Ristrutturazione appartamento 80 mq Mendrisio | Idee e consigli

Sei alla ricerca di idee per la ristrutturazione di un appartamento da 80 mq?

Questo nostro progetto è stato realizzato a Mendrisio per un cliente che desiderava una casa dove tradizione e modernità si fondessero.

Quello che ci è stato chiesto è stato di realizzare un progetto in cui gli elementi d’arredo fossero ridotti al minimo, così da dare grande respiro agli ambienti.

Il committente ci ha detto chiaramente: “Sono stufo di vivere in stanze soffocanti, con spazi progettati male e sfruttati peggio. Pensateci voi.”

Così è stato: dopo il sopralluogo tecnico e dopo aver ottenuto tutta la documentazione catastale, i nostri progettisti si sono dati da fare, studiando varie alternative.

Quella che ti mostriamo è la scelta finale del cliente, attraverso i render che gli abbiamo consegnato e che lo hanno convinto a ristrutturare il suo appartamento con Renov Haus.

Anche tu hai bisogno di ristrutturare un appartamento di 80 metri quadri? A Mendrisio così come in tutto il Ticino, chiamaci o compila il nostro modulo per fissare un sopralluogo gratuito e senza impegno e avere in poche ore il tuo preventivo.

Ristrutturazione completa appartamento 80 mq

Il committente di questo progetto è un uomo che vive da solo e che passa gran parte della sua giornata fuori casa.

Avendo vissuto molti anni in una zona di montagna, ci ha chiesto di utilizzare materiali e colori che richiamassero le abitazioni tipiche di quei luoghi. Il motivo? “Quando torno la sera, voglio sentirmi veramente a casa.”

Abbiamo così pensato di fornire un’identità forte e decisa al nostro progetto, giocando su tonalità scure e contrasti netti. Per i materiali, dominano il parquet che ritroviamo in tutti gli ambienti (ad eccezione del bagno), le finiture effetto legno delle porte e dei mosaici che abbiamo applicato a tutta parete nella zona giorno.

L’illuminazione è stata progettata per donare all’appartamento un look moderno, pur integrandosi alla perfezione con la tradizionalità del legno.

Ristrutturazione appartamento 80 mq: l’ingresso

ristrutturazione appartamento 80 mq ingresso
Ingresso ristrutturato in appartamento da 80 mq

Rispetto ad un appartamento di 70 mq, la metratura differente si fa vedere. I nostri architetti hanno quindi voluto dedicare uno spazio all’ingresso, per donare maggiore intimità alla zona open space che accoglie salotto e cucina.

Ciò che salta subito all’occhio entrando in questo appartamento è il calore del legno: nonostante la sua tonalità scura, l’illuminazione artificiale e le grandi finestre presenti fanno sì che gli spazi non siano assolutamente sacrificati.

La parete bianca in contrasto, poi, non risulta assolutamente asettica grazie ai mosaici a tutta parete che giocano con legni chiari e legni più scuri, richiamando anche le venature delle porte interne.

La scelta di utilizzare ante con inserti in vetro laccato serve ad alleggerire il profilo delle porte, con una soluzione di design in linea con quanto chiesto dal cliente.

Ristrutturazione appartamento 80 mq: il salotto

ristrutturazione appartamento 80 mq salotto
Salotto ristrutturato in appartamento da 80 mq

I nostri architetti si sono trovati davanti ad una conformazione atipica, con uno spazio dalle buone metrature ma disposte con una forma stretta e allungata.

Abbiamo voluto così sfruttare la profondità, favoriti anche dalla direzione scelta per la posa del parquet, mantenendo un arredamento essenziale e portando il design nella progettazione architettonica.

Il tortora scelto per il mobile TV è lo stesso del divano in eco-pelle scamosciata. I nostri interior designer hanno deciso di giocare in contrasto scegliendo un grande tappeto e una poltrona nelle tonalità del grigio, tornando invece in scala con il marrone oliva dei tendaggi.

L’illuminazione è stata realizzata con diverse strutture e controsoffitti in cartongesso, con un’isola di luce centrale di colore bianco, integrata dai faretti posizionati nei profili che emergono dalla parete e in corrispondenza della grande finestra.

Ristrutturazione appartamento 80 mq: la cucina

ristrutturazione appartamento 80 mq cucina
Cucina ristrutturata in appartamento da 80 mq

La cucina è completa, con un grande piano di lavoro nascosto dalla parete del corridoio di ingresso.

