Progettazione d’interni: cos’è, di cosa si occupa, chi la fa

OTTIENI UN PREVENTIVO GRATUITO

Con la progettazione d’interni puoi fondere personalità, gusto estetico e praticità in tutti gli ambienti in cui vivi la tua quotidianità.

Una stanza progettata a dovere è anche una stanza funzionale, che permette di portare ai massimi livelli il comfort domestico. Ecco perché diventa fondamentale saper fare le scelte giuste in termini di arredamento, finiture, pavimenti, illuminazione e così via.

Non solo: anche la loro distribuzione gioca un ruolo importante e deve avvenire seguendo equilibri pratici e di design.

Renov Haus può aiutarti: affidati a noi per avere a tua disposizione un team di interior designer per realizzare e valorizzare al meglio le tue idee.

Ti consiglieremo nella scelta di materiali, elementi di arredamento e su come inserirli nei tuoi ambienti, per una progettazione di interni che renda la tua casa ciò che hai sempre sognato.

Siamo operativi in tutto il Ticino: chiamaci o compila il nostro modulo per fissare una consulenza gratuita e senza impegno con i nostri esperti.

Cos’è la progettazione di interni?

Oggi più che mai la casa è il riflesso della personalità di chi ci vive. Ogni abitazione viene plasmata secondo il gusto e le necessità di chi deve viverla, per arrivare a creare quello che può essere definito l’ambiente ideale.

Lo stesso vale anche nel caso di progettazione di ambienti interni di un locale commerciale. Esattamente come in un progetto di interni casa è necessario trovare un arredamento che rispecchi le scelte estetiche del proprietario, in un negozio, ufficio o bar troveremo tutta una serie di elementi con un intento comunicativo specifico.

Per fare alcuni esempi di genere, un’attività di ristorazione o un negozio di alimentari che fondano la propria vision aziendale sulla cultura bio, avranno in comune un arredamento che richiamerà i colori naturali del legno, con strutture minimaliste e geometriche.

Un ufficio utilizzerà colori più asettici, in favore di un ambiente neutrale che possa comportare meno distrazioni possibili a chi ci lavora quotidianamente.

Ecco allora che nel momento in cui devi progettare gli interni della tua casa o del tuo locale dovrai tenere in considerazione sia l’aspetto estetico che le funzionalità a cui l’ambiente deve assolvere.

Cosa fa un architetto d’interni?

Lo scopo dell’interior designer, o architetto della progettazione di interni, è quello di aiutare i clienti a districarsi nella giungla delle infinite scelte a disposizione, in modo da trovare la combinazione più adatta alle esigenze di ognuno di essi.

Il crescente bisogno di distinguersi, l’ampio ventaglio delle preferenze estetiche e la necessità di soddisfare un pubblico sempre più ampio hanno dato vita a un mondo che a prima vista potrebbe creare non poca confusione.

In questo scenario, affidarsi a un professionista diventa una scelta più che azzeccata. Con la consulenza di un interior designer infatti potrai selezionare in maniera accurata solo gli elementi adatti a te e al tuo budget, senza sacrificare nulla dal punto di vista della qualità.

Fondi in maniera efficace design e funzionalità in un solo ambiente, con un occhio di riguardo all’impatto emozionale che l’architettura degli interni ha sulla tua vita quotidiana.

Prenota subito un appuntamento per scoprire il piacere di affidarti ad un professionista: è gratis!

Progettazione di interni: gli elementi base

Ogni progettazione d’interni si fonda su 7 elementi base, che fungono da paletti per plasmare i tuoi ambienti.

Lo spazio

Sembra ovvio, ma lo spazio a disposizione è l’elemento entro il quale muoversi, il nostro campo d’azione. Più facile definirlo quando si tratta di progettare una casa da zero, il discorso si complica quando dobbiamo rinnovare un ambiente preesistente.

In questi casi pareti, impianti, allacciamenti, sono tutte cose che possono essere modificate (e non sempre) solo con una accurata progettazione e ristrutturazione d’interni.

