza di home living, fatta di forme classiche unite ad arredi che comunicano modernità da ogni più piccolo dettaglio.

Tecnologia e raffinatezza, essenzialità e forme che catturano lo sguardo: trovare il giusto equilibrio è la chiave di volta per un progetto in grado di lasciarti soddisfatto. Esagerare con gli elementi classici creerebbe un effetto museo che non vuoi all’interno della tua casa, mentre usarne troppo pochi servirebbe solamente a renderli “fuori contesto”.

I mobili sono ovviamente di derivazione luxury, rendendo una ristrutturazione in stile classico-moderno adatta a determinati budget. Nonostante questo, esistono soluzioni più abbordabili anche per chi vuole spendere meno senza rinunciare a questa possibilità.

I divani stile classico contemporaneo, ad esempio, sono elementi dominanti nei soggiorni, completati da una disposizione sapiente di lampadari e specchi che vivono dell’eleganza dei propri fregi e dei propri dettagli.

Se lo spazio lo permette, una seduta bifacciale può donare quel tocco di stile in più. La seduta è larga e imbottita, accogliente e con lo schienale alto: il divano classico moderno deve coccolarti in ogni singolo istante che deciderai di passare su di esso.

Immagina un lampadario di cristallo che sovrasta un divano moderno, all’interno di un salotto con poltrone in stile classico rese coerenti dall’abbinamento di colore.

Sulle pareti non può mancare l’arte: dipinti di grandi dimensioni, statue, sculture contribuiscono ad elevare la ricercatezza e il tenore intellettuale dell’ambiente. Anche le carte da parati stanno trovando grande applicazione all’interno di questo stile, grazie alle numerose combinazioni cromatiche e ai disegni che mettono a disposizione dell’interior designer.

Stile classico moderno casa: le caratteristiche

A guidare una composizione classico-moderna è l’equilibrio.

L’architettura è l’elemento predominante, perché la struttura fornirà la direttrice da seguire per arredare i tuoi interni, permettendo di scegliere quale sarà la corrente che dovrà prevalere.

Gli elementi tipici del classico moderno sono:

  • marmo o parquet a spina per il pavimento, ampia presenza di superfici lucide, specchi e vetrate;
  • camini, archi e colonne in marmo o pietra;
  • uso di colori dalle tonalità calde (beige, caramello, legni moderni);
  • lampadari luxury uniti a tagli di luce LED;
  • arredi imbottiti e intarsi decorativi o modanature
  • tessuti di pregio per i tendaggi;
  • boiserie, rivisitata in chiave moderna, è l’ornamento ideale per le pareti e crea un filo conduttore con la pavimentazione;
  • quadri ed elementi artistici in generale.

I materiali

Parquet e marmi, con i loro riflessi lucidi, si legano alla perfezione con i rivestimenti delle pareti pensati per riflettere e amplificare l’illuminazione.

Il legno domina negli ambienti come i soggiorni e le cucine. In queste trova poi nel marmo il proprio complemento ideale, usato soprattutto per piani da lavoro di classe, raffinati e resistenti.

Ovviamente i legni usati sono nobili (mogano, quercia, faggio), con lavorazioni elaborate che ne arricchiscono i dettagli.

In alcuni contesti le pavimentazioni possono essere in cotto o in pietra, soprattutto nelle case di campagna: qui la soluzione più adottata è quella di mantenerli, rifinendoli e portandoli a nuova vita.

I metalli e le superfici riflettenti (vetro, cristallo, …) donano lucentezza al setting: oro, bronzo, argento e oro rosa creano mix ricercati, annullando il rischio di trovarsi davanti ad ambienti anonimi.

Poltrone e divani in pelle, infine, sono un altro degli elementi caratteristici di una zona living in stile classico moderno.

colori stile classico moderno

I colori

I colori di una casa classico-moderna virano verso le tonalità più neutre e calde. Le combinazioni più frequenti ci parlano attraverso l’avorio, il beige e il greige, intrecciandosi con elementi cammello, caramello e rosa antico.