Qui trovano posto il piano cottura a induzione, sovrastato da una cappa dalla struttura sottile e leggera per non appesantire gli spazi.

La cucina è stata suddivisa in due sezioni principali, che si integrano tra loro dal punto di vista strutturale, pur rimanendo apertamente in contrasto da quello cromatico.

Il bianco scelto per la parete laterale serve a non chiudere gli spazi, pur senza rinunciare a nulla dal punto di vista della funzionalità. Il colore della parete frontale, invece, è lo stesso usato per l’arredamento del soggiorno, donando coerenza all’intero open space.

Il tavolo è essenziale, con un lampadario di design che lo illumina in maniera diretta. A completare l’opera troviamo una parete parzialmente rifinita con un rivestimento effetto legno che richiama ancora una volta quello utilizzato per il corridoio.

Ristrutturazione appartamento 80 mq: la camera da letto

ristrutturazione appartamento 80 mq camera da letto
Camera da letto ristrutturata in appartamento da 80 mq

Per ristrutturare la camera da letto i nostri professionisti hanno pensato di usare tonalità di colore più scure, interrotte solamente da qualche elemento d’arredo.

Due comodini bianchi, un armadio a parete e un piccolo pensile servono infatti a spezzare il grigio scelto per i muri, che insieme al rosso antico della cassettiera creano un ambiente caldo e riposante, anche grazie all’illuminazione soffusa.

I profili piani e lineari dell’arredamento sono stati pensati per evitare qualunque ingombro superfluo. La struttura del letto, invece, è stata scelta dai nostri interior designer per portare un tocco di colore che non risultasse eccessivamente stravagante.

Ristrutturazione appartamento 80 mq: il bagno

ristrutturazione appartamento 80 mq bagno
Bagno ristrutturato in appartamento da 80 mq

Per il bagno abbiamo voluto cambiare completamente stile, inserendo un ambiente di rottura con il resto della casa.

Pavimento e pareti sono rivestiti in gres porcellanato effetto pietra. Il colore scelto è neutro, per non appesantire troppo lo sguardo in una stanza priva di finestre e al tempo stesso creare un bagno intimo e accogliente.

A spezzare l’uniformità di fondo ci pensa il bianco dei sanitari, del soffitto e degli elementi di illuminazione.

Il grande specchio conferisce profondità al tutto, per un bagno di ampio respiro anche in pochi metri quadrati.

Ristrutturazione appartamento 80 mq Mendrisio: costo

Quanto costa ristrutturare un appartamento da 80 metri quadri con Renov Haus?

Nel nostro catalogo abbiamo a disposizione diverse configurazioni, a seconda dei materiali scelti per rinnovare la tua abitazione.

I nostri pacchetti di ristrutturazione chiavi in mano hanno un prezzo a partire da 449 CHF/mq. Per avere un preventivo di spesa trasparente e completo di tutte le voci di costo, contattaci.

I nostri servizi per una ristrutturazione appartamento 80 mq chiavi in mano comprendono:

  • sopralluogo tecnico professionale gratuito
  • progettazione e interior design professionali
  • supporto nella scelta dei materiali
  • fornitura
  • allestimento e smaltimento del cantiere
  • realizzazione e collaudo finali
  • supporto burocratico completo per autorizzazioni, registrazioni catastali e ottenimento incentivi

Ricorda: i nostri preventivi non sono vincolanti. Prenotando un sopralluogo con noi non ti assumerai alcun impegno e avrai la massima libertà nel valutare la nostra proposta e decidere se vorrai affidarci o meno i lavori per cambiare volto al tuo appartamento.

Ristrutturare il tuo appartamento: cosa ti offriamo

Scopri i servizi Renov Haus! Ti offriamo una vasta gamma di interventi per la ristrutturazione parziale o completa del tuo appartamento.

Che tu voglia mettere a nuovo una singola stanza o rivoluzionare la tua abitazione, possiamo trasformare ogni tuo progetto in realtà.

Se cerchi un interlocutore unico per la ristrutturazione di un appartamento da 80 mq a Mendrisio o in tutto il Ticino, Renov Haus è ciò che fa per te.

Chiamaci o compila il nostro modulo per ulteriori informazioni: potrai fissare, gratuitamente e senza alcun impegno, un appuntamento per il tuo sopralluogo e ottenere così il tuo preventivo di spesa completo e trasparente.

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su email
Roberto Badiali

Roberto Badiali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito utilizza i cookie, Se sei contrario alla raccolta di essi e desideri approfondire il perchè della richiesta, visita la nostra cookie policy.