Ristrutturazione Appartamento Ticino: 5 Cosa Che Devi Sapere

Scritto il Gennaio 8th, 2021 at 04:22 pm

Se sei alla ricerca di un professionista che possa occuparsi della ristrutturazione appartamento in Canton Ticino, sei nel posto giusto. Renov Haus non è una semplice ditta edilizia, ma è una rete di professionisti capaci di tirare fuori il meglio dalla tua vecchia abitazione e trasformarla in ciò che hai sempre sognato.

Non sai come ristrutturare la tua cucina al meglio per sfruttare gli spazi a disposizione? Sei in difficoltà nel scegliere il set di colori più adatto a rendere il tuo salotto accogliente e confortevole? Ti stai chiedendo se sia meglio mantenere un impianto di riscaldamento tradizionale o passare ad uno a pavimento? L’esperienza dei nostri consulenti può rispondere a queste e a molte altre domande.

Scopriamo allora quali sono tutti i servizi che Renov Haus offre ai propri clienti, a partire dalla consulenza gratuita e personalizzata, passando alla progettazione e alla realizzazione, fino alla gestione di tutte le pratiche amministrative necessarie. Senza dimenticare le domande per gli incentivi fiscali! Su tutto il territorio del Ticino, ristrutturare il tuo appartamento è un lavoro per Renov Haus.

Compila il nostro modulo per fissare un sopralluogo senza impegno e per ottenere un preventivo ristrutturazione appartamento (incluso materiali) totalmente gratuito.

Quanto tempo ci vuole per ristrutturare un appartamento?

Definire le tempistiche in modo generico ovviamente non è semplice, né sensato. Quando si interviene in un restauro appartamento, per quantificare quanti giorni sono necessari, bisogna per prima cosa identificare l’elenco delle opere da eseguire.

Potremmo parlare di un intervento parziale o una ristrutturazione totale; inciderà inoltre la metratura dell’unità, l’anno di costruzione, l’eventuale presenza di amianto (per le opere di bonifica), il rifacimento di impianti, opere strutturali, demolizione o creazione di pareti o controsoffitti e altro ancora.

4 settimane generalmente possono essere un termine sufficiente per concludere le opere.

Ristrutturazione appartamento Ticino: la consulenza

ristrutturazione appartamento anni 70

La nostra abitazione ha ormai qualche anno sulle spalle e, per necessità o per voglia di cambiare, ci troviamo davanti all’esigenza di trovare qualcuno a cui affidare i lavori di ristrutturazione. Uno degli scenari più frequenti è quello in cui esiste un’idea di base di ciò che si vorrebbe ottenere, senza però la consapevolezza di come fare a renderlo realtà.

Il fai-da-te infatti ben si presta a molte situazioni, come piccoli lavori o riparazioni che possono presentarsi nel quotidiano. Quando bisogna mettere nero su bianco una ristrutturazione completa, però, è fondamentale rivolgersi a dei professionisti.

Ecco allora che Renov Haus nei suoi sopralluoghi esplora a fondo sia gli ambienti nei quali i lavori verranno portati avanti che le esigenze del cliente. Questo servizio, totalmente gratuito e senza impegno, permette a noi di studiare il vostro appartamento per capire i margini di intervento e a voi di esprimere tutti i vostri desideri su come dovrebbe essere la casa dei vostri sogni.

Verificare la presenza di umidità in casa, rivoluzionare la cucina, rifare i pavimenti e i rivestimenti, ridisporre completamente il vostro bagno: durante il nostro incontro verificheremo tutti i lavori da fare, fornendovi un primo riscontro sulle opzioni migliori dal punto di vista strutturale per stilare poi un preventivo di ristrutturazione dell’appartamento da rifinire in base alle scelte dei dettagli.

Ristrutturazione appartamento Ticino: la progettazione

progetto ristrutturazione appartamento

Qui è dove entrerai in contatto con i nostri architetti e consulenti d’arredo. Le tue idee, i tuoi desideri, le tue necessità verranno trasmesse al nostro team di professionisti, che si occuperanno di incrociarli con quelle che sono le ultime tendenze in termini di design e funzionalità

In questo modo potremo suggerirti quelli che sono i materiali più adatti ai singoli ambienti, per garantirti la massima qualità e la durabilità del tempo. Questo aspetto è importantissimo, perché fin troppo spesso la scelta dei materiali sbagliati porta a dover intervenire nuovamente nel giro di pochi anni, con il rischio di dover avviare una nuova ristrutturazione. Altre volte ancora ci troviamo nella condizione di dover provvedere in autonomia a reperire tutto il materiale edile necessario. Con Renov Haus il problema non si pone, perché il nostro è un servizio di ristrutturazione appartamenti incluso materiali.