I legni che fanno da contorno sono scuri, proprio per permettere agli altri colori di risaltare.

Là dove l’illuminazione è maggiore, una scelta forte passa dall’uso di tonalità di grigio scuro unite al nero, a patto di non soffocare l’ambiente che dev’essere sempre spazioso ed esaltato dalle linee slanciate dei suoi arredi.

L’illuminazione

Abbiamo già parlato delle ampie finestre che diventano parte integrante dell’arredamento classico contemporaneo. Le aperture sull’esterno sono eleganti, posizionate per conferire profondità agli ambienti e portare al loro interno più luce possibile.

La luce è il complemento ideale di composizioni che fanno del dinamismo il proprio tratto distintivo. La sua presenza dev’essere quindi in grado di far risaltare gli elementi che trovano posto nella casa classico-moderna, optando per profili sottili che lascino alle vetrate il ruolo da protagonista.

Le finiture più usate sono quelle ad effetto laccato oppure in legno.

Stile classico contemporaneo: idee di arredamento

Cosa guida un progetto di ristrutturazione di una casa in stile classico moderno?

Ancora una volta la parola “equilibrio” riecheggia tra i confini del quadro che stiamo dipingendo. Serve un bilanciamento attento, fino al più piccolo dettaglio, creando contrasti mirati ed eleganti tra gli elementi barocchi e quelli moderni.

È necessario poi capire quali elementi possono rientrare in questo stile e quali invece finirebbero per essere il classico “pugno in un occhio”.

I già citati dettagli, infine, possono fare realmente la differenza nel comunicare la tua identità, con un sottofondo raffinato possibile solo quando tutti gli elementi sono messi al posto giusto.

Soggiorno stile classico moderno

soggiorno stile classico contemporaneo

Un soggiorno in stile classico contemporaneo è caratterizzato dalla sua ampiezza. Salotto e sala da pranzo trovano posto in un ambiente unico, separati a livello funzionale dal divano o da un mobile.

L’arredamento classico moderno per il soggiorno vive ovviamente di contrasti, come l’accostamento tra un grande tavolo dai sentori neoclassici e vivaci sedie moderne di design, scegliendo modelli in grado di esaltare le forme austere del primo.

Il concetto minimalista di fondo viene stemperato dalla presenza di quadri, anche di grandi dimensioni, oppure di specchi con cornici finemente decorate.

In questo modo è possibile ottenere il tanto ricercato equilibrio tra elementi sontuosi (e a volte anche opulenti) provenienti dal passato e le linee più pulite e discrete della modernità.

Il risultato finale non sarà quello di un elemento rubato al suo tempo e fuori posto nella contemporaneità. Il legame con la tradizione dev’essere sempre presente, cercando coerenza tra arredi e finiture, valorizzando gli elementi originali come i pavimenti quando l’abitazione si trova in un palazzo d’epoca.

Anche i soffitti affrescati o le pareti decorate con raffinati stucchi vengono oggi recuperati, restaurandoli o adattandoli ai canoni moderni. Il tutto viene completato da un arredamento caratterizzato da linee essenziali e pulite, per non sovraccaricare il tutto.

Una composizione elegante poggia su una certa simmetria di fondo, creando armonia e ordine che a loro volta inducono il relax che la zona living dovrebbe dare.

La stessa cura nella disposizione ha di per sé i connotati della filosofia classica, adeguandosi ai canoni tradizionali e impregnando l’atmosfera della regolarità e della solenne calma dei tempi passati.

Stile classico moderno cucine

Le cucine stile classico contemporaneo portano avanti i tratti distintivi che abbiamo visto fino a qui, abbinando una struttura minimalista ad un arredamento elegante e ricercato.

