fbpx

Coibentazione tetto | 6 materiali per l’isolamento

Coibentazione tetto: è un intervento fondamentale che permette di isolare il tetto di un’abitazione dal punto di vista termico e acustico.

Che si tratti di ristrutturazione o di nuova costruzione, parliamo di uno step quasi obbligatorio. A meno che il tetto non sia stato revisionato di recente, infatti, quasi sicuramente ci sarà la necessità di mettere mano ai pannelli isolanti e ripristinare così la funzionalità originale o, talvolta, migliorarla.

Soprattutto nel caso di abitazioni con qualche decennio sulle spalle, infatti, la coibentazione del tetto con materiali moderni e all’avanguardia permette di migliorare sensibilmente la classificazione energetica dell’edificio. Oltre agli ovvi vantaggi in termini di comfort domestico, ciò si traduce anche nell’accesso ad agevolazioni fiscali decisamente interessanti.

Se cerchi una ditta per coibentare il tuo tetto in Ticino, puoi contare sui professionisti di Renov Haus. Chiamaci allo 058 255 03 55 oppure compila il nostro modulo se desideri maggiori informazioni o fissare un appuntamento per un sopralluogo tecnico gratuito e senza impegno.

Coibentazione tetto: cos’è

La coibentazione del tetto racchiude in sé diversi interventi, i più importanti dei quali sono l’isolamento termico e acustico della superficie di copertura della casa.

In termini puramente pratici, avere un tetto ben coibentato porta ad una performance energetica efficiente: è stato stimato, infatti, che la maggior parte delle dispersioni di calore nei contesti domestici sono dovuti proprio ad un isolamento deteriorato sulle pareti e soprattutto sul tetto.

La fisica ci insegna che il calore tende ad andare verso l’alto: una volta arrivato alla sommità della nostra abitazione, se non incontra una barriera che lo tenga all’interno, il calore viene disperso all’esterno con un conseguente aumento dei consumi energetici.

Il discorso però non è valido solamente durante i mesi invernali, perché anche durante l’estate un tetto malamente coibentato incide sulla vivibilità di una casa e sui consumi. Ad un cattivo isolamento corrisponde prima di tutto un maggiore ingresso di calore nell’abitazione, che porta con sé un aumento della temperatura interna. Inoltre, se la tua casa è provvista di un impianto di climatizzazione, questo faticherà a rinfrescare un ambiente non perfettamente isolato, facendo impennare ancora una volta i tuoi consumi energetici.

Questi sono solamente alcuni dei problemi che si possono presentare e che dovrebbero far scattare un campanello d’allarme, insieme ad altri fattori. Potresti ad esempio trovarti ad avere un sottotetto che diventa letteralmente rovente durante i mesi estivi, sintomo di una coibentazione praticamente assente.

Se vivi in una casa con già qualche decennio sulle spalle, o intendi acquistarne una che necessita di una ristrutturazione approfondita, un sopralluogo tecnico sarà un passo necessario per valutare l’efficienza energetica del tuo tetto e identificare gli interventi da eseguire.

Coibentazione tetto: tipologie

Partiamo dal presupposto che un intervento di coibentazione del tetto è tanto efficace quanto è studiato su misura. Ciò significa che non esiste un materiale universalmente valido ma che ogni soluzione, per essere funzionale e performante, deve essere progettata in funzione del contesto.

materiali coibentazione tetto

Chiarito questo aspetto, rivolgendoti a Renov Haus avrai a tua disposizione una gamma di materiali per l’isolamento del tuo tetto che comprende:

  • lana di roccia
  • poliuretano a basso spessore
  • polistirene espanso estruso
  • sughero
  • fibra di legno
  • vetro granulare

La lana di roccia fornisce un’ottima resistenza contro fuoco e umidità grazie alla sua base minerale, oltre ad essere particolarmente fonoassorbente. Non si presta a tetti con struttura inversa, perché ha bisogno di essere posizionata al di sotto dello strato impermeabilizzante per essere efficace. Prestazioni simili possono essere ritrovate in materiali come l’aerogel o la schiuma poliuretanica.

