Progettazione di Interni

Ristruttura casa, crea valore!

Progettazione di interni, scopri il fascino del bello!

Progettare con cura gli interni di una casa è un gesto di espressione della propria identità. Ci viene data la possibilità di fondere personalità, gusto estetico e praticità in tutti gli ambienti in cui viviamo la nostra quotidianità.

Una stanza progettata a dovere, inoltre, è anche una stanza funzionale che permette di amplificare al massimo il comfort domestico della nostra abitazione. Ecco perché diventa fondamentale saper fare le scelte giuste in termini di arredamento, finiture, pavimenti, illuminazione e così via. Non solo: anche la loro distribuzione gioca un ruolo importante e deve avvenire con determinati equilibri pratici e di design.

Renov Haus può aiutarti: affidandoti a noi avrai a tua disposizione un team di interior designer che ti aiuterà a mettere nero su bianco le tue idee. Riceverai i migliori consigli su materiali, elementi di arredamento e su come inserirli nei tuoi ambienti, per cambiare volto alla tua casa e renderla ciò che hai sempre sognato. Scrivendoci un commento (sotto trovi lo spazio dedicato a domande e risposte) per ulteriori informazioni o compila il nostro modulo di contatto per fissare una consulenza gratuita e senza impegno con i nostri esperti.

Progettazione di interni: cos’è

Oggi più che mai la casa è il riflesso della personalità di chi ci vive. Ognuno di noi plasma la propria abitazione secondo il proprio gusto e le proprie necessità, per arrivare a creare quello che è il nostro ambiente ideale.

La stessa filosofia viene applicata quando si tratta di progettare gli interni di un locale commerciale. Così come all’interno di una casa troveremo un arredamento che rispecchia le scelte estetiche del proprietario, in un negozio, ufficio, bar troveremo tutta una serie di elementi che avranno un intento comunicativo specifico.

Per fare alcuni esempi di genere, un’attività di ristorazione o un negozio di alimentari che fondano la propria vision aziendale sulla cultura bio, avranno in comune un arredamento che richiamerà i colori naturali del legno, con strutture minimaliste e geometriche. Un ufficio utilizzerà colori più asettici, in favore di un ambiente neutrale che possa comportare meno distrazioni possibili a chi ci lavora quotidianamente. Ovviamente esistono anche deviazioni dallo standard, legate sempre però a intenti comunicativi e funzionali ben determinati.

Ecco allora che nel momento in cui ci troviamo davanti a progettare gli interni della nostra casa o del nostro locale dobbiamo tenere in considerazione sia l’aspetto estetico che le funzionalità a cui l’ambiente deve assolvere. D’altronde, una stanza piccola e riempita di mobili e soprammobili non sarebbe molto pratica da vivere, no?

Progettazione di interni, l’interior designer

Una figura professionale che nel passato recente ha acquisito sempre più importanza è quella dell’interior designer, o architetto di interni. Il suo scopo è quello di aiutare i clienti a districarsi nella giungla delle infinite scelte a disposizione, in modo da trovare la combinazione più adatta alle esigenze di ognuno.

Sul mercato attuale infatti possiamo trovare un numero elevatissimo di soluzioni per decorare e personalizzare gli interni. Il crescente bisogno di distinguersi, l’ampio ventaglio delle preferenze estetiche e la necessità di soddisfare un pubblico sempre più ampio hanno dato vita a un mondo che a prima vista potrebbe creare non poca confusione.

In questo scenario, affidarsi a un professionista diventa una scelta più che azzeccata. Con la consulenza di un interior designer infatti sarà possibile selezionare in maniera accurata solo gli elementi adatti a noi e al nostro budget, senza sacrificare nulla dal punto di vista della qualità.

In questo modo riusciremo a fondere con efficacia design e funzionalità in un solo ambiente, con un occhio di riguardo all’impatto emozionale che l’architettura degli interni ha sulla nostra vita quotidiana.

Prenota subito un appuntamento e scopri la qualità del nostro servizio, è gratis!

Progettazione di interni: gli elementi base

Se da un lato è vero che le combinazioni a nostra disposizione per arredare e personalizzare i nostri ambienti sono potenzialmente infinite, dall’altro esistono alcune condizioni di base da rispettare per ottenere un risultato che sia effettivamente valido. Nel mondo della progettazione di interni possiamo quindi definire 7 elementi base, che fungono da paletti per l’interior design.

Lo spazio

Sembra ovvio, ma lo spazio a disposizione è l’elemento entro il quale muoversi, il nostro campo d’azione. Più facile definirlo quando si tratta di progettare una casa da zero, il discorso si complica quando dobbiamo rinnovare un ambiente preesistente. In questi casi pareti, impianti, allacciamenti, sono tutte cose che possono essere modificate (e non sempre) solo con una profonda ristrutturazione.

Ecco allora che saper usare in maniera corretta lo spazio che abbiamo diventa il primo fondamentale obiettivo di qualunque progetto di architettura di interni.

Le linee

Un ambiente gradevole da vivere è fatto di armonia e di equilibrio tra linee orizzontali, quelle verticali e tra le superfici che occupano lo spazio. Tavoli e ripiani dei mobili definiranno la profondità e quindi dovranno convivere con l’altezza determinata da porte e finestre.

Le forme

Qui si parla degli elementi d’arredo veri e propri. Le forme di mobili, soprammobili e decorazioni devono permettere una fusione tra praticità d’uso e capacità di unirsi all’ambiente. Volendo arrivare a un livello di ricercatezza ulteriore, è possibile giocare con elementi tra loro antitetici proprio allo scopo di creare una rottura, che risulti comunque esteticamente corretta.