Saper usare in maniera corretta lo spazio che abbiamo diventa il primo fondamentale obiettivo di qualunque lavoro di architettura di interni.

Le linee

Un ambiente gradevole da vivere è fatto di armonia e di equilibrio tra linee orizzontali, quelle verticali e tra le superfici che occupano lo spazio.

Tavoli e ripiani dei mobili definiscono la profondità e quindi dovranno convivere con l’altezza determinata da porte e finestre.

Le forme

Qui si parla degli elementi d’arredo veri e propri. Le forme di mobili, soprammobili e decorazioni devono permettere una fusione tra praticità d’uso e capacità di unirsi all’ambiente.

Volendo arrivare a un livello di ricercatezza ulteriore, è possibile giocare con elementi tra loro antitetici proprio allo scopo di creare una rottura, che risulti comunque esteticamente corretta.

La luce

Ogni percorso di rinnovamento passa da una corretta progettazione dell’illuminazione d’interni.

D’altronde la stessa luce è l’elemento base per modulare l’atmosfera, capace di rendere un ambiente arioso e produttivo oppure più intimo e rilassante.

Ecco allora che luce naturale e artificiale diventano ulteriori strumenti per plasmare un’abitazione o un locale, sulla base di ciò che vogliamo ottenere da essi.

I colori

Spesso associati all’illuminazione naturale presente, i colori incidono in maniera netta su sensazioni e stato d’animo.

Alcune palette cromatiche vengono scelte per la loro capacità di portare quiete e relax, altre funzionano da stimolo e vengono utilizzate in ambienti in cui la produttività è lo scopo principale.

Trovare la combinazione di colori che possa esaltare al meglio una stanza non è quindi un aspetto da sottovalutare e la scelta va fatta secondo una prospettiva che sia coerente con gli altri elementi base.

Le texture

Con il termine texture facciamo riferimento alla composizione delle superfici, rimandando alle sensazioni sia visive che tattili che il nostro ambiente offre.

Rientriamo quindi nel campo delle scelte dei materiali e delle consistenze, dai tessuti del divano a quelli di un tappeto o di alcuni soprammobili.

Ancora una volta l’obiettivo è quello di raggiungere l’omogeneità necessaria a dar vita a un ambiente confortevole ed accogliente.

I pattern

L’ultimo aspetto da considerare è quello degli elementi decorativi classici: stampe, quadri, finiture dei mobili e quant’altro contribuiscono a determinare l’aspetto e la sensorialità della stanza.

I loro colori, il carattere predominante dei disegni (simmetrici, geometrici, astratti), le loro dimensioni, sono tutte cose che definiscono i dettagli dell’ambiente, fornendo un ulteriore valore aggiunto alla sua vivibilità.

Progettazione di interni: cosa ti offriamo

progettazione di interni arredamento

Rivolgendoti a Renov Haus troverai sempre un professionista a tua completa disposizione.

I nostri interior designer metteranno nero su bianco le tue esigenze, coniugandole con le scelte estetiche in grado di valorizzare al meglio i tuoi interni.

Renov Haus ti seguirà in ogni fase del processo, lasciandoti tutto il tempo necessario ad apportare modifiche e correzioni prima di avviare i lavori veri e propri.

Che la tua idea sia quella di ristrutturare l’intero appartamento o una singola stanza, come il bagno, cureremo ogni singolo aspetto, dalla fase embrionale a quella realizzativa.

L’unica cosa di cui dovrai preoccuparti sarà scegliere il nuovo volto dei tuoi ambienti.

La nostra attività di progettazione e architettura d’interni è compresa nei servizi di ristrutturazione, sia residenziale che commerciale: questo significa che la nostra consulenza per il progetto dei tuoi interni è totalmente gratis.

Progettazione di interni 3D

Sai cos’è un render? Usando dei programmi avanzati di progettazione, i nostri interior designer possono ricreare i tuoi ambienti al computer e mostrarti esattamente come apparirà la tua casa al termine dei lavori.

I vantaggi di creare un progetto d’interni in 3D sono numerosi.