Oggi ad essere maggiormente diffusi, però, sono i pannelli in polistirene. I principali vantaggi di questa soluzione sono un costo inferiore e una movimentazione più semplice, che agevola notevolmente i lavori di posa. Di contro, abbiamo prestazioni leggermente inferiori rispetto alla lana di roccia, che rimangono però comunque su livelli decisamente elevati.

Con l’avvento della bioedilizia hanno conosciuto una seconda giovinezza anche i materiali naturali: pannelli in sughero o fibra di legno, così come il vetro granulare, fanno registrare un impiego sempre maggiore da parte di chi cerca un materiale coibentato per una tettoia o anche per un tetto di ampie dimensioni.

Tra le soluzioni che Renov Haus ti propone, infine, puoi optare anche per dei pannelli in alluminio per coperture. Se devi ristrutturare il tetto in maniera più approfondita, puoi soddisfare con un solo prodotto le esigenze di copertura e isolamento del tuo tetto, mantenendo comunque le performance abitative ed energetiche su standard elevati.

Per individuare il materiale giusto per la coibentazione del tuo tetto, affidati alla consulenza dei nostri esperti. Potrai contare su un progetto personalizzato e su un intervento realizzati dai migliori professionisti del settore edile in Ticino: contattaci per saperne di più.

Coibentazione tetto: vantaggi

Ripristinando l’integrità funzionale del tetto attraverso un intervento di coibentazione del tuo tetto puoi ottenere diversi vantaggi. I più importanti sono:

  • elevato comfort domestico;
  • mantenimento del valore dell’abitazione;
  • diminuzione dei consumi energetici, con conseguente risparmio in bolletta.

Nella pratica, un isolamento termico efficiente ti permette di avere una temperatura costante durante tutto l’anno, senza più stanze gelide durante l’inverno e bollenti durante l’estate. Nondimeno, anche un isolamento acustico di qualità alza sensibilmente la qualità della tua vita, ancor più se vivi in un centro urbano e vuoi che casa tua sia un posto dove poter veramente staccare la spina dal mondo esterno.

La coibentazione del tetto serve a mantenere, se non ad innalzare, il valore del tuo immobile. Se mai dovessi avere necessità di vendere la tua casa, agli occhi dell’acquirente risulterebbe molto più appetibile se il tetto fosse già in buone condizioni dal punto di vista strutturale e prestazionale.

Una casa ben isolata, non solo per quanto riguarda le pareti ma anche per quanto riguarda il tetto, ripaga l’investimento fatto abbattendo in maniera netta i consumi energetici. Quanto speso per ristrutturare, quindi, lo recupererai con una diminuzione dei costi in bolletta. Senza parlare poi delle agevolazioni alle quali puoi avere accesso, che ridurranno ulteriormente le tue spese e renderanno ancora più vantaggioso l’intervento.

Coibentazione tetto: agevolazioni

La coibentazione rientra tra gli interventi previsti dal programma Risanamento Base, piano di agevolazioni gestito dal Canton Ticino su direttiva federale.

Il discorso può essere ampliato ad un intervento di ristrutturazione più approfondito, sulla base della valutazione fatta da un perito professionista incaricato di verificare lo stato non solo dell’isolamento ma anche della struttura stessa del tetto.

Il Risanamento Base è attivo dal 1 gennaio 2017 e ha preso il posto del precedente Programma Edifici. La decisione di affidarne la gestione ai singoli cantoni è stata presa per alleggerirne l’iter burocratico e integrare al meglio il piano di incentivazione con le realtà territoriali.

Il programma si propone di incentivare interventi di risanamento energetico su tetto, pareti, pavimenti e finestre attraverso un piano di detrazioni fiscali a favore del cittadino. Le condizioni e l’ammontare degli incentivi sono stati ridefiniti con il decreto esecutivo del 6 aprile 2016 e la successiva modifica del 21 dicembre dello stesso anno.