La luce

Le possibilità di illuminazione dipendono principalmente dalla posizione dell’ambiente sul quale dobbiamo lavorare. Al tempo stesso la quantità di illuminazione influenza sensibilmente l’attività e la funzionalità di una stanza.

D’altronde la stessa luce è l’elemento base per modulare l’atmosfera, capace di rendere un ambiente arioso oppure intimo. Ecco allora che luce naturale e artificiale diventano ulteriori strumenti per plasmare un’abitazione o un locale, sulla base di ciò che vogliamo ottenere da essi.

I colori

Spesso associati all’illuminazione naturale presente, i colori incidono in maniera netta su sensazioni e stato d’animo. Alcune palette cromatiche vengono scelte per la loro capacità di portare quiete e relax, altre funzionano da stimolo e vengono utilizzate in ambienti in cui la produttività è lo scopo principale.

Trovare la combinazione di colori che possa esaltare al meglio una stanza non è quindi un aspetto da sottovalutare e la scelta va fatta secondo una prospettiva che sia coerente con gli altri elementi base.

Le texture

Con il termine texture facciamo riferimento alla composizione delle superfici, rimandando alle sensazioni sia visive che tattili che il nostro ambiente offre. Rientriamo quindi nel campo delle scelte dei materiali e delle consistenze, dai tessuti del divano a quelli di un tappeto o di alcuni soprammobili.

Ancora una volta l’obiettivo è quello di raggiungere l’omogeneità necessaria a dar vita a un ambiente confortevole ed accogliente.

I pattern

L’ultimo aspetto da considerare è quello degli elementi decorativi classici: stampe, quadri, finiture dei mobili e quant’altro contribuiscono a determinare l’aspetto e la sensorialità della stanza.

I loro colori, il carattere predominante dei disegni (simmetrici, geometrici, astratti), le loro dimensioni, sono tutte cose che definiscono i dettagli dell’ambiente, fornendo un ulteriore valore aggiunto alla sua vivibilità.

Progettazione di interni: i nostri servizi

progettazione di interni arredamento

Rivolgendoti a Renov Haus troverai sempre un professionista a tua completa disposizione. I nostri interior designer ti aiuteranno a individuare le tue esigenze, coniugandole con delle scelte estetiche che valorizzino al meglio i tuoi interni.

Il nostro obiettivo è quello di fornirti le competenze necessarie a realizzare un progetto che sia il perfetto punto d’incontro tra la tua personalità e i tuoi ambienti. Renov Haus ti seguirà in ogni fase del processo, lasciandoti tutto il tempo necessario ad apportare modifiche e correzioni prima di avviare i lavori veri e propri.

Che la tua idea sia quella di ristrutturare l’intero appartamento o una singola stanza, come il bagno, o ancora l’arredamento, cureremo ogni singolo aspetto, dalla fase embrionale a quella realizzativa. L’unica cosa di cui dovrai preoccuparti sarà scegliere il nuovo volto dei tuoi ambienti.

Inoltre, la nostra attività di progettazione e architettura d’interni è compresa nei servizi di ristrutturazione, sia residenziale che commerciale. Questo significa che la nostra consulenza è totalmente gratuita.

Progettazione di interni, Renov Haus tramuta i tuoi sogni in realtà

progettazione di interni appartamenti

Contattaci, scrivendoci un commento, allora se hai bisogno di ulteriori informazioni! Il nostro servizio clienti è sempre operativo: in pochi minuti saremo da te, pronti a sciogliere ogni tuo dubbio. Se cerchi un servizio di progettazione di interni on-line, se hai bisogno di qualche idea o di qualche consiglio o vuoi semplicemente approfondire i nostri servizi, non devi far altro che scriverci.

Con Renov Haus potrai fissare con pochi, semplici passaggi un appuntamento per la tua consulenza gratuita e senza impegno. Sarà sufficiente compilare il nostro modulo per essere ricontattato da un nostro esperto per una consulenza gratuita e un progetto di arredo, pronto a studiare insieme a te tutte le tue necessità. Non lasciare che le tue idee rimangano solo nella tua mente: con Renov Haus possono diventare realtà.

2 commenti su “Progettazione di Interni”

  1. Egregi Signori,
    ho avuto modo di visionare il vostro sito e ho letto che vi occupate anche di progettazione e rinnovo di interni.
    Vivo in una casa di qualche anno che é stata giâ rinnovata in parte, ma sto considerando di rinnovare alcuni lambienti abitabili.
    Volevo chiedervi dettagli su come approcciate in questi casi.

    Cordiali saluti,

    Rispondi
    • Peter buonasera,
      ogni caso è a se, dipende da diversi fattori e dalle singole esigenze del cliente. In linea generale il primo passo è fissare un appuntamento a domicilio per un sopralluogo gratuito e senza impegno. Valutata l’entità dell’intervento, si procederà a una stima lavori e di conseguenza verrà elaborato un preventivo. Inoltre forniremo un render, se richiesto e se necessario, utile a identificare il progetto finito.
      Una volta confermato l’inizio lavori, seguiremo tutte le fasi di ristrutturazione fino alla fine lavori.

      Un nostro consulente le scriverà un messaggio direttamente al suo account in modo tale da rendersi disponibile per qualsiasi ulteriore richiesta.

      A presto

      Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.