Lavorando in stretta sinergia, i nostri progettisti e i nostri interior designer studieranno le migliori soluzioni sia a livello strutturale (valutando quindi anche le necessità in termini di impiantistica) che a livello funzionale ed estetico. Non parliamo quindi solo di cromatismi e matericità di pavimenti e rivestimenti, ma anche di organizzazione e ottimizzazione degli spazi, alla ricerca degli arredamenti e dei complementi d’arredo che possono valorizzare al massimo il tuo appartamento. Sia che si tratti di un ambiente piccolo (come un monolocale o la ristrutturazione di un bilocale), sia che la necessità sia quella di ristrutturare un appartamento di 70, 90, 120 mq o più, sapremo sempre tirare fuori il meglio dai tuoi ambienti.

Dalla progettazione di un impianto di climatizzazione, alla scelta tra una cucina a isola o una tradizionale, passando per le tantissime opzioni per i tuoi sanitari, fino alla predisposizione di una pratica cabina armadio in cui riporre ordinatamente tutto il tuo guardaroba: ogni minimo dettaglio verrà studiato con la massima attenzione per garantirti altissimi livelli di comfort domestico.

Ristrutturazione appartamento Ticino: la realizzazione

ristrutturazione appartamento al mq

Una volta definito il progetto, è il momento di entrare in azione. I nostri tecnici e i nostri operai si occuperanno in prima persona dell’allestimento del cantiere, predisponendo le tutte le protezioni e le coperture necessarie a contenere la dispersione di polvere. Inizieranno così i lavori di smantellamento, con conseguente smaltimento del materiale di scarto risultante.

A questo punto subentreranno i nostri impiantisti qualificati, incaricati di dar vita agli schemi realizzati nella fase di progettazione dai nostri architetti. Ancora una volta la scelta di rivolgersi a un professionista è fondamentale, dal momento che i nostri tecnici sono formati e in possesso di tutte le abilitazioni per il rilascio delle certificazioni a norma di legge. Impianto idraulico, elettrico, di riscaldamento e di climatizzazione: saremo il tuo unico interlocutore per la realizzazione di tutte queste soluzioni.

Terminata l’installazione e la predisposizione degli allacciamenti, si passerà alla posa di pavimenti e rivestimenti, con relativo collaudo per verificare il corretto funzionamento dei nuovi impianti. Al termine ci occuperemo anche della pulizia degli ambienti, per poterli poi riempire con gli arredamenti e i complementi d’arredo che avrete scelto.

Incentivi ristrutturazione appartamento: l’iter amministrativo e le detrazioni

Ristrutturare un appartamento non è solo progettazione e realizzazione pratica. A livello burocratico infatti è necessario anche rispettare un iter preciso che permette di operare nel pieno rispetto della normativa esistente.

Il nostro reparto amministrativo si occuperà allora di inoltrare alle autorità competenti la dichiarazione di inizio lavori, la cui accettazione costituisce il via libera per avviare l’opera di ristrutturazione di un appartamento così come di altri contesti residenziali o commerciali. Allo stesso modo, al termine dei lavori ci occuperemo di comunicare eventuali modifiche strutturali all’abitazione per le registrazioni catastali.

Inoltre, la ristrutturazione completa dell’appartamento permette di aderire al programma Risanamento Base, gestito dal Canton Ticino. Si tratta di un programma di agevolazioni fiscali riservate a quei lavori di ristrutturazione che comportano un miglioramento dal punto di vista dell’efficienza energetica, come un migliore isolamento termico, un maggiore risparmio energetico o una diminuzione delle emissioni di CO2.

Anche i singoli comuni hanno predisposto dei piani di incentivi per le opere di efficientamento energetico, quindi a seconda che la ristrutturazione sia fatta a Lugano, a Locarno, a Bellinzona e così via, valuteremo individualmente le possibilità a vostra disposizione.

Preventivo per ristrutturazione appartamento con Renov Haus

ristrutturazione appartamento chiavi in mano

Quanto costa la ristrutturazione di un appartamento al mq? Con Renov Haus hai accesso a un servizio chiavi in mano con un costo ristrutturazione appartamento a soli 449 CHF al mq. Questo significa che affidandoti a noi non dovrai preoccuparti di nulla a parte che di esprimere i tuoi desideri e le tue necessità. In tutto il Ticino, gestiamo interamente ogni fase del processo di restauro del tuo appartamento, ponendo l’accento sul servizio di consulenza gratuita, fondamentale per definire gli step successivi.

Ristrutturare un appartamento anni 60 o anni 70? Non è un problema e ci occuperemo anche di verificare la presenza di amianto per un eventuale bonifica. Come vedi, non dovrai rincorrere tante ditte diverse da coordinare per portare a termine i tuoi lavori. Renov Haus pensa a tutto, nel nome della qualità e della professionalità.

Lasciaci un commento allora se desideri saperne di più sui nostri servizi di ristrutturazione: saremo a tua completa disposizione per risolvere ogni dubbio o necessità. Se invece vuoi fissare un appuntamento per un sopralluogo e una consulenza gratuita e senza impegno, non devi fare altro che compilare il nostro modulo. Quando si tratta di ristrutturare, scegli i professionisti: scegli Renov Haus.

Hai trovato l'articolo interessante? Condividilo!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.