Qui si può giocare con tante combinazioni diverse, sfruttando una credenza in legno classica o un tavolo in legno massiccio.

Se è la struttura ad essere classica, gli elementi principali saranno scelti da un catalogo di design moderno, abbinandolo a complementi d’arredo e accessori dal fascino neoclassico.

Non sono rare le soluzioni che integrano la struttura della cucina direttamente nell’architettura della stanza, con progetti in muratura pensati per accentuare la componente minimalista e la sua essenzialità.

Bagno stile classico moderno

Il bagno stile classico contemporaneo è ovviamente coerente con gli altri ambienti.

Bianco e rosa antico sono i colori più utilizzati, per la loro eleganza e la capacità di rendere luminosi anche i bagni più piccoli. I sanitari saranno essenziali e caratterizzati da linee morbide, con la porcellana lucida a fare da dettaglio di stile sui pomelli dei mobili rigorosamente in legno.

Un elemento canonico del bagno classico moderno è la vasca con i piedini, posizionata in mezzo alla stanza quando lo spazio a disposizione lo permette.

Camere da letto stile classico contemporaneo

camera da letto classico moderna

Gli elementi principali di una camera sono il letto e i complementi d’arredo. Ecco allora che il contrasto qui sarà organizzato su queste direttrici, contrapponendo un letto moderno a mobili e lampadari di derivazione classica oppure viceversa.

Un letto ampio, con una testata imbottita oppure con una struttura a baldacchino, è una soluzione molto apprezzata, in contrasto con comodini e armadi dai profili lineari ed essenziali e in armonia con tessuti e tendaggi morbidi e dalle trame sofisticate.

Non possono mancare gli specchi e le cornici, senza dimenticare la possibilità di completare il tuo pavimento con un tappeto (orientale o su tonalità neutre, a seconda delle tue preferenze).

Interior design Renov Haus: trova il tuo stile

Per cambiare il look della tua casa, del tuo ufficio o del tuo negozio, affidati alla professionalità di Renov Haus.

I nostri interior designer sono a tua completa disposizione, con un servizio di consulenza che ti permetterà di individuare lo stile più adatto per valorizzare i tuoi ambienti secondo le tue necessità.

Nel nostro catalogo troverai servizi completi di rinnovamento e ristrutturazione chiavi in mano, così da avere un interlocutore unico per la gestione di tutte le fasi del tuo progetto.

Chiamaci allo 058 255 03 55 oppure compila il nostro modulo: potrai fissare il tuo appuntamento per un sopralluogo gratuito con i nostri professionisti e ottenere così il tuo preventivo su misura e senza alcun impegno.

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su email

CONSULENZA GRATUITA
e SENZA IMPEGNO!

OTTENGO IL MIO PREVENTIVO GRATUITO

Guida-Incentivi-Mockup

NUOVA GUIDA INCENTIVI 2021

COSA DICONO DI NOI

4.5/5
Agata Gallizia
Agata GalliziaCliente Privato
Leggi Tutto
Sono veramente contenta; in passato avevo già sostenuto una ristrutturazione, ma la soluzione di un "unico interlocutore" proposta da Renov Haus fa la differenza.
Kamilla Bianchi
Kamilla BianchiCliente privato
Leggi Tutto
Ho affidato a Manuela, una loro architetta, la sopraelevazione di casa mia. Tutto è andato nella giusta direzione e nei tempi che avevamo concordato!
Dario Bernasconi
Dario Bernasconicliente privato
Leggi Tutto
Ci siamo affidati a Renov Haus per la ristrutturazione del nostro b&b. Oltre alla piena disponibilità, abbiamo apprezzato stile e qualità...e lo hanno apprezzato anche tutti i nostri clienti.
Precedente
Successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SEGUICI SUI SOCIAL

Questo sito utilizza i cookie, Se sei contrario alla raccolta di essi e desideri approfondire il perchè della richiesta, visita la nostra cookie policy.