Per accedere agli incentivi è necessario che l’intervento per il quale viene fatta la domanda comporti un miglioramento della classificazione energetica dell’edificio. Tale requisito risulta piuttosto semplice da soddisfare, soprattutto nel caso di abitazioni con già alcuni decenni sulle spalle.

Non dimenticare poi la possibilità di abbinare gli interventi di coibentazione e ristrutturazione del tetto all’installazione di un impianto fotovoltaico, che ti permette di accedere a ulteriori forme di detrazione previste per lo sfruttamento di fonti di energia rinnovabili.

Coibentazione tetto: costi

I costi per la coibentazione del tetto dipendono da diversi fattori. A partire dalla conformazione del tetto stesso: un tetto orizzontale, ad esempio, richiede un intervento diverso da quello di un tetto a falde, ancor più se dotato di una terrazza calpestabile.

costo coibentazione tetto

Un altro elemento che viene preso in considerazione è l’abitabilità del sottotetto: qualora si trattasse di una semplice mansarda utilizzata come ripostiglio, infatti, costi e tempistiche si ridurrebbero in funzione di una maggiore semplicità dell’intervento.

Ovviamente nel computo finale vengono considerati la superficie del tetto, i materiali impiegati e l’eventuale necessità di eseguire altri interventi accessori (come l’impermeabilizzazione, la bonifica da amianto, …). In termini pratici, per ottenere un preventivo per la coibentazione del tuo tetto accurato e preciso, ti invitiamo a contattarci per fissare un appuntamento per un sopralluogo tecnico gratuito.

In questo modo i nostri esperti potranno valutare le condizioni della struttura, della copertura, dell’isolamento e dell’impermeabilizzazione del tuo tetto, individuando gli interventi da eseguire e la soluzione più conveniente per te.

Renov Haus: professionisti al tuo servizio

Se cerchi una ditta in grado di occuparsi in maniera efficiente e veloce degli interventi di coibentazione del tuo tetto, Renov Haus è la soluzione ideale per te.

Rivolgendoti a noi ti metterai in contatto con un team di professionisti che si occuperanno del tuo problema dal sopralluogo iniziale fino alla realizzazione finale. Ci incaricheremo anche di richiedere le autorizzazioni necessarie per avviare i lavori e, in caso di ristrutturazioni approfondite, di effettuare le dovute registrazioni catastali al termine.

Ti forniremo inoltre completo supporto anche per quanto riguarda l’ottenimento delle detrazioni fiscali a te spettanti, rendendo il tuo investimento vantaggioso sotto ogni punto di vista.

Per la coibentazione del tuo tetto in Ticino, scegli Renov Haus: chiamaci allo 058 255 03 55 oppure compila il nostro modulo per fissare un appuntamento per un sopralluogo tecnico gratuito e senza impegno.

Cos’è la coibentazione del tetto?

Nota anche come isolamento, è un intervento che permette di isolare il tetto di un’abitazione dal punto di vista termico e acustico.

Quali sono i vantaggi della coibentazione del tetto?

Un tetto ben isolato permette una migliore performance energetica, con minori consumi che si traducono in minori costi e minori sprechi.

Quali materiali vengono usati per la coibentazione del tetto?

I materiali più utilizzati sono: lana di roccia, poliuretano a basso spessore, polistirene espanso estruso, sughero, fibra di legno, vetro granulare.

Chi si occupa di coibentazione del tetto in Ticino?

Renov Haus si propone come ditta di ristrutturazione chiavi in mano per interventi di isolamento dei tetti in tutto il territorio del Ticino.

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su email
Roberto Badiali

Roberto Badiali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito utilizza i cookie, Se sei contrario alla raccolta di essi e desideri approfondire il perchè della richiesta, visita la nostra cookie policy.