Ristrutturazione bilocale Bellinzona | Progetti e idee

La ristrutturazione di un bilocale porta con sé diverse domande delicate che devono trovare risposta in fase di progettazione.

La più importante di queste è: come posso sfruttare al meglio gli spazi a disposizione?

I nostri clienti, una giovane coppia di Bellinzona, avevano appena acquistato un bilocale vicino al proprio posto di lavoro, con l’obiettivo di trasferirsi un domani in un’abitazione più grande.

Nonostante ciò, il loro desiderio era quello di creare un ambiente accogliente, in cui poter invitare anche qualche ospite e dove potessero sentirsi a casa. L’unica richiesta che è stata fatta ai nostri architetti, quindi, è stata quella di trovare un modo per ampliare i (pochi) spazi disponibili.

Il risultato è quello che puoi vedere nei nostri render.

Anche tu hai bisogno di ristrutturare un bilocale? Che sia Bellinzona o qualunque altro comune in Ticino, chiamaci o compila il nostro modulo per fissare un sopralluogo gratuito e senza impegno e avere in poche ore il tuo preventivo.

Ristrutturazione bilocale: il salotto open space

salotto open space in ristrutturazione bilocale
Ristrutturazione salotto in bilocale

Parlando di bilocali, l’unica soluzione per sfruttare a dovere le metrature presenti è quella di realizzare un open space che includa soggiorno e cucina.

A fare la differenza, però, è il modo in cui questo ambiente viene organizzato.

Non potendo creare una separazione strutturale, i nostri professionisti si sono adoperati per trovare una separazione improntata alla funzionalità.

Ecco che il salotto, ridotto all’essenziale, trova il proprio confine e anello di congiunzione con la cucina grazie all’isola che funge anche da tavolo.

La percezione degli spazi beneficia poi del netto stacco visuale tra i due ambienti, con il bianco che domina sulle pareti e sul soffitto del salotto. Il colore non è casuale: il contrasto netto che si viene a creare è amplificato dal grande lampadario che attira lo sguardo e riesce, da solo, ad arredare con una struttura stravagante e di design.

Non abbiamo avuto bisogno di inserire nel nostro progetto un’illuminazione artificiale pesante, grazie alla grande finestra che dona luce a salotto e cucina e fa risaltare il legno scelto per i pavimenti che fa da filo conduttore in tutto il bilocale.

Ristrutturazione bilocale: la cucina open space

cucina ristrutturata in bilocale
Ristrutturazione cucina in bilocale

La cucina scelta per questo open space è essenziale ma di grande impatto. Il primo elemento a risaltare è l’isola, dedicata alla zona cottura e sovrastata dalla grande cappa di design, perfetta per eliminare ogni odore anche negli ambienti più grandi.

Il colore scelto è coerente con quello di pareti e soffitto (Resene Regent Grey), così da rendere l’isola più armonizzata nel contesto e lasciare che sia il contrasto tra le venature dell’effetto legno e dell’effetto marmo ad arredare la zona.

Il controsoffitto che abbiamo realizzato ospita i collegamenti per l’illuminazione. Il modello del lampadario scelto è della stessa collezione di quello del salotto, con profili sottili e un look di grande design.

piani di lavoro cucina ristrutturata open space
Piano di lavoro cucina in ristrutturazione bilocale

Il secondo elemento è il piano di lavoro, che si incastra nella cornice color marsala e risalta in un contrasto netto ma comunque delicato.

L’effetto marmo dell’isola viene richiamato nel paraschizzi e nei due pensili posti sopra il lavandino. Per questi abbiamo scelto una profondità ridotta rispetto al piano di lavoro, così da sfruttare al meglio gli spazi a disposizione senza sacrificarne la funzionalità e l’ergonomia.

Ristrutturazione bilocale: la camera da letto

camera da letto ristrutturata in bilocale
Ristrutturazione camera da letto in bilocale

Il motivo scelto per decorare la parete principale della camera da letto richiama quello utilizzato per il soggiorno.

Qui abbiamo voluto giocare sul contrasto tra il pavimento e le diverse tinteggiature già viste nella zona living. Cercando di dare vita ad un ambiente intimo e rilassante, abbiamo optato per un’illuminazione diffusa, con una struttura a faretti completata dalle due lampade di design che scendendo dal soffitto sostituiscono le classiche abat-jour da comodino.

L’armadio è stato progettato su misura per riempire al millimetro gli spazi disponibili nella nicchia che abbiamo ricavato. Il concetto di fondo è quello di lasciare al grande letto e alla sua struttura morbida il compito di arredare la stanza con il proprio carattere.

Ristrutturazione bilocale: il bagno

bagno ristrutturato in bilocale
Ristrutturazione bagno in bilocale

La ristrutturazione di questo bilocale si conclude con il bagno.

In fase di progettazione i nostri clienti dovevano scegliere se installare una doccia oppure una vasca. Nonostante la metratura ridotta, entrambe le soluzioni sarebbero state alla loro portata.

Il risultato, come si può vedere dai render, ci ha permesso di creare un contrasto di colori di grandissimo impatto. Tornano ancora una volta le venature del marmo e quelle del legno, scelto stavolta in una tonalità più tradizionale per non togliere luminosità all’ambiente.

Luminosità valorizzata dal soffitto lasciato bianco, così come i sanitari che vedono esaltati i propri dettagli di design.

Costo ristrutturazione bilocale Bellinzona

Quanto costa ristrutturare un bilocale in Ticino con Renov Haus?

La nostra offerta prevede pacchetti di ristrutturazione chiavi in mano con un prezzo a partire da 449 CHF/mq.

Contattaci ora e richiedi il tuo preventivo trasparente e senza sorprese!

I nostri sopralluoghi tecnici sono totalmente gratuiti e senza impegno. Avrai la massima libertà nel valutare la nostra proposta e decidere se vorrai affidare a noi i lavori per mettere a nuovo il tuo appartamento.

Con le nostre ristrutturazioni chiavi in mano puoi avere:

  • sopralluogo tecnico professionale gratuito
  • progettazione e interior design professionali
  • supporto nella scelta dei materiali
  • fornitura
  • allestimento e smaltimento del cantiere
  • realizzazione e collaudo finali
  • supporto burocratico completo per autorizzazioni, registrazioni catastali e ottenimento incentivi

Rinnovare il tuo bilocale: cosa ti offriamo

L’esperienza dei professionisti di Renov Haus ci permette di coprire una vasta gamma di interventi per la ristrutturazione parziale o completa del tuo bilocale.

Non importa quanto sia grande il tuo progetto. Che tu voglia mettere a nuovo una singola stanza o cambiare totalmente volto alla tua abitazione, dagli appartamenti più piccoli alle ville più grandi, possiamo rendere realtà i tuoi desideri.

Se cerchi un interlocutore unico per la ristrutturazione di un bilocale a Bellinzona o in tutto il Ticino, Renov Haus è ciò che fa per te.

Chiamaci o compila il nostro modulo per ulteriori informazioni: potrai fissare, gratuitamente e senza alcun impegno, un appuntamento per il tuo sopralluogo e ottenere così il tuo preventivo di spesa completo e trasparente.

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su email
Roberto Badiali

Roberto Badiali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito utilizza i cookie, Se sei contrario alla raccolta di essi e desideri approfondire il perchè della richiesta, visita la nostra cookie policy.