Potrai sperimentare, provando diverse soluzioni per capire qual è quella che ti convince di più: abbatti pareti, spostale, costruiscine di nuove quante volte vuoi, senza paura di sbagliare. Prova diversi materiali e diversi colori per i tuoi pavimenti e per le tue pareti. Combina diversi elementi d’arredo per capire, ad esempio, se preferisci una casa in stile minimal o in stile classico moderno.

Dalle modifiche strutturali fino al più piccolo dettaglio, la progettazione d’interni 3D ha rivoluzionato il campo dell’interior design, permettendoti di avere controllo totale sulle tue scelte e di cancellare ogni dubbio, così da avere sempre esattamente il risultato che desideri.

Se cerchi un servizio di progettazione 3D professionale, i nostri interior designer sono a tua completa disposizione per ascoltare tutte le tue esigenze e creare per te un render fotorealistico per i lavori di ristrutturazione della tua casa.

Quanto costa? Anche questo servizio è incluso nei nostri pacchetti chiavi in mano, quindi se deciderai di affidarci i lavori, non avrai alcun costo extra e la progettazione d’interni 3D sarà gratis per te.

Progettazione di interni: prezzi

Quanto costa un servizio di progettazione di interni professionale?

Affidando la tua ristrutturazione a Renov Haus non avrai bisogno di cercare uno studio di progettazione d’interni autonomo ma avrai un servizio completo dal sopralluogo iniziale alla consegna finale.

I prezzi? Variano in base al progetto che sceglierai di affidarci!

Per saperne di più non devi fare altro che contattarci, chiamando lo 058 255 03 55 oppure compilando il nostro modulo.

Idee architettura interni? Scegli Renov Haus

progettazione di interni appartamenti

Contattaci se hai bisogno di ulteriori informazioni! Il nostro servizio clienti è sempre operativo, pronto a sciogliere ogni tuo dubbio senza alcun impegno.

Se cerchi un servizio di progettazione di interni on line, se hai bisogno di qualche idea o di qualche consiglio per rinnovare la tua casa o vuoi semplicemente approfondire i nostri servizi, non devi far altro che contattarci.

Con Renov Haus potrai fissare con pochi, semplici passaggi un appuntamento per una consulenza gratuita e senza impegno.

Ti basterà chiamarci oppure compilare il nostro modulo per ottenere una consulenza gratuita e un progetto di arredo elaborato da un vero professionista. Non lasciare che le tue idee rimangano solo nella tua mente: con Renov Haus possono diventare realtà.

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su email

Fissa un APPUNTAMENTO con un Nostro Architetto

INFORMAZIONI ARTICOLO

NUOVA GUIDA INCENTIVI 2024

2 Comments

  1. Peter Manini

    Egregi Signori,
    ho avuto modo di visionare il vostro sito e ho letto che vi occupate anche di progettazione e rinnovo di interni.
    Vivo in una casa di qualche anno che é stata giâ rinnovata in parte, ma sto considerando di rinnovare alcuni lambienti abitabili.
    Volevo chiedervi dettagli su come approcciate in questi casi.

    Cordiali saluti,

    1. Roberto Badiali

      Peter buonasera,
      ogni caso è a se, dipende da diversi fattori e dalle singole esigenze del cliente. In linea generale il primo passo è fissare un appuntamento a domicilio per un sopralluogo gratuito e senza impegno. Valutata l’entità dell’intervento, si procederà a una stima lavori e di conseguenza verrà elaborato un preventivo. Inoltre forniremo un render, se richiesto e se necessario, utile a identificare il progetto finito.
      Una volta confermato l’inizio lavori, seguiremo tutte le fasi di ristrutturazione fino alla fine lavori.

      Un nostro consulente le scriverà un messaggio direttamente al suo account in modo tale da rendersi disponibile per qualsiasi ulteriore richiesta.

      A presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

OTTIENI UN
PREVENTIVO GRATUITO

SEGUICI SUI SOCIAL

Questo sito utilizza i cookie, Se sei contrario alla raccolta di essi e desideri approfondire il perchè della richiesta, visita la nostra cookie policy.